Avvicinarsi alla felicità: 5 cambiamenti
La sigla “PERMA” potrebbe sembrare strana e assolutamente lontana dal concetto di gioia. Si tratta, invece, dell’acronimo inglese di una meravigliosa corrente il cui obiettivo principale è avvicinarsi alla felicità.
Non si rivela utile solo per il singolo, bensì può essere applicato a gruppi, famiglie o coppie. Il sistema PERMA è stato creato da Martin Seligman, docente dell’Università della Pennsylvania.
La sua teoria del benessere è conosciuta a livello internazionale e viene utilizzata in molti paesi con risultati più che interessanti.
La ricerca della felicità
L’essere umano è alla continua ricerca della felicità, che può risiedere in un nuovo amore, un lavoro migliore, l’arrivo di un figlio, comprare casa, una vacanza ai Caraibi o la compagnia degli amici.
Se iniziamo a pensare a come ogni azione o oggetto ci darà la felicità (tenendo presente che i beni materiali non dovrebbero fornirci una simile sensazione), possiamo applicare la teoria PERMA.
Come ama definirla il Dottor Seligman, è una descrizione di ciò che le persone dovrebbero fare per avvicinarsi alla felicità. Ognuno deve analizzare la propria vita e determinare cosa pesa di più nel proprio equilibrio, se l’amore, la salute, il lavoro, etc.
L’approccio PERMA prevede cinque azioni, abitudini o modi di vedere la vita, come preferiamo chiamarli.
Le 5 azioni PERMA per avvicinarsi alla felicità
Coltivare le emozioni positive
La prima lettera è la “P”, dall’inglese positive emotions, ovvero emozioni positive. È dimostrato che le persone ottimiste ottengono risultati migliori nel proprio lavoro o si divertono, ad esempio, con il partner.
Stanno bene con se stesse e lo trasmettono agli altri. Dovremmo imparare, dunque, a coltivare le emozioni positive: gioia, serenità, speranza, gratitudine, meraviglia, amore, ispirazione e ricreazione. Così puoi affrontare il male e superare gli ostacoli.
Coinvolgimento
La seconda lettera “E” deriva dall’inglese engagement, che significa “coinvolgimento”. Seligman invita a lasciarsi coinvolgere il più possibile dalle attività che ci piacciono.
Coltivando una passione, ci sentiamo felici. Ci sentiamo talmente soddisfatti quando ci dedichiamo a quello che ci appassiona da dimenticare i problemi. Non ci stanchiamo mai, possiamo continuare a dare il massimo, non è un peso, ma una benedizione. Scoprite le vostre passioni e vi sentirete realizzati.
Relazioni positive per avvicinarsi alla felicità
La terza lettera è la “R” di relationships, dunque relazioni. I rapporti che instauriamo devono essere positivi e aiutarci a essere persone migliori. Teniamoci alla larga dai legami distruttivi, al contrario ricerchiamo quelli che ci aiutano a crescere.
Seligman invita a entrare in connessione con quello che ci circonda e a non temere di prendere le distanze da chi non aggiunge nulla di buono alla nostra vita. Coltiviamo le relazioni come se fossero piante che richiedono cure e attenzioni per crescere.
Significato
Al quarto posto abbiamo la lettera “M”, per meaning, ovvero significato e scopo. Tutti noi abbiamo uno (o più) obiettivi nella vita, che costituiscono il vero senso dell’esistenza umana.
Nel raggiungere le mete prefissate impariamo, cresciamo e lasciamo un insegnamento agli altri. Può avvenire in qualsiasi contesto, dalla famiglia all’ambiente, passando per la salute, la religione, la politica o la società.
Realizzazione per avvicinarsi alla felicità
Infine, la “A” di achievement, che significa successo e risultati. Abbiamo bisogno di sentirci utili, competenti, che le nostre azioni non sono vane e che possiamo agire autonomamente.
In altre parole, stabilire obiettivi a breve, medio e lungo termine e sviluppare disciplina e autocontrollo. Questi ultimi sono gli strumenti migliori per raggiungere gli obiettivi e avvicinarsi alla felicità.
Ogni risultato raggiunto aumenterà la fiducia in sé e si avrà più voglia di andare avanti, migliorando giorno dopo giorno.