Come conoscere nuove persone?

Le abilità sociali e l'interazione con gli altri delineano o condizionano in buona misura il nostro benessere. Quindi, arricchirle e approfondirle è sempre un buon investimento.

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio, 2021

In quanto esseri sociali, abbiamo bisogno di relazioni, contatto e connessione. Malgrado questa inclinazione, per alcune persone socializzare è piuttosto complicato. Non sono capaci di instaurare e godere di rapporti di cui in realtà hanno bisogno. Questo può generare frustrazione e sensazione di solitudine. Come conoscere nuove persone e migliorare le nostre abilità sociali?

Alcune strategie o determinati contesti ci aiutano conoscere nuove persone, socializzare e perfino ampliare la nostra cerchia più intima. Il primo aspetto di cui tenere conto è che la comunicazione e la conversazione assertiva sono gli strumenti migliori per avvicinarci agli altri.

Conoscere nuove persone: la sfida di arricchire la nostra cerchia sociale

Le conversazioni ci consentono di esprimere idee, opinioni, sentimenti e obiettivi, essendo in molti casi un aspetto fondamentale al fine di instaurare nuove relazioni.

Risulta importante, dunque, sviluppare la capacità di comunicare in modo informale e amichevole. Ciò ridurrà l’ansia e la paura di fronte alle situazioni di elevata incertezza nelle quali potremo conoscere nuove persone.

Linguaggio non verbale

Il linguaggio non verbale trasmette la metà delle informazioni sul nostro contro, essendo utile per comunicare e proiettare agli altri il livello di ricettività.

Per migliorare in questo campo, possiamo impiegare la tecnica SOFTEN (sigla inglese). Questa tecnica tiene conto di 6 aspetti:

  • Sorridere. È indicatore di un atteggiamento aperto e amichevole, di una adeguata disposizione a comunicare con gli altri.
  • Braccia aperte. Questo gesto suggerisce che siete amichevoli e disposti a stabilire un nuovo contatto. Inoltre, durante la conversazione dimostra che siete ricettivi e che state ascoltando quello che viene detto dagli altri.
  • Piegarsi in avanti. Con questo movimento, manifestiamo interesse per quello che l’altra persona ci sta raccontando, incoraggiandola a proseguire con il suo discorso.
  • Toccare. La stretta di mano è il gesto socialmente più accettato. Dimostra un atteggiamento aperto e amichevole quando si conoscono nuove persone.
  • Contatto visivo. Il contatto diretto con gli altri dimostra che state ascoltando e che volete saperne di più. Ma deve essere naturale e breve, così da non esagerare. Non bisogna guardare l’altro negli occhi per tutto il tempo, bensì spostare lo sguardo altrove di tanto in tanto, per esempio sulla bocca.
  • Annuire. Questo movimento del capo dimostra che capite quello quello che sta dicendo il vostro interlocutore. Nutre, dunque, la conversazione. Inoltre, serve ad attirare l’attenzione di altre persone.

Linguaggio verbale

Secondo Gabor (2011), bisogna avere un ruolo attivo durante la comunicazione verbale. In altre parole, salutare per primi aiuta ad avviare la conversazione e a esprimere idee e opinioni. Inoltre, è necessario avvicinarsi al proprio interlocutore in modo diretto e amichevole. È importante considerare che certe persone possono non essere interessate a fare amicizia.

D’altra parte, esistono modi diversi di avvicinarsi per conoscere nuove persone e rompere il ghiaccio. In un determinato momento, un complimento può servire come segno di accoglienza.

Un secondo modo è fare un commento su un accessorio o un oggetto che la persona porta con sé, come un libro o uno strumento musicale. Quando si è rotto il ghiaccio, è più facile continuare una conversazione: il dialogo ci dà molti spunti di conversazione.

Luoghi in cui conoscere nuove persone

È vero che la vita quotidiana si muove all’interno di contesti specifici, come la scuola, l’università, il lavoro o la casa. Ciò limita la quantità di persone con le quali possiamo avere contatti e qui risiede l’importanza di uscire dalla routine e dedicarsi a nuove attività, perché nuovi contesti significano nuove persone.

Un’opzione è fare volontariato. Oltre ad aiutare i più bisognosi, sarà possibile conoscere nuove persone con i nostri stessi interessi e valori. Ciò facilita la comunicazione, perché si hanno argomenti in comune. Inoltre, il continuo contatto migliorerà la qualità di alcune delle nostre relazioni.

Uscire con gli amici e farci presentare nuove persone è un’altra valida opzione. È una situazione ideale, poiché la sicurezza che ci infondono le persone che già conosciamo e che stimiamo ci può dare ulteriore fiducia in sé.

Infine, iscriversi a un corso o in palestra. È comune dedicarsi ad alcuni hobby non solo per interesse nei confronti dell’attività in questione, ma anche per conoscere nuove persone.

La tecnologia, un alleato per conoscere nuove persone

Le TIC hanno rivoluzionato molti aspetti della nostra vita, in particolar modo i social network. Con esse hanno preso il sopravvento i contatti e le relazioni a distanza.

Nel cyberspazio possiamo muoverci come soggetti sociali. Questo contesto può facilitare sia le relazioni con gli amici sia con persone nuove. L’ideale per le persone più timide o inibite, dato che può essere usato come allenamento per le relazioni della vita reale.

L’uso del cyberspazio può includere pagine o applicazioni per conoscere nuove persone. È importante considerare cosa cerchiamo, dato che esistono molteplici opzioni con caratteristiche diverse. Alcune applicazioni vengono usate per cercare un partner e altre per conoscere persone con affinità simili alle nostre.

Un’altra opzione possono essere i videogiochi di ruolo in rete; un passatempo in comune che può generare conversazioni molto lunghe in cui l’uno può arricchire l’altro. In molti casi, inoltre, bisogna allearsi per raggiungere determinati obiettivi nel gioco.

Vi sono sempre nuove occasioni per arricchire la nostra cerchia sociale

Esistono molti contesti per relazionarci a nuove persone, sia faccia a faccia sia in modo virtuale. In questo articolo abbiamo spiegato diversi modi per rompere il ghiaccio e comunicare in modo più mirato.

Questo vi darà la possibilità di avvicinarvi a più persone e, perché no, di ampliare la vostra cerchia sociale. Adesso non avete più scuse, esistono tanti modi per conoscere nuove persone.

Potrebbe interessarti ...
La Mente es MaravillosaLeerlo en La Mente es Maravillosa
Amici narcisisti che non hanno a cuore gli altri

Gli amici narcisisti non sono dei buoni compagni di viaggio nell'avventura della vita. Sono invidiosi e non riconoscono mai i propri errori.



  • Aguilar, B. S., Serrano, R. M., García, M. de los Á. O., & Alfaya, E. G. (2016). Procesos de socialización con redes sociales en la adolescencia. Revista Latinoamericana de Tecnología Educativa – RELATEC, 15(3), 155-167. https://doi.org/10.17398/1695-288X.15.3.155
  • Gabor, D. (2011). How To Start A Conversation And Make Friends: Revised And Updated. A Fireside Book.
  • Rodríguez, E. F., & Pequeño, J. M. G. (2017). La socialización de los jóvenes interconectados: Experimentando la identidad en la sociedad aumentada. Profesorado: Revista de currículum y formación del profesorado, 21(2), 171-190.