Argomenti di conversazione con il partner

Dai momenti più felici della tua infanzia alle persone che più hanno influenzato la vostra vita o le vostre insicurezze. Vi lasciamo diversi argomenti di conversazione per parlare con il vostro partner. Che cosa state aspettando?
Argomenti di conversazione con il partner
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo, 2023

La conversazione è un elemento chiave nelle relazioni sentimentali. In effetti, molte rotture sono una conseguenza dell’interruzione della comunicazione, della mancanza di argomenti di conversazione. In effetti, a volte la comunicazione si perde e a volte perché non capita. La verità è che non tutti hanno la capacità di parlare ed esprimersi.

Se spesso esaurite gli argomenti di conversazione o se volete conoscere meglio il vostro partner, ecco 40 argomenti di conversazione per parlare con il vostro ragazzo o ragazza e conversare fluentemente. Prendete nota e adattateli, se necessario, alle vostre esigenze.

I migliori argomenti di conversazione per parlare con il vostro partner

Queste proposte si adattano sia alle relazioni fugaci che a coloro che aspirano a un futuro in comune. Ci auguriamo che possano aiutarvi a raggiungere una maggiore connessione:

1. Le cose che vi appassionano di più

Uno dei modi per conoscere meglio il vostro ragazzo o la vostra ragazza è attraverso le cose che vi appassionano. Scoprite quali attività suscitano più interesse e chiedi perché, da quanto tempo li appassiona e cosa significhino nella loro vita. Parlare delle vostre passioni vi permette anche di pianificare le attività intorno a loro.

coppia che si guarda

2. Il lavoro dei sogni

Abbiamo tutti un lavoro da sogno, che vorremmo esercitare indipendentemente dagli interessi economici coinvolti. Usate questa carta tra un argomento e l’altro per parlare con il vostro partner del tipo di occupazione che lo renderebbe felice e di quanto sia lontano dal suo attuale lavoro.

3. Quello che meno vi piace fare

Proprio come dovreste essere consapevoli delle sue passioni e sogni, dovreste anche essere consapevoli delle cose che meno ama fare. Tutto un puzzle da completare durante gli argomenti di conversazione su cosa piacevoli e meno piacevoli. Potreste trovare più di una sorpresa lungo il cammino.

4. Le paure più profonde

Le nostre paure ci rendono quello che siamo, anche se fortunatamente queste possono essere superate meglio quando abbiamo qualcuno al nostro fianco. Non sentitevi limitati nel trattare questo argomento di conversazione con il o la partner. Ascoltare e capire è un aiuto molto importante.

5. Gli obiettivi che volete raggiungere a breve, medio e lungo termine

Gli obiettivi che raggiungiamo nella vita sono fatti di progetti. Conoscere quelli che il vostro partner vuole raggiungere è molto importante per confrontarli con quelli che anche voi aspirate a raggiungere. Questo partendo dal presupposto che vi aspettate una relazione seria. Ricordate: ogni relazione stabile consiste in un progetto di vita comune.

6. I suoi momenti più imbarazzanti

Non tutti gli argomenti di cui parlare con il partner dovrebbero essere seri, dovreste anche lasciare momenti per ridere. Anche se sicuramente non ce n’era da ridere in quei momenti più imbarazzanti, ciò non significa che oggi il ricordo non susciti una sana risata!

7. La vostra idea di una giornata perfetta

Provate a replicarla, sempre nei limiti delle vostre possibilità ovviamente. Potreste scoprire che la sua idea di un giorno perfetto è molto simile alla vostra.

8. Come immaginate la casa dei sogni?

E soprattutto: chi è accanto a voi per condividerla?

9. Le insicurezze o complessi

Non c’è niente di meglio che parlare di insicurezze o complessi con il partner. Non solo troverete supporto per affrontarli, ma lo farete in compagnia di qualcuno che può vederli da un’altra prospettiva. Dovrebbe essere un’attività reciproca, quindi non abbiate paura di iniziare con le vostre insicurezze per rompere il ghiaccio.

10. I suoi momenti più felici nell’infanzia

Ne avrà sicuramente tanti, ma punterà su quelli che hanno segnato la sua infanzia e che custodisce con orgoglio. È uno degli argomenti di conversazione con il partner che riavvolge il film per saperne di più su quella persona che apprezzate.

11. Cosa ne pensa della religione

La religione è un argomento controverso, indipendentemente dal contesto in cui viene discussa, anche se è qualcosa di cui ogni coppia dovrebbe parlare. Indipendentemente dal fatto che le sue convinzioni siano in linea con le vostre, parlarne crea un ambiente di pace e tolleranza nonostante le disuguaglianze.

