Sarà il cuore a dire alla testa di essere pronti ad amare

· 17 agosto 2015

Impariamo ad amare non quando incontriamo la persona perfetta, ma quando vediamo perfetta una persona imperfetta.

Sam Keen

Credete nel destino? E nell’amore a prima vista?

Spesso si crede che ci sia una persona sola per ognuno di noi per giustificare una verità semplice ed evidente: il momento in cui si incontra una persona è molto importante per determinare se fa per noi oppure no.

Non vogliamo privare nessuno dell’illusione che sia il destino ad avervi fatto incontrare il vostro partner. Tuttavia, una cosa è certa: il nostro cuore dice alla nostra testa quando siamo pronti ad amare. Tutto qui.

Quando il cuore manda questo messaggio alla nostra testa, una persona entra come un raggio di sole nella nostra vita. Si trasforma nella persona che scegliete di volere ed amare.

Per spiegarvi meglio tutto questo, vi raccontiamo una storia:

“Una ragazza si trasferì in un’altra nazione, per realizzare i suoi studi e per imparare a vivere. Non stava bene con se stessa. Non si sentiva a suo agio e, cosa ancora più importante, non aveva imparato ad amarsi. La sua vita non era un sogno, non si sentiva in pace con se stessa e con il suo cuore.

Un giorno conobbe quello che ora è il suo migliore amico. Egli si innamorò di lei. Il fatto che una situazione tale si stava verificando con una delle migliori persone che aveva incontrato nella sua vita non le permetteva di stare bene.

Perché? Perché se non ci si ama, non si è realmente capaci di amare veramente una persona, anche se questa è incredibile e speciale.

Il cuore del suo amico era e continua ad essere pronto. Quello della ragazza non lo è ancora, anche se muore dalla voglia di provarci in ogni modo.

Durante tutta questa tappa, la ragazza si sentiva e continua a sentirsi impotente. Impotente sapendo che non può amare qualcun altro, poiché non ha ancora imparato ad amare se stessa, il suo cuore e il suo modo di essere. E soffre perché per questo potrebbe perderlo.

Così imparò che l’amore può essere provato solo quando due persone sono disposte a condividere.

coppia

Con questo vogliamo farvi capire che essere o non essere in un momento adeguato della propria vita per offrire e ricevere amore è molto importante. A volte scegliamo di amare quando ci sentiamo vulnerabili o impauriti.

Scegliamo qualcuno perché ne abbiamo bisogno, per colmare il vuoto lasciato da qualcosa che ci manca. Questo non è sempre qualcosa di negativo, potrebbe anche coincidere con il momento giusto. D’altronde l’amore è l’unione perfetta tra due persone.

L’amore ci fa sentire appagati, perché quando amiamo siamo noi stessi. 

Le opinioni sul fatto di essere preparati o meno ad amare, ad avere una relazione e a desiderare qualcuno davvero sono contrastanti. L’errore più grande è di sicuro quello di aver bisogno di credere che il nostro cuore è pronto ad amare e che abbiamo incontrato una persona che allo stesso modo è pronta.

Spesso facciamo tutto il possibile per far funzionare qualcosa che non è fatto per funzionare o per farci stare bene. 

Nella storia che vi abbiamo raccontato, la ragazza fa di tutto per amare il suo migliore amico, e a volte le emozioni che prova sono frustranti. Alla fine la ragazza ha deciso di amare il suo migliore amico, quella persona autentica, straordinaria e unica. Questo è stata la sua decisione, e si sente libera. Libera di iniziare ad amare.

Spesso si pensa che se qualcosa non succede è perché non è il momento giusto. Ma la situazione, il tempo e il momento non sono le uniche cose che permettono all’amore di funzionare o meno. Il momento non è tutto, ma fa parte del tutto.

Si dice che non importa quanto due persone siano compatibili. Se non ci si trova bene in un determinato momento della vita, non si può amare completamente.

Tutto questo non significa che non dovete provarci se il momento non è quello ideale. Solo che provarci più del necessario potrebbe provocare molto dolore ad entrambi. 

Lasciatevi trasportare, godetevi e, cosa ancor più importante, imparate ad amare voi stessi e il vostro cuore. Non vivete con il pensiero e l’intenzione di poter cambiare le necessità, i desideri e l’intimità di chi vi sta accanto.

Imparate ad essere sinceri ed onesti con la persona che amate e con voi stessi. Assicuratevi che quella persona vi ami sinceramente e completamente.

La situazione e il momento sono ciò che ci fa sentire fortunati quando viviamo delle relazioni straordinarie e piene. 

Il momento è ciò che ci fa provare una meravigliosa ed incredibile riconoscenza per aver incontrato una persona quando l’abbiamo incontrata.