Clonazione umana vista dalla psicologia

Cosa ne pensate della clonazione umana? Seguendo la linea della bioetica, la psicologia sostiene che sia un aspetto da non lasciare al caso. La scienza procede a passi da gigante, quindi su quali aspetti è necessario fare una riflessione?
Clonazione umana vista dalla psicologia
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 04 giugno, 2023

Ben Lamm, fondatore della prima società di “estinzione” delle specie, ha recentemente annunciato che i primi mammut lanosi potrebbero essere visti entro il 2028. La biotecnologia e la scienza dell’editing genetico stanno avanzando in modo schiacciante. Questo porta a una domanda interessante: che opinione ha la psicologia riguardo alla clonazione umana?

C’è una percezione comune tra la comunità medica e psicologica che, a un certo punto, i cloni umani diventeranno una realtà. Da un punto di vista bioetico, è sconsigliato, poiché le implicazioni sociali ed emotive saranno immense.

Ora, con quali argomenti convincere gli scienziati a non incoraggiare tale ingegneria? Inoltre, quali effetti avrebbe sulla società se ciò accadesse? Descriviamo in dettaglio queste informazioni di seguito.

La psicologia ammette e approva la terapia genica per scopi medici come il trapianto di organi, la guarigione di cellule nervose e tessuti. Ma la clonazione umana ha altre implicazioni più problematiche.

La clonazione umana vista dalla psicologia

La rivista Biomedicina riproduttiva online  sottolinea in un documento che la questione della clonazione umana è stata per decenni la causa di un controverso dibattito. A questo proposito, sia la psicologia che le altre scienze sociali dovrebbero essere il supporto guida in grado di dissuadere il progresso o fornire l’ossatura per la sua regolamentazione se si realizza.

La realtà è che, sebbene gran parte della società accolga con favore l’editing genetico per curare le malattie, approfondire la replicazione umana è trattato come qualcosa di aberrante. La clonazione della pecora Dolly nel 1997 è stata vista come una metafora: il lupo travestito da agnello e la forte possibilità che questa tecnologia possa concretizzarsi nell’uomo.

Tale fu l’impatto che, mesi dopo, il Consiglio d’Europa approvò una norma che vietava questa possibilità. Successivamente, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha chiesto lo stesso; sostenendo che la clonazione terapeutica viola irrevocabilmente la dignità umana. Tuttavia, paesi come il Regno Unito modificano già geneticamente gli embrioni umani, rivela uno studio del 2017 su Nature.

C’è la tecnologia, quindi è chiaro che, a un certo punto, avverrà la clonazione. Quindi, qual è l’opinione della psicologia in relazione all’argomento?

Immagine della catena genetica che rappresenta la clonazione umana
Molte questioni devono essere risolte sulla clonazione umana, come quelle relative ai suoi aspetti sociali, psicologici ed etici.

La clonazione impone una seria riflessione

La psicologia è in sintonia con le prospettive di uno dei massimi esperti di genetica e clonazione: il dottor Francisco J. Ayala. Nel suo libro Cloning Humans? e in ricerche come quelle pubblicate su PNAS nel 2015, sottolinea la stessa idea. I geni possono essere clonati per scopi medici, ma questo non vale per le persone.

Aprire la porta alla clonazione umana darebbe forma agli scenari futuri più utopici e immorali. Ad esempio, le “copie” potrebbero essere fatte di individui con caratteristiche molto specifiche: grande talento, intelligenza o bellezza. Allo stesso modo, sarebbe possibile produrre figli di un genotipo specifico. Cos’altro porterebbe una tale svolta?

  • Modificherebbe il concetto di biodiversità genetica.
  • La possibilità di clonare i propri cari defunti.
  • La replicazione umana come forma evidente di eugenetica.
  • Come per la clonazione animale, ci sarebbero frequenti fallimenti e malformazioni.
  • L’origine di molte persone non è più dovuta alla causalità biologica, ma alla progettazione effettuata in laboratorio.
  • La clonazione umana non rispetterebbe più la cosa più preziosa che c’è in ognuno di noi: la nostra unicità, l’essere unici al mondo.
  • Tutti i rapporti di parentela verrebbero alterati, poiché ci sarebbe un solo genitore (la figura da cui si replica).

