Di fronte al vizio di chiedere, c'è la virtù di non dare
Molte persone intorno a noi sono abituate a chiedere e chiedere ancora senza offrire nulla in cambio. Stiamo parlando di persone che si approfittano di certe situazioni e che credono che i loro interessi siano al di sopra di tutto.
In genere non mettono in discussione le loro richieste, non conoscono la misura al di là del loro interesse personale. Ovviamente esistono forme di egoismo più o meno mascherate, ma generalmente con il tempo impariamo ad aprire gli occhi e a proteggerci.
Questo è particolarmente pericoloso per la nostra integrità emotiva, perché gli altri potrebbero anche farci sentire in colpa per il fatto di non dare loro quello che chiedono, nonostante sia una cosa fattibile.
Per evitare questo, dobbiamo trovare un equilibrio mentale in modo da imparare a soppesare il più obiettivamente possibile se il beneficio è reciproco o se, al contrario, siamo sempre noi a rimettercene.
Non confondete la bontà con l’ingenuità
Come si suol dire, un conto è essere buono, un altro è essere stupidi. Il fatto è che spesso finiamo per dimostrarci tonti per non rinunciare ad essere buoni. Di conseguenza, le persone possono approfittarsi di noi.
In questi casi, è normale sentirsi tristi, defraudati, irascibili e sfiduciati. Ci saremmo mai aspettati che qualcuno per cui abbiamo fatto tanto non ci rispondesse?
In questo senso, ancora una volta il problema sta nelle aspettative perché chi si aspetta molto dagli altri può rimanere molto deluso.
A volte diamo tutto e non riceviamo nulla in cambio
C’è una linea sottile tra l’uso e l’abuso della fiducia. Voler compiacere gli altri è motivo di felicità per noi, perciò dobbiamo fare attenzione a non cadere nell’errore di dare tutto solo perché ci sentiamo ricattati o moralmente obbligati.
Ad ogni modo, non tutte le volte che ci sentiamo così significa che ci stanno usando, è solo che gli altri non reagiscono allo stesso modo e questo ci fa disperare e fa accresce in noi questo sensazione di essere usa-e-getta.
L’ideale è fare attenzione, valutare bene la situazione e mostrarsi pazienti prima di arrivare alla conclusione che gli altri si stanno approfittando di noi. Vale a dire, dobbiamo guardare più ai fatti che ai sentimenti.
Non permettete che gli altri vi trasformino in ciò che non siete
Alle persone che sono come “vampiri” importa solo dei loro interessi. Quando le smascheriamo, dobbiamo allontanarcene e fissare dei limiti emotivi per evitare che compromettano la nostra integrità ed identità. Ogni legame si basa sulla reciprocità, senza diventare un contratto del tipo “io do a te affinché tu dia a me”.
Dare per ricevere non significa restituire in ugual misura, ma implica disponibilità e favore reciproco. Entrambe le persone coinvolte nella relazione devono trasmetterlo e sentirlo, altrimenti gli scambi mancano di nobiltà.
Immagini per gentile concessione di Nicoleta Ceccoli, Benjamin Lacombe e natalia_maroz.