Dieci minuti di attività fisica al giorno e la felicità

· 16 Gennaio 2019
Sapevate che dieci minuti di attività fisica al giorno possono rendere più felici? Scoprite qual è l'opinione del mondo scientifico.

La scienza è in costante evoluzione. Ogni giorno ci aiuta a scoprire qualcosa di più del mondo, della vita e del nostro corpo. Ad esempio, gli ultimi progressi scientifici confermano che con solo dieci minuti di attività fisica al giorno possiamo essere più felici.

Dieci minuti di attività fisica al giorno possono renderci più felici? Sembra proprio di sì. I benefici dello sport sono noti a tutti, ma sapevate che anche con pochi minuti potete ottenere grandi risultati?

Ormai tutti sanno che l’esercizio fisico regolare apporta numerosi benefici. Durante l’attività fisica il nostro corpo secerne alcuni ormoni associati al benessere. Ciò produce una sensazione di salute che genera allegria e ci fa sentire meglio.

È confermato: dieci minuti di attività fisica al giorno ci rendono più felici

Un gruppo di scienziati dell’Università del Michigan ha condotto uno studio al riguardo. Basata su individui in buona salute a livello psicologico, la ricerca approfondisce la relazione fra emozioni positive ed esercizio fisico.

Fino ad oggi sapevamo che nelle persone fisicamente attive il rischio di soffrire di ansia e depressione è ridotto. Ma questo nuovo studio dimostra l’impatto positivo e salutare anche di un esercizio moderato. Non sono necessarie ore e ore di allenamento in palestra, camminate o corse estenuanti. Queste attività non sono certo negative, ma anche con uno sforzo minore si più ottenere un notevole risultato emotivo.

Esercizio fisico e benssere mentale

Come è stato condotto lo studio?

I ricercatori hanno analizzato i dati di più di mezzo milione di persone. Si sono basati su 23 studi realizzati nel 1980 che mettevano in relazione la felicità e l’esercizio fisico.

L’analisi dei dati e l’osservazione dei partecipanti è stata svolta su un gruppo molto variegato in termini socioeconomici e etnici. È stato poi eseguito un confronto tra persone sedentarie e attive. I risultati confermano che dieci minuti di attività fisica al giorno, o una sessione alla settimana, migliorano i livelli di soddisfazione vitale.

Osservando i dati, è possibile notare che un’ora e quaranta minuti di esercizio alla settimana incrementa di un 20% la possibilità di essere felici. La percentuale aumenta con l’incremento del tempo dedicato allo sport. Con due o tre ore settimanali ascende al 29%, e può superare il 52% con più di tre ore alla settimana.

Estrapolando queste cifre, otteniamo un dato interessante: dieci minuti di attività fisica al giorno ci rendono più felici. Ma attenzione, perché l’effetto sia persistente è necessario essere costanti.

Ulteriori dati interessanti

Gli stessi autori dello studio, guidati dalla professoressa Weiyun Chen, si sono dimostrati sorpresi dei risultati. In un articolo pubblicato su The Journal of Happiness Studies, la professoressa Chen ha affermato che le persone che praticano attività fisica, anche se moderata, hanno una grande tendenza alla felicità.

Per spiegare la relazione tra felicità e attività fisica, vengono presi in considerazione diversi fattori. Tra i più importanti, gli autori evidenziano: la sensazione di benessere proveniente da un corpo sano e le interazioni sociali prodotte durante l’esercizio. Inoltre, lo sport aiuta a dimagrire, favorendo l’autostima dell’individuo. In sintesi, l’esercizio fisico riunisce i meccanismi cognitivi e i suoi benefici.

Benefici dello sport

Altri benefici dell’attività fisica

Gli specialisti della salute confermano l’importanza dello sport per diversi motivi. Ad esempio, favorisce la concentrazione, allontana dal rumore mentale e respinge i pensieri negativi.

Permette il rilascio di ormoni come la serotonina, la dopamina e l’endorfina. Questi tre neurotrasmettitori hanno un effetto immediato e apportano, rispettivamente, calma, piacere ed euforia.

Avreste mai pensato che dieci minuti di attività fisica al giorno potessero essere così utili? Ebbene sì. Con un po’ di costanza, sentirsi meglio è relativamente facile. Sta tutto nelle nostre mani, e nel nostro corpo.