Le fantasie sessuali più comuni

Quali sono le fantasie sessuali più frequenti? Avere rapporti sessuali in pubblico? Immaginarsi con il proprio ex? Scopriamo le risposte!
Le fantasie sessuali più comuni

Ultimo aggiornamento: 11 novembre, 2021

Le fantasie sessuali sono spesso etichettate come argomento tabù, anche se in realtà non c’è motivo per trattarle come tali. Ma cosa intendiamo quando usiamo questo termine?

Una fantasia sessuale è, per definizione, una rappresentazione mentale che creiamo, spesso inconsciamente, sui rapporti sessuali che vorremmo vivere (o semplicemente immaginare); e soprattutto che ci piace immaginare perché ci eccita.

Secondo Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, si tratta di “rappresentazioni che non sono destinate ad avverarsi”. Tuttavia, le fantasie sessuali possono essere soddisfatte. Cosa dicono i dati? Riportiamo qui di seguito i risultati di due sondaggi sulle più comuni fantasie sessuali di uomini e donne.

“Una sessualità libera e soddisfacente può apportare una notevole quantità di innocuo godimento e piacere nella nostra vita”.

-Albert Ellis-

Le fantasie sessuali più comuni

Un sondaggio effettuato da un importante portale di incontri per persone sposate nel Regno Unito rivela quali sono dieci delle fantasie sessuali più comuni. Il sondaggio è stato condotto su uomini e donne.

Un fatto sorprendente? Il 55% degli intervistati ha dichiarato di sognare di fare sesso con il proprio ex. Sarà vero o avranno risposto con la prima cosa venuta in mente?

Senza ulteriori indugi, date un’occhiata alle altre fantasie sessuali che hanno rivelato i partecipanti al sondaggio; chissà, forse vi sorprenderanno!

Avere rapporti sessuali con il proprio ex

Come già menzionato, è stata questa la risposta più quotata. Tornare di nuovo a fare sesso con l’ex occupa la prima posizione tra le fantasie sessuali più comuni.

Ricreare una scena già vista tra le fantasie sessuali

Coppia a letto con il pc.

Al secondo posto troviamo le fantasie in merito alla riproduzione di una scena di sesso vista in TV. Lo ha dichiarato fino al 40% dei partecipanti!

Fare sesso con una celebrità

Un’altra delle fantasie sessuali più comuni, secondo il sondaggio del portale, sarebbe quella di fare sesso con una celebrità, con una persona famosa. Lo afferma il 38% degli intervistati.

Sicuramente qui si mescola l’idealizzazione della persona e, perché no, il fatto che in qualche modo sia “irraggiungibile”. A quanto pare ci piacciono le sfide.

Sesso con il partner attuale

Può diventare una fantasia sessuale, perché no, anche immaginare di fare sesso con l’attuale partner. Fino al 36% degli intervistati ha menzionato questa possibilità.

Sembra che ci intrighi anche quello che già conosciamo. Senza dubbio, i ricordi che abbiamo già con quella persona, i momenti in cui ci siamo sentiti molto eccitati o appassionati e così via influenzano il nostro desiderio.

Fare sesso con un estraneo

Le fantasie sessuali.

Un’altra delle fantasie sessuali più comuni è quella in cui ci immaginiamo di fare sesso con uno sconosciuto, con un estraneo. La morbosa curiosità dell’ignoto gioca qui un ruolo chiave. Circa il 29% degli intervistati infatti ha optato per questa alternativa.

Una storia d’amore con un collega di lavoro tra le fantasie sessuali

Al sesto posto, il 27% degli intervistati ha detto che una delle loro fantasie sessuali è immaginare di avere un’avventura (o un rapporto sessuale) con un collega. Si tratta di un classico, idealizzare gli amori con le persone al lavoro… A chi non è mai successo?

Andare a letto con un amico

Non c’è bisogno di andare “così lontano” con gli estranei, o “così vicino” con il nostro attuale partner. La realtà è che un’altra fantasia sessuale molto comune è immaginare di fare sesso con un amico.

