Amami quando non me lo merito: è quando ne ho bisogno

· 17 dicembre 2015

Amami. Chiedere agli altri di amarci fa parte della nostra natura.

Abbiamo bisogno di sentirci accettati e capiti in ogni momento. Per questo è necessario esserci nei momenti bui, anche se a volte non ce ne rendiamo conto.

Se una persona non merita di essere amata perché il suo comportamento è sregolato e confuso, forse sta chiedendo un aiuto vitale del quale ha bisogno perché non riesce a respirare.

È proprio nei brutti momenti che una persona ha bisogno di più aiuto e amarla con tutta l’anima è la medicina per farle rialzare la testa e vedere il prato meraviglioso della vita.

“Ama finché non ti fa male, e se ti fa male, proprio per questo sarà meglio”.

(Madre Teresa di Calcutta)

Come ben dice Madre Teresa di Calcutta, l’esercizio dell’amore non sempre porta alla comprensione e all’allegria. A volte implica dolore e tristezza, ma state pur certi che, con il tempo, la persona alla quale state dando tanto sarà consapevole del vostro amore e vi ricompenserà come meritate quando meno ve lo aspettate.

Amami nei miei momenti peggiori

Amami. Forse è ingiusto chiederlo, ma quando una persona sta attraversando un momento triste, necessita amore più che mai.

amami 2

La depressione, la tristezza e il dolore possono trasformare un essere umano in un individuo sregolato e disorientato. La sua perdita di visibilità gli impedisce di vedere la realtà. La sua vita diventa così buia che persino chiedere aiuto diventa un gesto davvero coraggioso.

Quando una persona è immersa nell’oscurità più profonda, quando il suo incedere è tremendamente irregolare, quando si sente persa, è allora che ha più bisogno di essere amata. Non dobbiamo dimenticarcelo mai, solo così saremo d’aiuto all’amorevole creatura che sta percorrendo il cammino sbagliato.

Amami senza chiedere nulla in cambio

Amami. Forse chiedere a qualcuno di amarvi in modo incondizionato può sembrarvi ingiusto, ma si tratta di un atto che non ha bisogno di risposte.

Dovete dare tutto quel che avete senza aspettarvi una ricompensa; l’amore si offre in modo sincero, naturale e spontaneo.

“Ti amo per amarti e non per essere amato, perché nulla mi dà tanta gioia come vederti felice”

(George Sand)

Le persone che in apparenza meritano meno di essere amate, sono quelle che hanno più bisogno d’amore. Come potete pensare di essere corrisposti da qualcuno che non è mai stato amato? È impossibile, perché è un sentimento che non ha mai vissuto. Tuttavia, voi potete mostrargli il cammino.

Come potete pensare di essere corrisposti da qualcuno che non ama se stesso? È difficile che una persona che non si apprezza possa amarvi. Dovreste provare ad insegnarle a sentirsi utile, mostrandole i vostri sentimenti più sinceri e il vostro affetto più intimo.

Questi gesti sono ottimi affinché la persona impari ad apprezzarsi. Non aspettatevi nulla in cambio. Amatela e basta, anche se non se lo merita perché, anche se non ci credete, è degna del vostro amore. Semplicemente non sa come arrivare a voi e si perde lungo il cammino.

La purezza dell’amore

L’amore è il sentimento più puro dell’essere umano. Esce direttamente dal cuore e dall’anima, senza rancore, senza dolore, senza condizioni e senza sosta.

Non si può giocare con esso per ricevere vantaggi. Bisogna lasciarlo scorrere fino agli altri, anche quelli che non considerate degni.

amami 3

A volte, un sorriso, un bel gesto, un atto di fede o un po’ d’amore possono provocare grandi cataclismi in persone tristi, perse o intossicate. Un semplice dettaglio sincero che viene dal cuore può cambiare il mondo di alcune persone.

L’amore è il gesto di generosità più grande che c’è. Per questo, la gente che vi grida “amami”, ne han bisogno, anche se credete che non se lo merita; l’amore può restituire loro la vita.

La creatura amorevole che si sente persa ha solo bisogno di sostegno da parte di coloro che si preoccupano per lei.

È proprio nei momenti di oscurità più intensa e di tormento che ha bisogno della vostra compagnia, della vostra sincerità, della vostra comprensione e del vostro affetto. Non dimenticatelo. Datele tutto ciò che avete ogni volta che vi dice “amami”.

Immagini per gentile concessione di Puuung