Chi ci ama ci cerca per condividere con noi il suo tempo

6 settembre 2017 in Psicologia 0 Condivisi
coppia si abbraccia

Chi vi cerca per interesse non vi merita, perché il suo vero motivo non siete voi, ma quello che può ottenere da voi. Nella sua testa siete solo uno strumento, non un fine. Troverà mille modi per ottenere quello che vuole, e quando lo farà, rimarrete solo un numero sulla sua lista… meritate molto di più, meritate vero amore.

Chi vi ama non ha bisogno di voi, vi sceglie perché vi preferisce. Non vi sceglie per usarvi a proprio piacimento, ma per condividere assieme il suo tempo, ed aprirvi il suo cuore. I suoi occhi e i suoi gesti lo dimostreranno, perché l’amore e i sentimenti sinceri si vedono, si sentono.

Vediamo cosa differenzia chi vi cerca per interesse da chi vi cerca per vero affetto.

Il vero amore è libero dalla necessità e dall’interesse

Quando c’è amore, esiste un altro interesse oltre al proprio, un interesse condiviso. Quando c’è amore, non vi è nemmeno necessità, ma la volontà di coniugare verbi al plurale. Chi vi ama davvero vi sceglie per come siete e accetta tutto di voi, le vostre qualità e i vostri difetti, ma soprattutto ama questi ultimi.

Chi ci tiene veramente a voi non controlla l’ora in cui chiamate o le volte in cui avete bisogno della sua compagnia, perché per voi ci sarà sempre. Questo perché vi conosce e sa bene che, a volte quando abbozzate un sorriso, nascondete in realtà una sofferenza. La sua unica intenzione sarà di aiutarvi a sanare quel dolore.

amiche

Chi prova vero amore vi regala sentimenti sotto forma di preziosi pensieri, senza aspettare di ricevere nulla in cambio. Non si muove per interesse, ma per il benessere che genera scambiare sorrisi e abbracci con voi. Anche quando vi arrabbiate, cerca di capirvi anche se avete torto, perché considera la vostra relazione più importante di un diverbio.

Chi vi ama davvero preferisce essere costruttore della vostra felicità.
Condividere

Quindi, chi si muove per interesse ha sempre un piano in mente, un piano nel quale “dare” è obbligatoriamente un sinonimo di “ricevere”. Vi darà qualcosa, ma in cambio vorrà qualcosa da voi. Se non lo fate, ve lo rinfaccerà elencando tutto quello che ha fatto per voi.

Questo non è amore, ma un semplice utilizzo degli altri per un beneficio personale. Perché chi sta con voi per interesse è in fondo un egoista mascherato, che quando potrà, si servirà del ricatto emotivo per ottenere quello che vuole. Per questo motivo, dovete prestare attenzione e tenere sempre gli occhi aperti: è l’unico modo che avete per non diventare schiavi delle volontà e dei desideri altrui.

Chi vi regala tempo vi regala vita

Il regalo migliore che una persona può farvi è condividere con voi il suo tempo. Regalarvi i suoi minuti, le sue ore ed i suoi secondi, perché facendolo vi regalerà parte della sua vita. E questo, chi vi ama, lo sa benissimo.

Quei caffè in momenti poco opportuni, quella visita lampo durante la pausa al lavoro, quella chiamata o quel buongiorno su WhatsApp…dettagli che dimostrano l’affetto e l’apprezzamento di chi li fa.coppia

Chi vi regala tempo vi sta dando parte della sua vita senza chiedervi nulla in cambio, semplicemente perché lo vuole, perché lo preferisce, perché siete nella lista delle sue priorità e delle persone a cui voler bene. Un minuto è più che sufficiente per farvi sapere che siete importanti per lui o per lei, a volte perfino un secondo, se carico di buoni sentimenti, servirà a lasciare un’impronta indelebile nel vostro cuore.

“Ci sono persone magiche, ve lo giuro. Le ho viste.

Si trovano nascoste negli angoli del pianeta. Travestite da normali. Dissimulare è la loro specialità. Si comportano come gli altri. Per questo, a volte, è così difficile trovarle, ma quando lo fate, non esiste marcia indietro.

Non potete liberarvi dal loro ricordo.

Non lo dite a nessuno, ma si dice che la loro magia sia così forte, che se si viene toccati una volta, si rimane intrappolati per sempre”

-Anonimo-

Perché chi vi ama davvero cercherà di condividere il suo tempo con voi. Si troverà a suo agio nel far parte dei vostri momenti. Viceversa, chi lo fa solo per interesse crederà di perdere il suo tempo, non dimostratevi, quindi, troppo disponibili.

Restate con chi vi riempie, non con chi vi svuota

Chi vi ama davvero “riempie” la vostra vita, chi lo fa solo per interesse, invece, vi svuota. Chi si muove sempre per il proprio beneficio corre il rischio di restare solo.

Cercate di circondarvi di gente a cui piace passare il loro tempo con voi, anche se si tratta solo di stare su un divano a parlare; prendete le distanze, invece, da chi vi chiama solo quando ne ha bisogno.

dita

La vita è piena di persone meravigliose e di altre che ancora non sono state capaci di svegliare e sentire tutto l’amore che nasce dallo stare con gli altri. La decisione sulle persone con cui relazionarvi, spetta solo a voi. Non dimenticatevi che chi vi apprezza offre senza pretendere. Vi dà, senza chiedervi nulla. Vi valorizza, e non vi distrugge. Chi vi ama davvero non solo ve lo dice, ma ve lo dimostra anche.

Guarda anche