Circa il 25% degli intervistati, un quarto dei partecipanti, ha indicato questa opzione. Alcune persone provano un amore segreto per il loro migliore amico per molto tempo, chissà se questo particolare sentimento avrà influito oppure no.

Il triangolo (o sesso di gruppo)

Un’altra fantasia sessuale proposta dagli intervistati è stata questa: fare sesso a tre o di gruppo. Il numero di partecipanti all’atto sessuale immaginario non era specificato. Il 19% degli intervistati ha risposto che questa è una delle loro fantasie erotiche.

Sesso in luogo pubblico

In nona posizione troviamo la fantasia di fare sesso in un luogo pubblico (o con la possibilità di essere visti da altri). Il 14% dei partecipanti ha scelto questa opzione. Sembra che il rischio (in questo caso di essere scoperti) ricopra un ruolo importante.

Fare sesso con un poliziotto

Poliziotti in divisa.

In ultima posizione, con l’11% dei “voti”, troviamo un’altra delle fantasie sessuali più frequenti: immaginare di fare sesso con un agente di polizia.

Questo può avere a che fare con la morbosa passione per l’autorità, per i limiti, per il potere o per l’uniforme. O tutti insieme, chi lo sa!

Le fantasie sessuali negli uomini e nelle donne

Il sondaggio non solo rivela le fantasie sessuali più comuni, ma anche alcuni dati curiosi relativi a uomini e donne. Nel caso delle donne, sono quelle che pensano di più a fare sesso con il loro ex (o almeno, questo è quello che dicono nel sondaggio).

Il 57% di loro ha risposto così. Questa percentuale si ripete nel caso delle donne che fantasticano di fare sesso con una celebrità.

Nel caso degli uomini, le loro fantasie sono più focalizzate su rapporti sessuali a tre, orge e sesso con sconosciuti. Tuttavia, le differenze di percentuale non sono generalmente così alte tra uomini e donne ma al contrario piuttosto simili.

Altri sondaggi sulle fantasie sessuali

Un altro sondaggio, questa volta condotto da ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università del Quebec, Canada, ha rivelato altre fantasie sessuali.

Alcuni di esse coincidono con quelle già menzionate. Nel caso delle donne, questi sono stati i risultati (in ordine di preferenza dal più alto al più basso):

  • Fare sesso in un luogo particolarmente romantico.
  • Fare sesso in luoghi sconosciuti, strani o insoliti.
  • Ricevere sesso orale.
  • Essere masturbate dal partner.
  • Fare sesso con qualcuno che non sia il partner.
  • Interpretare il ruolo di sottomessa.
  • Fare sesso in un luogo pubblico.
  • Fare parte di una cosa a tre o di un’orgia.

E gli uomini? Le loro fantasie sessuali più comuni, secondo il sondaggio, sono le seguenti:

  • Sesso orale.
  • Trio.
  • Fare sesso con qualcuno che non è la partner.
  • Sesso imprevisto.
  • Guardare due donne che fanno sesso.
  • Eiaculare sul partner sessuale.
  • Fare sesso in un ambiente romantico.
  • Essere masturbato dal partner.
  • Essere parte di un’orgia con più di tre donne.

Conclusioni

Uomini e donne non sono poi così diversi in quanto a sessualità, eccitazione e immaginazione. Abbiamo potuto osservare in questo articolo le fantasie sessuali più comuni di entrambi i sessi e come alcune si ripetano in ogni sondaggio.

Potrebbe interessarti ...
Sesso: etimologia del termine
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Sesso: etimologia del termine

La parola sesso è senza dubbio una parola particolare, speciale, che viene usata in diversi modi e con molteplici connotazioni. Approfondiamo



  • Cáceres, C. (2013). Diversidad sexual, salud y ciudadanía. Artículo especial, Rev Perú Med Exp Salud Pública: 698-704.