Coordinatore genitoriale, cos'è questa nuova professione?
Il divorzio può essere un vero campo minato, soprattutto per i ragazzi. In questo senso, il coordinatore genitoriale ha il compito di facilitare la relazione tra entrambi i genitori e i loro figli e di appianare le divergenze durante tutto il processo. L’obiettivo è aiutare i minori a rendere la transizione un po’ più agevole.
Le fine di una relazione di coppia a volte è fatta da eventi dolorosi. Intorno alla separazione, di solito aleggia un’atmosfera piena di frustrazione, rabbia e, a volte, odio. Questo contesto potrebbe influire sulla salute dei bambini. Scoprite cos’altro comporta questa situazione e in che modo il coordinatore “genitoriale” potrebbe essere d’aiuto.
A seguito del divorzio, i bambini possono mostrare sintomi legati a comportamenti scorretti, depressione o insuccesso scolastico.
-Zafra Espinosa de los Monteros-
Cos’è un coordinatore genitoriale?
Actualidad del Derecho en Aragón definisce i coordinatori genitoriali come facilitatori per i genitori, nell’interesse dei figli, se le difficoltà specifiche del divorzio o la rottura di una relazione lo rendono necessario.
La figura del coordinatore parentale ha origine negli Stati Uniti, ma è già diffusa in Europa e in America Latina.
Infatti, il Chilean Journal of Pediatrics sottolinea che diversi paesi adottano un programma educativo dal momento in cui viene depositato il divorzio; il suo scopo è aiutare i bambini a far fronte alla situazione. Esaminano il caso dell’Australia, dove questo metodo mostra una riduzione dei livelli di conflitto e una migliore gestione di questi.
Succede che quando i genitori divorziano, i minori possono arrivare a sentirsi “oggetti di scambio”. Inoltre, gli adulti concentrano la loro attenzione sul processo legale che stanno attraversando e forse riducono al minimo l’attenzione di cui i loro figli hanno bisogno.
Le tracce del divorzio sono ancora maggiori se manca un mutuo accordo. In questo scenario, il minore tende ad allontanarsi involontariamente da uno dei genitori e forse presuppone che questo profondo cambiamento nel rapporto con i suoi genitori possa durare all’infinito.
Le azioni e le decisioni adottate dal coordinatore genitoriale hanno sempre un interesse soggettivo: i figli minori.
-Zafra Espinosa de los Monteros-
Funzioni del coordinatore genitoriale
Sebbene utilizzi tecniche e conoscenze di mediazione, il lavoro del coordinatore va oltre, la sua funzione è orientata al conflitto che colpisce i bambini. Cioè, il coordinatore genitoriale manca di neutralità; la sua missione è quella di rieducare i genitori alla cura dei propri figli, perché la tutela dei minori è vitale.
Tra le varie mansioni, il coordinatore prepara uno schema genitoriale che include i seguenti aspetti (Zafra Espinosa de los Monteros, 2019):
- A cosa sarà dedicato il tempo libero del bambino?
- In che modo organizzeranno i periodi di vacanza.
- Il luogo in cui risiederà abitualmente il minore.
- Come i genitori condivideranno tutte le informazioni relative al bambino.
- Un piano che determina quale genitore si prenderà cura del bambino in ogni momento.
- Quali compiti sono di competenza di ciascun genitore in relazione alle attività quotidiane del bambino.
Inoltre…
- Quale istruzione riceverà il bambino e quali attività al di fuori della scuola frequenterà.
- Come avvengono i cambi di residenza del minore e come vengono suddivise le spese economiche.
- Come entrambi comunicheranno con il bambino, soprattutto nei momenti in cui il minore è con uno dei due.
- Scrivi un rapporto per il tribunale che descriva in dettaglio come è stato il suo intervento con la famiglia. Infatti, il giudice può intraprendere un’azione legale sulla base di questo documento.
A volte i genitori si lasciano trascinare dai propri problemi e i figli minorenni vengono lasciati senza protezione, mentre loro non si prendono cura dei loro veri interessi.
-Zafra Espinosa de los Monteros-
Missione del coordinatore genitoriale: avvantaggiare il minore
Se il piano genitoriale è molto strutturato, il Bolivian Law Magazine spiega che i benefici per il bambino saranno maggiori. Ciò accade perché gran parte degli aspetti che hanno a che fare con la vita del bambino sono regolamentati. Ciò che si intende fare è facilitare una relazione ottimale tra i genitori, facendo sì che, di comune accordo, sia assicurato il benessere del minore.
Alcuni divorzi richiedono mesi per essere completati; per un neonato è un periodo immenso. Il processo può infangare tutto, creando climi di tensione irrespirabili in cui chi soffre di più è chi ha meno colpe: il bambino.
In questo senso, la figura del coordinatore genitoriale mira a garantire il bene dei figli, remando tra i genitori affinché raggiungano accordi. Il vostro obiettivo è ridurre l’esplosività del conflitto.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Ferré, E.A. (2019). El plan de parentalidad y el coordinador parental: herramientas de protección del menor ante las crisis matrimoniales. Revista boliviana de derecho, 28, 114-133. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7026831
- Roizblatt Scherzer, A., Leiva Ferrer, V., & Maida Sosic, A. (2018). Separación o divorcio de los padres. Consecuencias en los hijos y recomendaciones a los padres y pediatras. Revista chilena de pediatría, 89(2), 166-172. https://dx.doi.org/10.4067/S0370-41062018000200166
- Tena Piazuelo, I. (2018). ¿Qué es un coordinador de parentalidad? Actualidad del Derecho en Aragón, 38, 20-22. https://zaguan.unizar.es/record/84178
- Zafra Espinosa de los Monteros, R. (2019). El coordinador parental, elemento de nexo entre progenitores. Revista de Mediación, 12(1), 2340-9754. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7061817