Frasi d’amore di Mario Benedetti

28 febbraio 2018 in Emozioni 113 Condivisi
Mario Benedetti frasi d'amore

Le frasi d’amore di Mario Benedetti sono un regalo prezioso per il cuore, un tributo legato alla carriera di questo magnifico scrittore e poeta uruguaiano, un uomo dai grandi valori e impegno sociale. C’è chi dice che nessuno sia riuscito a scaldare i cuori degli innamorati come ha fatto Benedetti, i suoi versi sono un’ode al complesso universo dell’amore.

Potremmo dire, senza paura di sbagliare, che l’amore è un tema universale nell’ambito della letteratura, soprattutto nella poesia. Virgilio diceva che l’amore è la conquista di tutte le cose, perciò, non tratteniamoci, sta a noi conferire a questo sentimento il valore che merita, lasciamoci andare e facciamogli spazio. Se c’è una cosa che Mario Benedetti ci ha insegnato con la sua opera, è di non dimenticare le difficoltà e gli ostacoli di quegli amori che fanno male al punto di annullarci.

Non dimentichiamo che la poesia di Benedetti si nutre di angoscia e speranza in parti uguali. Sensibile fin da subito ai problemi sociali del suo paese, lo scrittore non ha mai messo da parte quel lato profondamente romantico che lo caratterizzava, quella convinzione dell’amore come fonte di vita, ma anche di dolore e nostalgia.

Ecco perché immergersi nelle frasi d’amore di Mario Benedetti e nella musicalità dei suoi versi liberi è un modo per conoscere un amore reale, un amore molto simile a quello che molti di noi hanno vissuto o stanno vivendo al momento. Benedetti, come William Wordsworth a suo tempo, ha dato un contributo prezioso a questo tema. I due autori hanno tramandato un romanticismo molto intenso, vissuto e spesso intriso di complicati dolori.

Condividere

Profili di persone con cuori

Frasi d’amore di Mario Benedetti

Le numerose poesie e frasi d’amore di Mario Benedetti continuano a emozionarci ancora oggi e a sfamarci con le note agrodolci che caratterizzano da sempre i rapporti amorosi.

Leggiamo insieme alcune delle più belle frasi d’amore di questo poeta uruguaiano.

1. Oltre la pelle

“Che qualcuno ti faccia provare delle emozioni senza metterti un dito addosso, questo è ammirevole.”
Condividere

Le sensazioni più profonde, quelle che rimangono per sempre negli angoli più intimi del nostro essere non sono legate al semplice contatto fisico. Chi ci fa provare le emozioni e le sensazioni più belle con la sua mera presenza, con le sue abili parole e con lo sguardo, beh, è un mago. Una persona in grado di creare una simile magia è tanto importante da meritare il nostro cuore.

2. L’amore e il suo posto privilegiato nella nostra memoria

Cinque minuti bastano per farci sognare per una vita intera, questa è la relatività del tempo
Condividere

Ci sono momenti della nostra vita che rimangono scolpiti per sempre nella memoria. Sono fatti di un materiale particolare, che registra i ricordi più significativi, come i momenti creati dall’amore, qualcosa che poteva essere, ma che, per qualche motivo, non ha funzionato, perché, volenti o nolenti, ci sono rapporti che ci regalano istanti di breve, ma intensa felicità, momenti fugaci che rimangono nella profondità del nostro essere per tutta la vita, come l’essenza di un profumo da riassaporare di tanto in tanto.

Fidanzati si guardano negli occhi

3. Ogni momento è prezioso e irripetibile

L’amore non è ripetizione. Ogni atto di amore è un ciclo in se stesso, un’orbita chiusa nel suo proprio rito. È, come potrei spiegartelo, una manciata di vita.
Condividere

Ogni momento, ogni giorno, ogni evento che viviamo nei nostri rapporti affettivi è un regalo che va apprezzato. Un regalo del genere richiede intenzione, cura e attenzione.

Qualsiasi cosa condivisa con una persona fa parte di un rituale dove trovare un senso esclusivo all’impegno preso come parte della coppia. Chi pensa che le relazioni siano tutte uguali o che basti un “ti amo” per dare tutto per scontato si sbaglia di grosso.

4. L’amore è un progetto, una speranza da alimentare tutti i giorni

E se il cuore si stanca di amare, a cosa serve?
Condividere

Ecco un’altra delle preziose frasi d’amore di Mario Benedetti. Il cuore che inizia a battere al ritmo della monotonia, che non trova stimoli e ristagna nella routine dei sapori neutri, degli impegni forzati e dei baci senza passione non serve a nulla, non è utile, non ha valore, non dà felicità.

5. L’amore incondizionato

So che ti amerò senza fare domande, so che mi amerai senza dare risposte.
Condividere

L’amore è ciò che è, ci consegniamo all’altro chiedendogli di accettarci per quello che siamo. Il passato svanisce per creare un presente nuovo, senza domande né risposte. Un semplice foglio bianco su cui scrivere una nuova storia, la nostra.

Fidanzati si tengono per mano

6. L’amore è per i coraggiosi

Ogni volta che ti innamori non spiegare niente a nessuno, lascia che l’amore ti invada senza entrare nei dettagli.
Condividere

L’amore spesso richiede quel coraggio necessario a farsi trasportare, a mettere da parte le reticenze, le paure, i dubbi. Un’altra delle frasi di Mario Benedetti che ci invita ad assumere il controllo delle nostre decisioni: perché spiegare agli altri cosa ci sta accadendo? A chi importa l’identità del padrone del nostro cuore?

Bisogna essere coraggiosi, bisogna lasciarsi trasportare.

Condividere

7. La felicità di adesso è il ricordo di domani

Nessuno ci ha avvisato che la nostalgia è il prezzo da pagare per i bei momenti.
Condividere

Provare nostalgia o sentire la mancanza di qualcuno non è una brutta cosa. Desiderare la felicità passata è parte della vita, significa che ce la siamo goduta, che siamo stati in grado di amare e di essere amati per costruire quei momenti che, ora, sono un’eredità importante che fa parte della nostra persona.

Rinunciare a tutto questo non ha senso, perciò, anche se fa male, anche se sentire la mancanza di qualcuno non fa che alimentare la nostra nostalgia, non dobbiamo avere paura di accettare il passato e di capire che ne è valsa la pena se ci ha reso felici.

Fidanzati abbracciati

Tra le tantissime frasi d’amore di Mario Benedetti, quelle che vi abbiamo riportato sono solo una piccola parte dell’immensa opera di questo grande poeta che, con le sue parole, le sue storie e le sue poesie rimarrà sempre un autore indimenticabile.

Guarda anche