Il dolce sapore del romanticismo

· 14 luglio 2016

Gli avvocati, specialmente gli esperti in diritto del lavoro, dicono che “il diavolo si nasconde nei dettagli”, perché a volte una sola parola può cambiare completamente il senso di un testo legale. Anche i romantici conoscono il valore dei dettagli, ma vi attribuiscono un’altra connotazione: “il paradiso si nasconde nei dettagli”. Questo è il punto di vista delle persone romantiche.

Nessuno sa quando è cominciata l’epidemia di paura del romanticismo. Sembrava che tutti provassero un autentico terrore al pensiero di poter essere definiti “banali”. Di sicuro non sapevano che romantico non significa necessariamente banale e che banale non è necessariamente romantico. Come per tutte le cose, è questione di equilibrio.

Un uomo che non si alimenta di sogni invecchia presto.
William Shakespeare

Quello che fa la differenza tra il banale e il romantico è la finzione, in altre parole l’artificialità. È banale una poesia che vuole impressionare con parole ricercate, invece di esprimere con sincerità quello che prova. È banale qualsiasi gesto in apparenza affettuoso che pretenda di sconvolgere o suscitare ammirazione, invece di far sentir bene la persona che presumibilmente si ama. E sono banali perché sono finti o falsi, e questo li rendi atti ridicoli.

Il romanticismo dà colore alla vita

Un gelato alla vaniglia è un gelato alla vaniglia in qualsiasi posto, ma se ve lo servono con granella di pistacchio, con qualche glassa e in modo simpatico, di sicuro penserete che il vostro gelato può essere molto meglio. Manifestate anche una soddisfazione diversa mentre lo mangiate. In un modo o nell’altro, vi fa sentire al sicuro, coccolati e valorizzati. Il gelato non è più un semplice gelato, ma diventa una merenda seducente.

Bacio

Questi dettagli, che in senso stretto non sono necessari, dal punto di vista funzionale a volte scatenano tutto un mondo di emozioni in una prospettiva soggettiva. Fanno in modo che un istante qualsiasi diventi un momento davvero unico. Sono talmente importanti da restare impressi a fondo nella memoria e risalgono in superficie anche molti anni più tardi.

Lo spazio naturale per esprimere il romanticismo è l’amore di coppia. Forse, se qualche volta avete scritto una poesia, è stato quando vi sentivate profondamente innamorati. I fiori, i cioccolatini o le lettere, tra le tante cose, sono concetti che appaiono di frequente in associazione con l’amore romantico. Diventano, così, il combustibile che fa ardere la fiamma dell’amore.

Una persona romantica sa riempire la vita di mille colori. Non è che l’amore dipenda necessariamente dal romanticismo, ma il romanticismo è un modo per esaltarlo al massimo. Regala, senza ombra di dubbio, molti più bei momenti indimenticabili e fa sì che anche un piccolo istante diventi un evento vero e proprio.

La paura del romanticismo

In definitiva, un dettaglio romantico è una chiara dichiarazione d’amore e dell’importanza che viene data all’altra persona. Riesce a trasformare un fatto ordinario in qualcosa di stra-ordinario. È segnale di interesse, di preoccupazione e della volontà di esaltare l’altro. In genere suscita sorpresa e permette di provare una sorta di appagamento e pienezza per qualche istante.

Coppia-amore

Tuttavia, molte persone amano con precauzione. Curiosamente, non vogliono che l’altro scopra quanto tengono a lui o quello che sarebbero disposte a fare per renderlo felice. Vivono l’amore in modo quasi “esecutivo”, “meccanico”, come un tema funzionale che viene dato a lezione, come se dovessero riparare una macchina. Niente più. Niente esagerazioni. Niente banalità. Non vogliono suscitare nell’altro il sospetto di essere troppo stucchevoli o troppo intensi.

Altri hanno una sorta di crudezza affettiva. Non vedono di buon occhio le poesie e scoppiano a ridere quando sentono una serenata. Danno più importanza agli effetti pratici dell’amore: sostegno reciproco, comprensione, buona comunicazione, etc. Non credono, però, che l’amore balli al ritmo di violini né che cresca tra parole sussurrate o profumi.

Nella vita umana non esistono formule. Di certo essa acquista un tocco speciale quando abbiamo accanto una persona che ci sorprendere con qualcosa che ci fa sentire speciali. La vita è anche più colorata se sentiamo di essere in grado di risvegliare un sorriso sincero e grato in qualcuno, quando gli diciamo che è importante per noi con un semplice dettaglio. Il romanticismo è come la musica che accompagna le parole per formare una canzone.

Fiori-giganti-spiaggia