Obbligo o verità? Le migliori idee per giocare con gli amici

Siete fan del gioco Obbligo o Verità? Vi presentiamo una selezione delle migliori domande da usare per divertirvi.
Obbligo o verità? Le migliori idee per giocare con gli amici
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2022

Il gioco di obbligo o verità è una delle migliori dinamiche da utilizzare per divertirsi con gli amici. Ci si può giocare all’aperto, in una notte di tempesta, in occasione di un compleanno o semplicemente quando non volete ricorrere a giochi più moderni. Se avete bisogno di idee, vi presentiamo le migliori domande per giocare a Obbligo o Verità.

Il gioco è molto semplice: i partecipanti si incontrano e, a turno, viene data loro la possibilità di rispondere onestamente a una domanda o di lanciare una sfida. In linea di massima, ci sono due versioni: quella in cui puoi passare a una domanda o sfida quando si sa di cosa si tratta, e quella in cui una volta scelto non è possibile ritirare la scelta.

Le migliori domande per giocare a Obbligo o Verità

Le domande Obbligo o Verità di solito ruotano attorno a situazioni imbarazzanti, sessuali, divertenti o segrete. Per la nostra selezione abbiamo cercato di raccogliere tutti questi scenari, così come altri il cui obiettivo è solo che i colleghi raccontino un aneddoto. La prossima volta che vorrai giocare a Obbligo o Verità, prova a rispondere alle seguenti domande:

1. Chi è il vostro amore platonico?

Per amore platonico si possono capire molte cose. Un amore non corrisposto, un amore idealizzato, un amore in cui i sentimenti prevalgono sul sesso. Comunque sia, è una domanda a doppio taglio se chi la pone sa che questa persona è tra i giocatori.

2. Qual è il più grande rimpianto che avete?

Tutti abbiamo fatto qualcosa di cui ci pentiamo. La chiave di questa risposta è concentrarsi sul peggio di tutto, o comunque su qualcosa che è sconosciuto alla maggior parte dei presenti.

3. Obbligo o verità: come e con chi è stato il primo bacio?

Le cose possono diventare un po’ imbarazzanti se le domande sulla verità o sul coraggio vengono fatte in coppia. In ogni caso, puoi sempre scegliere di fare una sfida.

4. Come e con chi è stato il peggior bacio?

Domanda che è l’altra faccia della precedente. Proprio come tutti abbiamo avuto un primo bacio, e lo ricordiamo chiaramente, abbiamo anche un ricordo di come è stato il peggio.

5. Quando è stata l’ultima volta che avete “bagnato” il letto?

Un modo per prendere qualcuno alla sprovvista e la risposta può rivelarci che è avvenuto più recentemente del previsto. Anche se, ripensandoci, trattandosi di una situazione umiliante, il giocatore potrebbe preferire lanciare una sfida. Questo deve essere all’altezza della domanda, in modo che ci siano dubbi su quale opzione sia migliore.

6. Qual è la cosa più infantile che fate ancora?

Per comportamenti infantili ci riferiamo a quelli che, in generale, non corrispondono a quanto associato all’età del giocatore.

7. Qual è la cosa più imbarazzante che avete fatto nella vostra vita?

Questa è senza dubbio una delle domande di verità o obbligo più difficili a cui rispondere. Più i partecipanti sono anziani, più difficile sarà individuare un momento. Dal momento che il gioco non riguarda la pressione di una risposta rapida, puoi sempre concederti un sacco di tempo per pensare.

8. Qual è stata l’ultima cosa che avete cercato su Google?

Onestamente, ovviamente. Le domande Obbligo o Verità non hanno senso quando i giocatori mentono. In questi casi, puoi scegliere di corroborare le risposte quando possibile o appellarti per una sanzione o contestazione quando ci sono dubbi sulla loro plausibilità.

Donna che guarda il cellulare

9. Avete mai baciato voi stessi allo specchio?

Può sembrare una domanda infantile, ma quando c’è la pressione di più persone che ti guardano e la minaccia di una punizione o di una sfida dietro le quinte, a volte non è necessario rispondere a parole. I gesti possono essere usati come indicatori di verità nelle domande di verità o di obbligo.

10. Qual è la cosa più cattiva che avete fatto in pubblico?

Uno scherzo è un’azione compiuta al solo scopo di divertirsi. In questo senso apre le porte a molti aneddoti.

