Come valutare l'intelligenza emotiva?
Come valutare l’intelligenza emotiva? E in che modo può esserci utile? Nelle righe che seguono presentiamo questa abilità determinante per la crescita personale.
Il concetto di intelligenza emotiva si è fatto strada a seguito della consapevolezza da parte degli psicologi che difficilmente possiamo separare le emozioni dal processo decisionale. Riconoscerle, di fatto, significa tenerne conto per prendere decisioni migliori.
Cos’è l’intelligenza emotiva?
Mayer e Salovey (1997) definiscono l’intelligenza emotiva come la capacità di percepire ed esprimere le emozioni, assimilarle nel pensiero, comprenderle, ragionare sulla base delle stesse e regolarle. Le componenti fondamentali di questa definizione sono le seguenti:
- Percezione ed espressione delle emozioni: consiste nell’identificare ed esprimere emozioni, sentimenti e pensieri.
- Assimilazione delle emozioni nel pensiero: sfruttare le emozioni per potenziare il pensiero in modo produttivo.
- Comprensione e analisi delle emozioni: etichettare le emozioni e comprendere le loro associazioni con i cambiamenti che producono.
- Regolazione riflessiva delle emozioni: riflettere, monitorare e regolare le emozioni.
L’intelligenza emotiva ci aiuta a guidare la nostra sensibilità in una direzione favorevole ai nostri interessi e a quelli delle persone che amiamo. Ci permette anche di essere grati e regolare i nostri stati d’animo.
Aiuta anche a evitare che l’angoscia influisca sulle nostre facoltà razionali e ci consente di entrare in empatia e di fidarci degli altri (Goleman, 1995).
Questo tipo di intelligenza non è costituito solo da un insieme di abilità emotive, ma anche da altre abilità come quelle cognitive e comportamentali (Gallego, come citato in Dueñas, 2002). Tra le abilità cognitive possiamo trovare quanto segue:
- Saper leggere e interpretare gli indicatori sociali.
- Riconoscere i punti di forza e di debolezza.
- Comprendere i sentimenti degli altri e rispettare le differenze individuali.
- Sviluppare speranze realistiche per se stessi.
Per quanto riguarda le abilità comportamentali possiamo trovare quanto segue:
- Resistere alle influenze negative.
- Saper ascoltare gli altri.
- Partecipare a gruppi di pari positivi.
- Rispondere efficacemente alle critiche.
- Comunicare con gli altri attraverso altri canali non verbali, gesti, tono di voce, espressione facciale, ecc.
Valutare l’intelligenza emotiva
Secondo una revisione sistematica condotta da Sánchez-Teruel e Robles-Bello (2018), le misure di valutazione dell’intelligenza emotiva più utilizzate si basano nel 57,5% su test con carta e matita (autovalutazioni, questionari, scale, ecc.).
Il 37% si basa su tecniche a 360º e il restante 5,5% su altre tecniche di misurazione come osservatori esterni. A seguire presentiamo alcuni strumenti che, secondo i ricercatori, offrono livelli di affidabilità e validità che ne supportano l’uso nei processi di valutazione psicologica.
Trait Meta-Mood Scale (TMMS)
Questo strumento valuta gli aspetti intrapersonali dell’intelligenza emotiva e consta di tre dimensioni che presentiamo qui di seguito:
- Attenzione ai sentimenti. Livello di convinzione sulla focalizzazione emotiva.
- Chiarezza emotiva. Percezione soggettiva delle proprie emozioni.
- Riparazione delle emozioni. Convinzione di poter interrompere e regolare gli stati emotivi negativi e potenziare quelli positivi.
Inventario di autocertificazione Schutte (SSRI)
Questo inventario comprende aspetti intrapersonali e interpersonali ed è composto da 33 item con un formato di risposta di tipo Likert a 5 punti. È destinato agli adolescenti e agli adulti della popolazione generale tra i 17 ei 25 anni e include quattro fattori:
- Percezione emotiva. Si misura la valutazione delle emozioni proprie e altrui.
- Gestione delle proprie emozioni. Valutare l’autocontrollo.
- Gestire le emozioni altrui. Si riferisce alla capacità di comprendere e aiutare gli altri attraverso la percezione delle proprie emozioni.
- Uso delle emozioni. Analizzare l’uso delle proprie emozioni come mezzo di automotivazione.
Inventario del quoziente emotivo (EQ-i)
Questo inventario consta di 133 elementi che valutano le cinque componenti dell’intelligenza emotiva. Può richiedere circa 30 minuti e si ottiene un punteggio complessivo, un altro punteggio per i cinque fattori e un altro punteggio stimato per 15 sottoscale. Le dimensioni da misurare sono le seguenti:
- Intelligenza intrapersonale. Include abilità quali autoconsapevolezza emotiva, autostima personale, assertività, autorealizzazione e indipendenza.
- Intelligenza interpersonale. È costituita dalle sottodimensioni dell’empatia, delle relazioni interpersonali e della responsabilità sociale.
- Adattamento. Apprezza la flessibilità e la capacità di improvvisare di fronte a circostanze impreviste che possono avere un impatto emotivo significativo.
- Gestione dello stress. Valuta la capacità di tollerare lo stress e controllare gli impulsi.
- Umorismo generale. Si rivolgono alle sottodimensioni della felicità e dell’ottimismo.
Questionario sulla regolazione emotiva (ERQ)
Questo questionario prevede 10 items che valutano la regolazione emotiva. È destinato alla popolazione di età compresa tra i 18 ei 70 anni. Presenta due sottodimensioni:
- Soppressione emotiva. Valuta il modo in cui si modula la risposta emotiva, che include l’inibizione dell’espressione dei comportamenti emotivi.
- Rivalutazione cognitiva. Si cerca di valutare una forma di cambiamento cognitivo legato alla costruzione di una nuova situazione emotiva che migliora l’umore della persona.
Test di Mayer-Salovey-Caruso (MSCEIT) per valutare l’intelligenza emotiva
Il MSCEIT consta di 141 items. Questi misurano tutti e quattro gli aspetti del modello originale Mayer e Salovey :
- Percepire le emozioni in modo efficace.
- Sfruttare le emozioni per facilitare il pensiero.
- Comprendere le emozioni.
- Gestire le emozioni.
Conclusioni
L’intelligenza emotiva è un’abilità multidimensionale valutata principalmente attraverso questionari, scale, inventari, ecc. Si è cercato di determinare fino a che punto questa intelligenza è presente nella vita delle persone.
Conoscere questo dato è importante per proporre interventi clinici, educativi o lavorativi che stimolino e migliorino le abilità emotive nei diversi contesti.
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