Amo la gente che considera gli animali parte della famiglia

5 marzo 2016 in Emozioni 8531 Condivisi

Mi piace la gente che all’improvviso scopre cosa significhi avere un cane o un gatto. È un piacere vedere quando cadono arresi a questi nuovi compagni, a questi animali domestici che rivoluzionano, quasi senza sapere come, tutto il loro universo personale.

Amare gli animali succede quasi senza rendersene conto e questo cambiamento, questo passo che fanno molte persone entrando in un mondo di emozioni, giochi, compagnie e sorrisi spontanei, significa una riformulazione di nuovi valori e nuove scoperte interne.

Gli animali domestici sono più che semplici animali da compagnia, entrano nei nostri cuori senza preavviso, conquistandosi i nostri sorrisi e i nostri angoli preferiti del divano, fino a quando, un giorno, smettono di essere solo animali e diventano famiglia.
Condividere

Le persone che capiscono e valorizzano il fatto di avere un animale possiedono una nobiltà speciale. È ammirevole la loro capacità di offrire affetto e cure, essere più pazienti e responsabili, perché lo vogliamo o no, dobbiamo imparare tutti da loro: gli animali domestici.

Il modo in cui i cani si integrano come membri della famiglia (il loro branco) oppure la capacità propria dei gatti di mostrare il loro rispetto ed affetto con sguardi sinceri ed immensi è qualcosa che dovremmo imparare tutti a valorizzare.

La vita con gli animali ci rende persone migliori

cane e ragazzo

Non si tratta in assoluto di difendere l’idea che chiunque non ami gli animali o semplicemente non abbia voglia di condividere il suo tempo ed il suo spazio con essi sia una cattiva persona. Assolutamente. In realtà, è più semplice: un animale può, in un momento dato, offrirci molte cose di cui abbiamo bisogno.

Il mondo è abitato da molte persone prive di sentimenti, ma una cosa che abbiamo chiara è che tutti gli animali sono in grado di offrire un affetto puro e disinteressato.
Condividere

Curiosamente, se facciamo riferimento alla radice etimologica della parola “animale”, vedremo che deriva in realtà da anima o animus, ovvero colui che possiede anima o soffio di vita.

Nel folklore di molti paesi, inoltre, non mancano storie che narrano di cani e gatti in veste di spiriti guida dell’umanità; entità la cui finalità è prendersi cura di noi e guidarci.

Ad ogni modo, è evidente il modo in cui essi sono in grado di cambiarci, il mondo in cui ci apportano il piacere di applicare nuove strategie con cui godere di una vita più piena.

  • Introdurre un cane nella vita di un anziano, per esempio, lo dota della necessità di adottare nuove routine, nuovi schemi ed obblighi. Lo obbligherà ad aprirsi al mondo, aumenterà i rinforzi positivi attraverso le emozioni di una compagnia sincera che allevia la solitudine e tramite l’attività giornaliera con cui combattere uno stile di vita sedentario.
  • Poche cose possono essere così sane come un bambino che cresce in compagnia dei suoi animali domestici. Lo aiutano ad essere paziente, rispettoso, a stabilire un’unione in cui il valore dei gesti e degli affetti è superiore alle parole.
  • A noi, gli adulti, danno quell’amore che a volte ci sembra così strano: un affetto offerto in cambio di niente, che non sa di risentimento, che ci obbliga a vivere nel “qui ed ora”, in cui non vale rimandare una passeggiata o una carezza; in cui i pisolini condivisi sono istanti di grata complicità, in cui perdoniamo le marachelle e adoriamo averli vicini, come uno della famiglia.

ragazza e gatto

Gli animali ci dimostrano che meritiamo il loro affetto

Non importa se siete alti o bassi, se dimenticate i compleanni degli amici o se preferite un pomeriggio di pioggia ad una giornata al mare. Gli animali non ci giudicano per le nostre convinzioni, il nostro aspetto fisico o credo politico. Gli animali si occupano solo di emozioni.

Dicono che gli animali capiscono il senso dell’amicizia e, soprattutto, della famiglia: dell’appartenenza ad un gruppo. Loro amano senza distinzione di razza o specie.
Condividere

La persona che condivide la vita, gli spazi ed i momenti con i suoi cani o i suoi gatti sa di meritare l’affetto del suo animale. Ed è così per il semplice fatto di esistere, perché l’amore che si offre senza concessioni e con un animo puro è un amore basato sull’allegria.

La gente amata dai suoi animali lo è semplicemente perché offre loro quello di cui hanno bisogno: l’appartenenza ad una casa, attenzione, cure, amore… Se ci facciamo caso e analizziamo con calma, ci renderemo conto che, in fondo, le loro necessità sono molto simili alle nostre.

Anche loro hanno bisogno di radici, appartenere ad una casa e avere membri da difendere e a cui voler bene. Siamo il loro branco, la loro famiglia, il loro microcosmo. Capire tutto questo ci arricchisce e ci aiuta ad essere migliori, semplicemente perché per loro meritiamo automaticamente di essere nel loro cuore.

padroni e animale che dormono a letto

Immagini per gentile concessione di Sharon Carlz, ErickB, Carl Brown

Guarda anche