11. Qual è la vostra peggiore abitudine?

Abbiamo girato la ruota verso domande più personali. Tutti abbiamo delle abitudini di cui ci vergogniamo, soprattutto se dobbiamo dirle ad alta voce davanti alla famiglia e agli amici. Chiunque abbia accettato di giocare a questo gioco sa che le domande umilianti sono all’ordine del giorno.

12. Chi vi piace di meno in questa stanza e perché?

Un modo pudico di rispondere a chi è il meno attraente dei giocatori. Puoi completare la verità o osare domande con l’aiuto di alcune domande scomode.

13. Qual è la cosa più illegale che avete fatto nella vita?

Anche in questo caso è una domanda dalla quale si può uscire indenni, poiché può essere interpretata in diversi modi. Allo stesso modo, ti stai chiedendo quale sia il file.

Affinché il gioco non sia composto solo da domande automatiche, l’ideale è che il giocatore parli a lungo del perché l’ha fatto, com’è stato il momento e se si è esposto a ripercussioni legali.

14. Qual è la cosa peggiore che qualcuno ha fatto a voi?

Un’altra delle domande obbligo o verità che fa appello a emozioni e aneddoti. Se il ricordo è ancora molto vivo, puoi sempre scegliere di fare una sfida.

15. Qual è la vostra più grande insicurezza?

Anche tra quelli di noi che meno se lo aspettano, ci sono insicurezze. Se quelli che giocano sono amici molto intimi, è uno spazio per conoscersi un po’ di più.

16. Qual è la bugia più grande che avete detto a qualcuno?

E se quel qualcuno è nella stanza, la tensione o l’eccitazione della risposta possono aiutare a rendere il gioco più interessante.

Non ne abbiamo parlato finora, ma di solito dopo che un giocatore risponde sinceramente a due domande, segue una sfida. In questo modo si evita la monotonia e si impedisce a tutto di ruotare intorno alle domande.

17. Siete mai stati infedeli?

E se sì, per quale motivo? A questo punto si può creare uno spazio per discutere dell’infedeltà e delle sue conseguenze. Oppure, se preferisci, scegli di fare una sfida.

18. Quale direste che è il peggior errore fatto?

Quello che ha avuto conseguenze maggiori, ha ferito più persone, ha sprecato un’opportunità inestimabile o ha cambiato completamente il corso della vita.

19. Mai urinato mentre facevate la doccia?

Come abbiamo già sottolineato, la comunicazione gestuale può anticipare la risposta verbale. Non esitare a imporre una punizione o una sfida se il giocatore non risponde sinceramente.

20. Avete mai detto qualcosa di cui vi siete pentiti, a qualcuno in questa stanza?

Nelle precedenti domande Obbligo o Verità abbiamo formulato questa domanda in modo generale. Ora lo contestualizziamo ai giocatori che sono presenti nella stanza. Questo è il motivo per cui è un gioco più dinamico se fatto tra persone con una certa intimità.

21. Qual è la cosa più imbarazzante che i vostri genitori vi hanno sorpreso a fare?

Lasciamo la risposta all’immaginazione.

22. Qual è stato lo scherzo più crudele che avete fatto a una persona?

Con la scusa dell’umorismo a volte le battute passano dall’essere divertenti al crudele. In breve, l’umorismo è una cosa e la presa in giro è un’altra. Il primo è fatto per far ridere tutti i partecipanti, anche quello che ricade. Il secondo solo con l’intenzione di umiliare o ridicolizzare una persona.

23. Qual è la cosa più imbarazzante che avete pubblicato sui social media?

Se torniamo indietro di un paio di anni troviamo cose di cui ci vergogniamo. Per darti qualche idea sulle sfide, tieni presente che molte di queste consistono nel pubblicare post umilianti quando non accetti di rispondere.

24. Qual è la cosa peggiore che avete detto su qualcuno?

O per dispetto, rabbia, vendetta o solo con l’intento di diffamare.

25. Siete mai usciti con qualcuno più grande di voi? Che età avevate?

Questa domanda può anche essere posta al contrario; ovvero chiedendo della persona con minore età con cui il giocatore è uscito. Mentre molti nella stanza potrebbero conoscere la risposta, altri potrebbero essere sorpresi.

