Ava Gardner: frasi per riflettere

· 31 marzo 2018

Hollywood è sempre stata considerata la grande fabbrica dei grandi divi del cinema. Nei primi decenni del XX secolo, la città di Los Angeles si riempì di talmente tante stelle che la loro luce arrivò a eclissare quella degli stessi astri del firmamento. In tanta luminosità spiccò una giovane ragazza di campagna, le cui risposte mordaci e sfacciate lasciarono attonita più di una persona. Ci riferiamo alle frasi di Ava Gardner.

La sua bellezza senza eguali, il suo portamento altezzoso, il suo atteggiamento maleducato e insolente la resero un vero e proprio punto di riferimento. Il mondo era solito riferirsi a lei come “l’animale più bello del mondo”, alludendo alla sua aggressività e al suo debole per la notte.

Proprio come lei, il suo modo di parlare sembrava essere controcorrente rispetto alle convenzioni morali. Insultava se stessa, ammetteva il suo debole per il sesso e per l’alcol e la sua brutale onestà la metteva spesso al centro di scandali e discussioni.

In sostanza, le frasi di Ava Gardner sono un riflesso del suo modo d’essere: esplicite, sincere e dirette. Godere di esse ci aiuterà a riflettere sulla nostra prospettiva sulla vita e su come vogliamo metterla a fuoco.

Frasi di Ava Gardner per riflettere

“Fama e fortuna non significano nulla, se non sei sereno a casa.”

Una delle grandi condanne di Ava Gardner fu quella di non aver mai formato una famiglia. A suo tempo non desiderava dei figli, ma poi si rese conto che avrebbe potuto essere una brava madre. Le sue relazioni amorose, sempre piene di violenza, infedeltà e tossicità (una delle più famose è stata quella con Frank Sinatra) le impedirono anche di incontrare qualcuno con cui condividere la sua vita.

In una delle sue ultime confessioni affermò che, nonostante i suoi soldi e la sua popolarità, non era mai riuscita a essere davvero felice

Ava Gardner con vestito nero

“Non importano gli sforzi che faccio per autodistruggermi: riesco a sopravvivere”

Questa è una delle frasi di Ava Gardner più speranzose. In qualche modo riflette questa capacità che abbiamo di sovrapporci alle circostanze difficili. Nonostante ci si tratti male e non ci si dia il giusto valore, tutti abbiamo dentro di noi questa forza interiore che ci permette di andare avanti nella maggior parte delle occasioni

In fine dei conti, nessuno verrà a salvarci. Dunque, andrebbe tutto molto meglio se ci prendessimo cura di noi stessi e ci dessimo le attenzioni che meritiamo

“Se potessi rivivere la mia vita, la vivrei nello stesso modo”

Ava non si è mai pentita delle sue scelte. Era consapevole di mettersi costantemente nei guai, di avere gravi problemi con le autorità e di essere criticata senza pietà dai settori più conservatori. Nonostante ciò, alla fine della sua vita giunse alla conclusione che le era indifferente.

Occorre accettare il proprio vissuto e il proprio passato. Non importa se non ne siamo orgogliosi: fa parte della nostra vita e di ciò che siamo adesso. Se non avessimo mai inciampato, non avremmo imparato a rialzarci. Lottate per restare a galla e portate con orgoglio le vostre cicatrici.

“Alcune delle cose di cui mi pento di più nella mia vita sono successe mentre bevevo”

L’abuso di alcol può essere molto pericoloso. Ava amava il mondo della notte: la musica e le feste erano parte della sua identità. Purtroppo, lo erano anche i bicchieri e tutto ciò che comportavano.

Prese molte decisioni sbagliate per colpa dell’alcol. Lei stessa era consapevole di avere un problema ammettendo coraggiosamente che, nonostante sembrasse una dea, era comunque un essere umano.

Ava Gardner primo piano

“Credo che il motivo principale per cui i miei matrimoni sono falliti è che ho sempre amato troppo bene, ma mai in modo saggio”

Ancora una volta, le frasi di Ava Gardner colgono nel segno. Nonostante fosse una donna molto sicura di sé e delle sue capacità, dovette anche fare i conti con alcune relazioni tossiche. Le spezzarono il cuore molte volte, ma lei non smise mai di credere nell’amore.

Era abbastanza onesta da affermare che l’innamoramento doveva essere vissuto al massimo, ma con cautela. Dobbiamo sempre ponderare le azioni che abbiamo in mente di attuare, al contrario potremmo andare in contro a dei problemi.

“Nella vita dobbiamo perseverare”

Come ha potuto una bambina cresciuta in una fattoria diventare una super star del cinema? Neanche la stessa Ava riusciva a capirlo. Non dimenticò mai le sue origini, ma imparò a muoversi con scioltezza in città.

Non le piaceva arenarsi in nulla che risultasse dannoso o privo di senso per lei. Cambiò spesso residenza, paese e compagno. Ovviamente, un’anima libera come lei non avrebbe mai potuto ancorarsi a uno stile di vita convenzionale.

Le frasi di Ava Gardner danno prova di una donna all’avanguardia, alla quale non è mai importato ciò che avrebbero potuto pensare di lei. Era consapevole dei suoi limiti ma anche delle sue virtù, che l’hanno portata a diventare una delle attrici classiche più famose di tutti i tempi.