Frasi per cominciare una nuova fase della vita

16 novembre, 2020
Una frase può aiutare a ritrovare forza e speranza quando ci lasciamo alle spalle una fase della vita e cominciamo a esplorare nuove strade verso la felicità che meritiamo.

5 frasi per cominciare una nuova fase della vita, citazioni che danno coraggio e speranza. Perché vivere e cercare la felicità significa anche saper chiudere un ciclo e aprire una nuova tappa, tenendo a bada la paura e rigenerando le forze. Basta saper guardare, perché all’orizzonte ci aspettano nuove porte da aprire. E questa opportunità di ricominciare si chiama “oggi”.

Ricordate il celebre mito del vaso di Pandora? La donna, creatura di Efesto e Atena, portava un dono spaventoso che Zeus aveva destinato a Prometeo come punizione per aver rubato il fuoco dal cielo. Questa vaso (o scatola secondo le versioni) conteneva tutti i mali del mondo. Quelli che Pandora infine liberò spinta dalla curiosità.

In fondo a quel vaso, c’era una sola cosa: la speranza. Questo mito ha portato personaggi come Friedrich Nietzsche a chiedersi se questa dimensione non fosse in realtà un altro dei mali. Un’altra fatalità tra tutte quelle che il signore dell’Olimpo volle riversare sull’umanità.

Secondo lo psicologo Martin Seligman e molti altri, i mali contenuti nel vaso di Pandora non sono altro che elementi che fanno parte della vita. Aspetti come la malattia, la tristezza, la delusione o la vecchiaia sono i fili di cui è intessuta la nostra esistenza. La speranza, d’altra parte, non era e non è un male. Era il regalo segreto di Zeus all’umanità.

Dipinto del vaso di Pandora.

5 frasi per cominciare una nuova fase della vita

Le frasi per cominciare una nuova fase della vita ci ricordano che bisogna sempre guardare nel fondo del vaso. È un modo per guadagnare slancio quando pensiamo che tutto quello che ci circonda ha il sapore dell’avversità. Lì, proprio in fondo al nostro cuore, risiede un presente fragile, ma allo stesso tempo pieno di forza.

La speranza non farà mai accadere tutto ciò che desideriamo. Il vero aiuto che offre questa dimensione è donare la calma interiore, la fiducia e l’ottimismo necessari per affrontare al meglio le difficoltà. Solo così saremo in grado di generare un cambiamento, solo così permetteremo alla nostra vita di proseguire nella direzione migliore grazie al nostro atteggiamento.

1. Resta calmo, abbi fede

“Se saremo abbastanza tranquilli e pronti, troveremo un risarcimento in ogni delusione.”

– Henry David Thoreau –

Henry David Thoreau, scrittore e naturalista, è noto soprattutto per le sue idee contro il sistema e per aver influenzato personaggi come Ghandi e Martin Luther King. Ci ricorda l’importanza di restare calmi, di mantenere il controllo nelle situazioni peggiori, di essere buoni osservatori e di non perdere una visione critica.

Quando si entra in una nuova fase della vita, e lo si vuole fare nel miglior modo possibile, è necessario mantenere l’equilibrio interiore. Solo allora saremo in grado di accettare gli eventi, di imparare da essi e di avventurarci nel nostro presente traendo il massimo vantaggio.

2. Cadere e rialzarsi, ancora e ancora

“La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ad ogni caduta.”

– Confucio –

Questa citazione di Confucio è senz’altro una delle più belle frasi motivazionali. Ci offre una lezione che spesso trascuriamo: molti di noi temono la caduta. Abbiamo paura di fallire o di affondare nei momenti di maggiore intensità quando dobbiamo iniziare una nuova fase.

Dimentichiamo, però, che chi non cade mai difficilmente impara. E che la vera forza non è resistere di più, ma sapersi rialzare sempre, senza perdere di vista le opportunità che possono presentarsi lungo il percorso.

Frasi per cominciare una nuova fase, donna tra deserto e prato.

3. Coltiva la speranza, la motivazione, la capacità di sognare

“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.”

– Antoine de Saint-Exupéry –

Se perdiamo la nostra capacità di sognare, di sperare, abbiamo perso tutto. Perché per mantenere la speranza e promuovere il miglioramento che desideriamo, dobbiamo imparare a guardarci intorno. Restando concentrati unicamente sul lavoro quotidiano, le pressioni e la routine, finiamo per perdere la giusta prospettiva.

La vita è come un vasto oceano. È solo quando alziamo gli occhi all’orizzonte o al cielo stellato che prendiamo coscienza della nostra libertà e di tutte le possibilità che ci circondano.

4. Il cambiamento siamo noi

“Per quanto brutta possa sembrarci la vita, c’è sempre qualcosa che uno può fare e con successo. Perché finché c’è vita c’è speranza.”

– Stephen Hawking –

Con questa preziosa frase, Hawking ci ricorda che la vita stessa è speranza e che abbiamo sempre la possibilità di cambiare la nostra realtà.

Dobbiamo capire, quindi, che la vera chiave della felicità e del cambiamento siamo noi. Abbiamo la vita, abbiamo la forza, tendiamo al miglioramento… Diamo un po’ più di fiducia alle nostre capacità, mettiamo in atto un piano, avviamo il cambiamento di cui abbiamo bisogno. 

Ragazza seduta di spalle davanti al cielo stellato.

5. Frasi per cominciare una nuova fase della vita: vietato darsi per vinti

“Molti dei fallimenti nella vita sono di persone che non si sono rese conto di quanto fossero vicine al successo quando si sono arrese.”

– Thomas Edison –

Chi mantiene forte il muscolo della speranza non si arrende mai. È chiaro che alcune battaglie non meritano di essere combattute, ma non bisogna rinunciare subito. Dobbiamo coltivare la perseveranza e la fede di chi tenta senza stancarsi, di chi cerca nuove strade e nuovi approcci, di chi sviluppa mentalità creativa e cuore indomito.

A volte i migliori risultati non sono che a un passo, a un soffio. Altre volte sono più lontani e quindi dobbiamo dotarci di nuove risorse o strumenti prima di ottenere ciò che vorremmo. Distinguere un caso dall’altro non è facile, ma mantenere la calma ci permetterà di avere le idee più chiare su quello che ci sta accadendo davvero.

  • Park, N., Peterson, C., y Seligman, MEP (2004). Fortalezas de carácter y bienestar. Revista de psicología social y clínica, 23, 603-619.