26. Qual è il regalo più economico che avete fatto a qualcuno?

Che sia perché ce ne siamo dimenticati o perché non avevamo soldi in quel momento, a un certo punto tutti abbiamo fatto un regalo di poco valore.

27. Quando è stata l’ultima volta che avete mentito sulla vostra età e perché?

Mentire sull’età è qualcosa che facciamo per seguire i precetti della moda o della bellezza. Mentre a volte può essere una bugia bianca e bianca, altre volte può avere ripercussioni ancora maggiori.

28. Quanto tempo siete rimasti senza fare la doccia?

Oggi diamo per scontato che fare il bagno una o più volte al giorno sia normale. Fino a un paio di secoli, in realtà, questo era qualcosa di straordinario.

29. Quale membro della famiglia tollerate di meno e perché?

Andare d’accordo con i membri della famiglia è qualcosa che sembra essere una legge nella società. Così come non devi tollerare un amico, un conoscente o un collega di fronte a certe azioni, non devi farlo nemmeno con un familiare…

30. Avete mai rubato qualcosa al lavoro?

Se la risposta è negativa, si potrebbe chiedere se il giocatore abbia mai rubato in un negozio o in un altro luogo. Indubbiamente un comportamento relativamente frequente tra gli adolescenti, più raro negli adulti.

31. Qual è la cosa più strana che avete fatto per un partner?

Mi manca tanto raggiungere il suo interesse e instaurare così un rapporto, come quando era già consolidato. Se le domande di verità o obbligo vengono poste in coppia, possono portare a situazioni esilaranti o inaspettate.

32. Qual è la parte del corpo che odiate di più?

Non sentirsi a proprio agio con una parte del corpo è qualcosa di molto normale, in parte a causa dell’influenza della società odierna. Questa è una delle tante domande che si possono fare per conoscersi di più tra i partecipanti, e non tanto per esporli o metterli all’angolo.

33. C’è qualcosa che qualcuno non sa di voi?

È una domanda un po’ paradossale, poiché al momento di rispondere finirei per negare. Dal momento che nessuno lo sa, potrebbe essere un segreto che la persona vuole mantenere. In tal caso la contestazione può essere impugnata.

Donna sorpresa

34. Avete mai condiviso il segreto di un amico con un’altra persona?

Tieni presente che questa è una delle domande di verità o obbligo per gli amici che può portare a un conflitto di amicizia. Nessun giocatore è obbligato a rispondere, quindi se quell’amico è presente puoi sempre scegliere di sfidare.

35. Se dovesse scegliere, con chi chiudereste l’amicizia, tra le persone in questa stanza?

Un’altra domanda che non è risparmiata da polemiche, anche se questo è in parte il significato di giocare a questo tipo di dinamica.

36. Quando è stata l’ultima volta che avete pianto?

Per dare una risposta più completa, perché e quali circostanze. Piangere mentre si guarda un film, ad esempio, è una risposta valida.

37. Qual è la cosa più gelosa che avete fatto in una relazione?

Tutti dicono di non essere gelosi, almeno finché non raccontano ad alta voce una storia di gelosia.

38. Qual è la peggiore voce a cui la gente ha creduto, sul vostro conto?

Uno che non ha nulla a che fare con la realtà. E che, nonostante questo, la gente crede che sia vero.

39. Chi è il meno attraente in questa stanza?

È simile a una delle domande obbligo o verità che abbiamo posto, solo che questa è molto più diretta. Quando il gioco si fa tra amici, permette di scherzare e divertirsi.

40. Se poteste avere una caratteristica fisica di qualcuno in questa stanza, quale sarebbe e perché?

Qualsiasi caratteristica, purché concentrata sul piano fisico. Un certo tono della pelle, la forma dei capelli, l’altezza, la corporatura o il colore degli occhi sono alcuni esempi.

41. Qual è stato il peggiore rapporto sessuale avuto?

Può essere il più umiliante o semplicemente quello che può essere classificato come il peggiore in termini di qualità. Naturalmente, dovrebbero essere forniti dettagli al riguardo. Ciò impedisce che le domande di verità o obbligo diventino un’attività noiosa.

