Cinque caratteristiche delle Persone Altamente Sensibili

19 maggio 2015 in Psicologia 0 Condivisi

Siete delle persone a cui interessa moltissimo l’opinione altrui? Quando guardate un film drammatico avvertite una voglia irreprimibile di piangere? Non preoccupatevi, tutto ciò è assolutamente normale, fate semplicemente parte di quel gruppo chiamato Persone Altamente Sensibili”.

Vi piacerebbe conoscerne alcune caratteristiche salienti? Ebbene, in questo articolo vi esporremo i cinque aspetti più comuni di questo gruppo e, così, potrete anche conoscere meglio voi stessi.

Quasi tutto le tocca emotivamente

Le Persone Altamente Sensibili hanno la tendenza a sentirsi particolarmente colpite emotivamente di fronte ad ogni imprevisto. Non si tratta di qualcosa di negativo poiché, se ci facciamo caso, quando una persona si preoccupa dei suoi problemi è più disposta a trovare una soluzione. Ciononostante, se questi individui si lasciano dominare dalla negatività e dal pessimismo, possono cadere in depressione o essere colti molto facilmente da un forte stress. La virtù sta nel giusto mezzo.

Tendono ad essere più educate e corrette

Visto che l’opinione altrui è di particolare interesse per le persone sensibili, sono solite essere più educate e corrette nei confronti di coloro che stanno loro attorno: non vogliono dare una brutta impressione. Tuttavia, ciò non significa che pecchino di ingenuità, infatti si rendono perfettamente conto se qualcuno si sta comportando in maniera scorretta o se sta commettendo un’ingiustizia verso altri.

Sono molto indecise

Essendo delle persone un po’ più negative del normale,  ogni volta che devono decidere qualcosa, hanno il difetto di essere troppo indecise. “Sto prendendo la decisionegiusta? E se mi sbaglio e non posso tornare indietro? Meglio pensarci in un altro momento …” In questi casi, dopo aver preso una decisione, la miglior cosa è non torturarsi e passare direttamente all’azione.

Lavorano meglio in squadra

Le persone sensibili sono solite soffermarsi sui minimi dettagli; per questo, quando lavorano in squadra, normalmente non hanno nessun problema ad esprimere la loro opinione e realizzare così un lavoro perfetto. Sono sempre aperte ad ascoltare i pro e i contro che dicono gli altri. Anche se, come detto, quando è il momento di passare all’azione e prendere decisioni importanti, preferiscono che lo faccia qualcuno con più autorevolezza.

Non amano i film troppo violenti

Se siete fra quelle persone che hanno una forte avversione verso i film violenti e dell’orrore, allora condividete almeno una delle caratteristiche delle persone altamente sensibili. Perché accade questo? Perché, dato che sono empatiche e soffrono facilmente, è normale che sentano un rifiuto per questo tipo di scene durante la proiezione di un film.

Avrete visto che esiste una moltitudine di caratteristiche che definiscono le Persone Altamente Sensibili; sicuramente molti di voi condividono alcune di esse, non è così?

Guarda anche