La psicologia raccomanda che la clonazione riproduttiva rimanga vietata. Le implicazioni etiche, sociali, psicologiche e morali sarebbero immense. Tuttavia, nel caso in cui a un certo punto si aprisse questa possibilità, dovrebbe essere regolamentata in modo molto rigoroso.

L’attuale consenso scientifico è che la clonazione umana non è etica. Molti cloni animali, infatti, presentano gravi malformazioni, non sopravvivono o presentano gravi malattie.

Possibili conseguenze psicologiche della legalizzazione della clonazione

La clonazione umana attualmente non è legale, ma da qualche parte c’è qualcuno che si farà avanti e rappresenterà quel pioniere che ha cambiato le cose in questo campo. La psicologia sa che, per quanto possa sembrare aberrante ora, la clonazione riproduttiva avverrà prima o poi.

Immedesimiamoci, quindi, nella situazione: che effetto avrebbe questo sulla società? E per la persona clonata?

  • Le persone clonate subirebbero il rifiuto sociale e la discriminazione.
  • Essere un clone implicherebbe spesso soffrire di profonde crisi esistenziali.
  • I cloni sarebbero fortemente condizionati dalle aspettative e dalle richieste dei genitori o dei donatori di genotipi.
  • L’ambiente avrebbe sempre la tendenza a confrontare i risultati della figura clonata con quelli della persona originale.
  • Apparirebbero profonde cariche psichiche, sia nella figura del donatore che in quella della persona clonata. Sarebbero figli e genitori? Gemelli, forse?
  • I bambini generati dalla clonazione riproduttiva soffrirebbero di problemi nella formazione della loro identità e nello sviluppo psicosociale (Annas, 1998; Gonnella e Hojat, 2001 ).
  • I cloni avrebbero difficoltà ad accettare la loro origine e capire chi sono la loro famiglia oi loro genitori. Dalla genetica , sarebbe solo uno, cioè il suo gemello monozigote.
  • Stessi geni, diversi modi di essere. Nel 2013 è apparso il dottor Michael Zuck che voleva clonare John Lennon. Ora, una cosa che non sapevo è che il clone avrebbe avuto lo stesso DNA, ma nessuna delle esperienze di vita che hanno formato la sua personalità. Non sarebbe stato l’artista che desiderava tornare in vita. In futuro ci sarebbero cloni creati apposta per sostituire qualcuno che è morto; in questi casi, né l’identità né la personalità sarebbero le stesse.
Divisione cellulare come parte della clonazione umana
Molto probabilmente, a un certo punto, la clonazione umana diventerà una realtà.

Vietare la clonazione salvaguarda la dignità umana

Dalla psicologia vengono evidenziati aspetti molto grotteschi che deriverebbero dalla clonazione umana. Un esempio di ciò sarebbero quei genitori che desiderano avere un sostituto esatto per un figlio deceduto. Inoltre, si potrebbero replicare figure di grande talento, nel tentativo di creare una società con sfumature eugenetiche. In assenza di una ferma regolamentazione bioetica in questo campo, sarebbe Frankenstein.

Attualmente, se la clonazione non è legalizzata è perché i progressi nel campo della riproduzione animale sono ancora carenti. Sono frequenti malformazioni, malattie e morti premature. Tuttavia, quando si sviluppano individui forti e sani, può iniziare una nuova rivoluzione biologica e sociale.

La psicologia insiste affinché il passo non venga fatto, poiché la clonazione è un attacco alla dignità umana. Già “schiavo” della tecnologia, per l’essere umano sarebbe un tentativo di controllare ciò che non dovrebbe essere sotto il nostro controllo. Smettere di essere unico per diventare una copia di un altro, è un attacco all’identità e all’individualità.


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