Dormire bene grazie allo yoga: 4 asana
L’insonnia è uno dei problemi più diffusi nei paesi occidentali. A causa di fattori come stress, cattiva alimentazione o stili di vita poco sani, sempre più persone fanno fatica a dormire bene o quanto vorrebbero. Il risultato è cattivo umore e stanchezza di giorno, nonché conseguenze negative sulla salute fisica e mentale.
Negli ultimi anni abbiamo visto ogni tipo di rimedio contro l’insonnia, dagli infusi della buonanotte ai sonniferi che risolvono il problema in pochi minuti. Tra i metodi naturali sono risultati efficaci anche gli asana yoga che stimolano il sonno.
Cosa sono gli asana?
Gli asana sono posizioni yoga pensate per produrre effetti positivi su corpo e mente. Questa disciplina, praticata da millenni nei paesi orientali, si è ormai affermata da tempo anche in Europa. Accosta i vantaggi della meditazione all’esercizio fisico ed è una buona alleata contro l’insonnia.
Le posizioni yoga richiedono quiete e movimenti lenti. Per questo motivo, e anche perché è necessario rivolgere completamente l’attenzione al corpo, risultano molto rilassanti. Ogni asana, però, esercita un particolare effetto sull’organismo e non tutti servono allo stesso scopo.
A seguire presentiamo le posizioni yoga che più aiutano a dormire bene.
Migliori asana yoga per dormire bene
Secondo gli esperti, le posizioni yoga che più aiutano a combattere l’insonnia sono le seguenti:
- Variazione della posizione facile o sukhasana.
- Piegamento in avanti da alzati o uttanasana.
- Gambe sulla parete o viparita karani.
- Respirazione alternata o nadi shodhana.
1- Variazione della posizione facile
Come indica il nome, sukhasana è una delle posizioni più accessibili ai principianti. Se siete a digiuno di questa disciplina, ma volete provare un modo dolce per combattere l’insonnia, vi consigliamo di cominciare da questa posizione.
È molto semplice: dovete soltanto sedervi a gambe incrociate (nella tipica posizione yoga) e inclinare il busto in avanti. L’idea è allungare il più possibile le braccia e la schiena; se siete molto flessibili, dovreste arrivare a toccare il pavimento con la fronte.
L’efficacia di questo asana risiede nel fatto che allevia la tensione su tutto il corpo e apre il bacino inducendo una sensazione di benessere che aiuta a conciliare velocemente il sonno.
2- Piegamento in avanti da alzati
Il secondo asana per dormire bene è altrettanto facile da realizzare. Mettetevi in piedi con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi. Inclinatevi in avanti fino a toccare il pavimento con i palmi delle mani. Se siete particolarmente sciolti, provate ad appoggiare gli avambracci.
Questa postura non agisce solo in caso di insonnia, combatte anche problemi come lo stress o il mal di testa. Aiuta, inoltre, a migliorare la flessibilità e il tono muscolare delle gambe.
3- Gambe sulla parete (viparita karanies)
Questo asana, adatto per i principianti, richiede l’ausilio di una parete. I benefici sono molto interessanti: grazie alla posizione sollevata delle gambe, il sangue può circolare più facilmente. Se mantenuta per almeno cinque minuti, allevia i sintomi dello stress e aiuta a conciliare il sonno.
Per realizzare la viparita karanies, dovete sdraiarvi sulla schiena e appoggiare sulla parete bacino e gambe distese. Per mantenere meglio l’equilibrio, potete distendere le braccia ai lati del corpo.
4- Respirazione alternata
L’ultimo asana è un esercizio di respirazione molto utile contro l’insonnia. Si tratta della respirazione alternata e consiste nel prendere aria da una narice mentre si tiene chiusa l’altra. In seguito si inverte la posizione e si ripete, cambiando ogni volta narice.
Questo esercizio di respirazione può essere eseguito seduti in posizione comoda o anche sdraiati. In qualunque posizione, se fatto correttamente, si avverte il corpo rilassarsi in fretta.
Lo yoga comprende molte tecniche utili per combattere ogni tipo di problema, mentale e fisico. Questi asana sono particolarmente efficaci per dormire bene, utili per chi fa fatica a prendere sonno o si sveglia spesso durante la notte.