42. Siete mai stati visti accidentalmente senza vestiti?

E se sì: in quale contesto, chi e perché. Puoi anche parlare di cosa è successo dopo e di come si è sentito il giocatore dopo. Non sono ammesse risposte misurate o molto brevi.

43. Qual è stato il posto più strano in cui avete fatto sesso?

Questa domanda è molto interessante, poiché strano può essere interpretato in modo diverso per ogni giocatore.

44. Qual è stato il massimo che avete speso in una serata fuori?

Sicuramente più di quanto alcuni vorrebbero ammettere in pubblico. Che si tratti di bevande, cibo o gioco d’azzardo, molte volte finiamo per spendere più soldi di quanto inizialmente pensavamo di spendere.

45. Se doveste nuotare nudo in un lago, con chi andreste in questa stanza?

E soprattutto: perché? La domanda non implica che sia obbligatorio fare il bagno magro con qualcuno, dopotutto.

46. Qual è stato il momento in cui siete stati i peggiori amici?

O almeno quello in cui vi siete sentiti tali, o nel momento stesso in cui ci avete pensato o in quello subito successivo.

Donna a casa triste

47. Qual è il peggior investimento che avete fatto nella vita?

Uno di cui ti senti truffato, dispiaciuto o semplicemente è stato un oggetto senza uso apparente. Quella che all’epoca poteva sembrare una promozione unica, oggi può sembrare uno dei modi peggiori per investire i propri soldi.

48. Chi odiereste vedere nudo tra quelli in questa stanza?

E ancora, il giocatore deve le ragioni. Quello o scegliere di fare una sfida.

49. Quando è stata l’ultima volta che avete fatto piangere un’altra persona?

Hai già chiesto dell’ultima volta che i giocatori hanno pianto, ora ti chiederai quando hanno fatto piangere un’altra persona.

50. Se dovessimo controllare la vostra stanza in questo momento, quale sarebbe la cosa più strana che potremmo trovare?

O perché è esotico, strano o semplicemente perché è disgustoso.

51. Qual è la cosa peggiore che avete fatto al lavoro?

Per peggio intendiamo situazioni umilianti, azioni che si sono concluse in un disastro o in alterchi con capi o colleghi.

52. Quanto spesso lavate le lenzuola?

Non affrettarti a respingere questa domanda, poiché può portare a molte risate o sorprese. Potrebbero rendersi conto che uno di voi passa mesi senza cambiare le lenzuola, il che potrebbe essere collegato alla domanda che abbiamo esposto poco prima.

53. Qual è la migliore bugia che avete detto in tutta la vita?

Insomma, quello che nessuno ha mai scoperto e che ha permesso di risolvere un momento imbarazzante o di non assumersi responsabilità. Le bugie sono un ottimo strumento per la sopravvivenza nel mondo degli adulti, ma solo se usate con parsimonia.

55. Quando è stata l’ultima volta che avete visto un film per adulti?

Questa risposta sarà correlata all’ultima ricerca su Google?

56. Qual è la cosa meno attraente del vostro partner?

Potrebbe essere una delle migliori domande di verità o obbligo per le coppie, poiché il suo obiettivo è in linea con il significato del gioco originale: creare disagio.

57. Qual è la cosa più disgustosa che fate da solo?

O, se preferisci, cosa ha fatto il giocatore in tutta la sua vita. Sicuramente la tua risposta non è adatta al pubblico debole.

58. Quanto spesso lavate gli asciugamani del bagno?

In sintonia con la domanda sui fogli, solo che questa è forse un po’ più personale. A titolo di curiosità, l’American Cleaning Institute consiglia di farlo ogni tre utilizzi a causa dell’accumulo di batteri.

59. Avete mai fatto qualcosa per soldi?

Sì, lavoro.

60. Avete mai vomitato in pubblico? Come è andata?

È stata sicuramente una situazione umiliante, quindi i giocatori saranno ansiosi di apprendere tutti i dettagli.

61. Quale responsabilità avete in questo momento che vorreste non avere?

Essere adulti implica accumulare un numero maggiore di responsabilità, alcune delle quali vorremmo non avere.

62. Avete avuto un’amicizia solo per trarne beneficio?

Cos’è stato e quali benefici hai ottenuto?

63. Qual è la cosa peggiore che avete fatto al vostro partner?

Nel caso non vogliate essere così specifici, cosa è stato fatto a una coppia. Se alla domanda sull’infedeltà è stata data una risposta affermativa, sicuramente la risposta sarà ripetuta in questa domanda.

