9 simpatici effetti collaterali dell’innamoramento

5 settembre 2017 in Emozioni 731 Condivisi

Quando Paulo Coelho ha detto non esiste amore in pace. È sempre accompagnato da agonieestasiallegrie intense e tristezze profonde, si è dimenticato di ulteriori conseguenze di questo sentimento. Vi sono, infatti, alcuni simpatici effetti collaterali dell’innamoramento, come vedremo nell’articolo di oggi.

Le emozioni intense e la passione provate durante l’innamoramento provocano anche dei cambiamenti comportamentali e fisici.

Effetti collaterali dell’innamoramento

L’amore è un’emozione complessa. È in grado di alterare il nostro modo di vedere la realtà. Essere innamorati è potente fino a tal punto. Per questo motivo, molti studi scientifici si sono concentrati sullo studio dei cambiamenti che si producono nel cervello e in generale nel corpo umano durante la fase dell’innamoramento. Come possiamo vedere, alcuni di questi cambiamenti sono davvero peculiari, strani e persino simpatici.

Alterazione della concentrazione

Il primo degli effetti collaterali dell’innamoramento di cui parliamo è stato riscontrato da Henk van Steenbergen, dell’Università di Leiden, Olanda.

Secondo questo studioso, le persone profondamente innamorate hanno seri problemi a portare a termine compiti che richiedono concentrazione e attenzione. Questo effetto si nota in particolare all’inizio della relazione, quando gran parte delle risorse cognitive vengono utilizzate per pensare all’innamorato.

Rende totalmente euforici

Secondo Lucy Brown, neurologa della Scuola di Medicina Albert Einstein di New York, come è stato dimostrato dai dati ottenuti tramite risonanze magnetiche, quando siamo innamorati, siamo anche particolarmente esaltati.

Nel cervello si produce un effetto simile a quello provocato dal consumo di sostanze psicotrope, poiché le nostre reti neuronali intendono in questo modo l’innamoramento.Lo stato di esaltazione è tale da poter persino perdere la concezione della realtà e del tempo.

Si è meno sensibili al dolore

Lo psicologo Arthur Aron dell’Università di Stony Brook di New York afferma che molte aree del cervello si attivano in presenza di un intenso amore. Alcune di queste regioni cerebrali sono le stesse che si attivano quando si assumono medicinali destinati a ridurre la sensazione di dolore.

A volte è sufficiente prendere per mano la persona amata per ottenere questo effetto. Interessante, vero?

Camminiamo più lentamente

Passiamo ora ad uno degli effetti collaterali più simpatici dell’innamoramento e che colpisce soprattutto gli uomini. Forse sono così felici da non volere che il tempo passi?

Le ricerche svolte, però, ci dimostrano che la verità è molto più prosaica. Ciò si deve semplicemente al fatto che gli uomini adattano la loro andatura a quella della loro amata quando camminano insieme.

“L’assenza e il tempo sono nulla quando si ama”

-Alfred de Musset-

I battiti del cuore si sincronizzano

Questo effetto secondario è davvero romantico. Secondo diversi studi scientifici, i battiti cardiaci dei due innamorati tendono a sincronizzarsi quando stanno insieme.

È sdolcinato o davvero bello? La vostra visione di questo effetto potrebbe dipendere dal vostro grado di innamoramento, non è vero?

La voce si acuisce

Molte persone, quando si innamorano, si sentono ringiovanire. Sarà per questo che la loro voce diventa più acuta? In realtà no. La risposta, secondo gli studi effettuati, è che si tende ad imitare la voce del proprio partner in segno di affetto, rispetto e identità condivisa.

L’amore rende ciechi

Attenzione! Non smettiamo di vedere la realtà per quanto sia cieco l’amore.

Una persona che pensa molto all’oggetto del suo amore distoglie inconsapevolmente lo sguardo da altre persone considerate attraenti. Esiste anche un nome per questo fenomeno: bias attentivo incosciente.

Pupille dilatate

Anche la scienza concorda nel constatare che quando siamo innamorati le nostre pupille sembrano più dilatate. Questo fenomeno si associa allo stato emotivo che viviamo, di enorme intensità. E così nei primi stadi di una relazione; gli occhi sembrano lo specchio dell’anima, come si è soliti dire.

Si diventa più coraggiosi… e imprudenti

L’amore ci permette di avere fiducia cieca nell’altra persona. Secondo gli studiosi, gli uomini in particolare mostrano una grande predisposizione a correre dei rischi allo scopo di conquistare e sorprendere la loro (potenziale) compagna.

“L’amore non ha raziocinio, e nemmeno la mancanza d’amore. Sono entrambi miracoli”

Eugene O’ Neill-

Ora conoscete molti curiosi e simpatici effetti collaterali dell’innamoramento. Se siete innamorati, godetevi questo momento; se non è così, scoprite i cambiamenti che potrebbe produrre in voi questo stato d’animo.

Guarda anche