12. Ricordare i tempi in cui non eravate ancora insieme

Come il primo incontro insieme, i primi flirt, i primi appuntamenti e i dubbi o le insicurezze che li circondavano sull’opportunità o meno di fare il passo decisivo. Questo può riaccendere la fiamma se entrambi avete perso di vista il motivo per cui avete iniziato una relazione.

coppia che si abbraccia

13. Parlare delle cose che avete in comune

A volte l’unica cosa che fa la differenza tra una relazione di successo e una che fallisce sono le cose che avete in comune. Attraverso una batteria di domande, scoprite quanti interessi condividete con il vostro partner. Fatelo come un gioco in modo che l’attività non si trasformi in una noiosa intervista.

14. Cosa avete imparato dalle relazioni passate?

Uno degli argomenti da discutere con il partner che vi aiuterà a scoprire quanto è stata presa sul serio la sue relazione e cosa avete imparato per il futuro. Dopotutto, le lezioni che prendiamo dalle relazioni passate sono la chiave per determinare il successo in quella attuale.

15. Argomenti di conversazione: parlate di famiglia

Ad esempio, come va d’accordo con i suoi genitori, cosa pensa di dover migliorare nel suo ambiente familiare e cosa non gli piace. La famiglia del partner è molto importante per la relazione, anche se a volte è qualcosa che molti dimenticano completamente.

16. L’aspetto più importante per una relazione stabile

Ad esempio, fiducia, rispetto, fedeltà, comunicazione… Non esiste una ricetta per una relazione perfetta, ma possiamo indagare sugli ingredienti che entrambi considerano essenziali per realizzare una relazione sana. Le coppie tossiche, ad esempio, di solito non applicano nessuno dei criteri di cui sopra.

17. Qual è la sua peggiore abitudine

Una che tiene nascosta con sospetto agli altri. Molte volte non è qualcosa di imbarazzante. Può essere dormire più del necessario, non prendersi cura della propria dieta o usare molto il cellulare. Finché lui o lei è disposto, potete aiutarlo a superarlo o sostituirlo con uno più produttivo.

18. Come vedete la relazione tra uno, due o cinque anni?

Questo è uno degli argomenti di conversazione per parlare in coppia che dovreste sollevare con maggiore attenzione. Potrebbe essere molto presto, soprattutto se non conoscete ancora le loro intenzioni. Se pensate che sia giunto il momento, fatevi avanti e fatevi un’idea del futuro della relazione.

19. Le persone che influenzano maggiormente la sua vita

Conoscendo le persone che hanno segnato la sua vita, accederete a un volto non sempre visibile dei loro gusti, del loro carattere e persino dei loro sentimenti.

20. Le sue fantasie sessuali

Questo è uno degli argomenti da discutere con il partner che dà in assoluto più materiale. Il sesso è una delle parti importanti della relazione, che può tracciare il confine tra qualcosa di temporaneo o permanente. Esplorando le fantasie di entrambi, potranno conoscere quali aspetti sono condivisibili sotto le lenzuola.

Donna che tiene il foglio

21. E se…

Con questo gioco potrete parlare per ore e ore con il partner, di persona o online. Ad esempio: e se domani ci fosse un’apocalisse di zombie? Cosa accadrebbe se vincessi alla lotteria? E se non mi avessi incontrato? Le opzioni sono quasi infinite.

22. Cose senza le quali non potrei vivere

Essendo un argomento a sorpresa, forse è possibile che le risposte siano un po’ improvvisate. Ciò manterrà la conversazione divertente, quindi non preoccupatevi se le risposte cambiano più volte mentre vengono pensate.

23. Il vostro ricordo più prezioso

Questa volta non dall’infanzia, come abbiamo detto in precedenza. Il ricordo più prezioso della sua vita in generale. Può essere un momento da rivivere in parte, anche uno che non tornerà mai più. Comunque sia, è qualcosa che ogni persona dovrebbe sapere del proprio partner.

24. Qual è la qualità che apprezza di più in una relazione?

Un argomento chiave che vi aiuterà anche a scoprire i suoi punti di forza. Per alcuni è comprensione, per altri è supporto. Certo, non deve ruotare attorno a un unico criterio, anche se questo può essere il punto di partenza per trovare gli altri.

25. Cosa renderebbe la sua vita un successo

I soldi? La felicità? Salute? Il lavoro dei sogni? Ci sono centinaia di possibili risposte, quindi avete centinaia di argomenti di conversazione con il vostro partner. Ora valutate se questi criteri si adattano a ciò che considerereste un successo per la vostra vita.

26. Argomenti di conversazione: quali situazioni lo rendono ansioso?

In questo modo potreste conoscere le loro fobie o i contesti in cui la loro ansia può sfuggire al controllo. Sulla base delle risposte, potrete fare il possibile per evitarle o lavorarci insieme per gestirle.