64. Di chi diffidate di più in questa stanza?

Per questa domanda si potrebbe porre una situazione ipotetica. Ad esempio: immaginate che insieme abbiano rapinato un grosso bottino da una banca, si siano divisi e siano stati catturati tutti separatamente dalle forze dell’ordine. Chi penseresti che sarebbe stato il primo a denunciare?

65. Qual è il pensiero più strano che abbiate mai avuto seduto su un gabinetto?

Dicono che la toilette è dove il pensiero scorre più liberamente, quindi più di un giocatore avrà qualcosa da dire al riguardo.

66. Qual è la cosa più assurda verso cui sentite un forte attaccamento emotivo?

Può essere un oggetto d’infanzia o un regalo che ti è stato fatto da una persona cara. In ogni caso, deve trattarsi di qualcosa il cui valore monetario o il cui aspetto non giustifica tale attaccamento.

67. Quanti anni ha la vostra biancheria intima più vecchia?

Sembra che l’igiene offra molte possibilità quando si pongono domande di verità o di obbligo. È una lettera preziosa, soprattutto quando sai che uno dei partecipanti non è molto attento a questo riguardo.

68. Qual è lo scherzo più offensivo che avete trovato divertente?

Uno che va nella direzione opposta al politicamente corretto. Uno che, in fondo, è un po’ imbarazzante perché lo trova così divertente.

69. Cosa ne pensate degli accordi prematrimoniali?

Un’altra delle domande di verità o obbligo per le coppie che possono rivelare opinioni trascendentali dei giocatori attraverso il gioco. La dinamica è uno spazio per porre domande che non potrebbero essere fatte facilmente in altri contesti.

70. Avete mai urinato in una piscina? Come vi siete sentiti?

Un luogo comune diffuso, che stupirebbe se si conoscesse l’effettiva percentuale di coloro che si dedicano a questa pratica.

71. Qual è la cosa più imbarazzante che vi eccita?

Una delle poche audaci domande sulla verità o il coraggio nella nostra lista. Per quanto curioso possa sembrare, e in generale, non scegliamo le cose che ci danno piacere. È naturale quindi che ci sia un po’ di vergogna per alcuni.

72. Qual è la cosa più strana comprata in tutta la vita?

Questa volta non deve essere il tuo peggior investimento, anzi potrebbe essere tra quelli che ami di più solo per essere raro o diverso.

73. Obbligo o verità: avete mai simulato un orgasmo? Con chi e perché?

Fingere un orgasmo è un’altra delle pratiche comuni che le persone non vogliono attribuirsi.

Obbligo o verità a letto.

74. Avete mai incolpato qualcuno per qualcosa che avete fatto? Cos’era e chi ne ha assunto le conseguenze?

E quali sono state queste conseguenze e, soprattutto, come ti sei sentito a riguardo?

75. Qual è il motivo più assurdo per cui avete concluso una relazione?

Le risposte sorprenderanno molti.

76. Se doveste baciare qualcuno in questa stanza, chi sarebbe?

Puoi anche chiedere chi non bacerebbe mai, il che lo renderebbe più interessante.

77. Se foste del sesso opposto per un’ora, cosa fareste?

Ricorda che l’obiettivo delle domande Obbligo o Verità è rispondere sempre in modo veritiero.

78. Avete mai diffuso una voce falsa su qualcuno? Cos’era e perché?

Questa volta non da qualcuno che è presente nella stanza, quindi le risposte possono essere più generiche.

79. Qual è la prima cosa che fareste se foste invisibili?

Sono sicuro che la maggior parte di loro penserà a qualcosa di illegale, deplorevole o osé.

80. Avete dei feticci sessuali? Obbligo o verità per uscire allo scoperto

I feticci sono comportamenti che deviano dalla norma. Sono più comuni di quanto si pensi, anche perché definire ciò che è normale non è cosa facile da stabilire.

Cosa ne pensate della nostra selezione delle migliori domande Obbligo o Verità? Abbiamo raccolto domande da tutti gli argomenti, in modo che i giocatori possano divertirsi per la varietà. Durante le dinamiche possono sorgere domande parallele, quindi non esitate a chiedere loro di divertirsi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.