27. Sulla possibilità di avere figli

Questo argomento ovviamente non può essere formulato alla leggera, anche se per alcuni lettori è uno dei più importanti nella relazione. Se pensate che ci siano aspirazioni per il futuro, non esitate a includerlo nella conversazione, così potrete sapere quali sono le possibilità che prosperi o meno.

28. Cosa vorreste fare quando andrete in pensione?

Potrebbe volerci molto tempo, oppure no. In ogni caso, è un’idea di conversazione che mira a guardare al futuro.

29. La qualità che apprezza di più di voi

La maggior parte delle idee sopra ruotano attorno a lei o lui e non a voi stessi. Questa volta farete esattamente l’opposto e concentrerete la conversazione su tutte le qualità che lui o lei considera più preziose o attraenti in voi. Fate lo stesso alla fine, ovviamente.

Argomenti di conversazione romantici.

30. Cosa pensate possa essere migliorato nella relazione?

Altri argomenti molto importanti di cui parlare con il partner riguardano i punti migliorabili nella relazione. A volte le relazioni possono migliorare solo quando vengono identificati gli aspetti che le danneggiano e c’è la volontà di entrambe le parti di lavorarci su.

Nessuna relazione è perfetta, quindi ci sarà sempre qualcosa che può essere messo a punto per il bene di entrambi.

31. Cosa ne pensa della gelosia

In una certa misura la gelosia è salutare in una relazione. Tuttavia, è importante distinguere il confine tra salutare e destabilizzante. Avere una conversazione su cosa ne pensa della gelosia, quanto si considera geloso e quanti danni pensa che facciano agli appuntamenti non è solo utile come argomento di conversazione, ma è anche molto positivo per entrambi.

32. Argomenti di conversazione: cosa vorrebbe fare più spesso?

Anche se è paradossale, molte delle cose che ci piace fare di più sono quelle che facciamo di meno. Se conoscete tutte le attività preferite del partner, potete includerle attivamente nella vostra relazione.

33. Cosa dovreste sapere quando è stressato o arrabbiato

Questo tema è accompagnato da un rullo di tamburi. A volte non sappiamo come comportarci quando il nostro partner sta attraversando momenti difficili, soprattutto in situazioni di stress o rabbia. Se gli chiedete apertamente quale atteggiamento aiuta ad alleviare questi episodi, avrete un piano d’azione quando si verificano.

34. Le cose che vi fanno sentire più orgogliosi

Quelli che fanno parte della vostra vita e che avete raggiunto con il duro lavoro o con impegno.

35. Progetti che potreste fare insieme

Se pensate di non poter pensare ad altri argomenti di conversazione di cui parlare con il vostro partner, potreste parlare delle attività da svolgere insieme. Più che una conversazione, è una ricerca di reciproci interessi, nuove esperienze, luoghi da scoprire in città o nuovi viaggi da fare.

36. Quanto pensate che sia importante il denaro?

Sapere cosa pensa il partner dei soldi vi aiuterà a vedere le sue aspirazioni e obiettivi futuri da un altro punto di vista, oltre a evitare possibili discussioni future.

37. Come valutate la vostra situazione attuale?

Ad esempio, domandate se pensa che l’etichetta della felicità si addica al rapporto o se si trova nel momento migliore della sua vita. Le risposte saranno il punto di partenza su cosa fare a breve e medio termine per migliorare il presente.

38. Cosa ne pensa del matrimonio

Certamente non dovrebbe essere il primo argomento di cui parlare con il vostro partner, ma è uno che dovreste includere se il matrimonio è importante per voi o pensate che lo sia per lui o lei.

39. I suoi cibi preferiti

Potresti già conoscere i piatti principali, ma ci saranno sicuramente alcuni gusti che non conoscete. Parlare di gusti culinari è un grande aiuto per includerli nei piani se volete preparare una cena o mangiare fuori.

Argomenti di conversazione al ristorante.

40. Quali sono i suoi libri, film e serie preferiti

Un altro modo per conoscersi meglio e rafforzare il legame è parlare delle preferenze e dei gusti dell’altro. Per fare questo, potreste fare un breve riassunto di quel libro che vi è piaciuto così tanto, o guardare insieme le serie e i film preferiti dell’altro.

41. Il ricordo più prezioso che ha di voi due

Concludiamo il nostro elenco di argomenti di conversazione di cui parlare in coppia incoraggiando la comunicazione su quei ricordi che sono custoditi con più affetto nella sua memoria. Come con altre idee precedenti, è una tecnica molto pratica per risvegliare la fiamma della relazione.

Siamo sicuri che molti di questi argomenti di conversazione per parlare con il partner vi saranno utili. Usateli a vostro vantaggio per rafforzare la comunicazione con l’altra persona.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.