Frasi per vivere meglio la nostra quotidianità

14 Maggio 2019
Spesso riflettere aiuta a sciogliere dubbi e pensieri negativi. Ecco a voi una serie di aforismi che vi permetteranno di vivere meglio

Molti poeti e filosofi, cantanti o persino campioni dello sport ci hanno lasciato un gran numero di frasi per vivere meglio e che vale la pena di tenere a mente. Espressioni e citazioni capaci di risvegliare la parte più intima di noi ¡e che ci ricordano cosa è veramente importante nella vita di tutti i giorni.

Perché a volte, è vero, il ritmo frenetico ci costringe a sopravvivere mettendo una sorta di pilota automatico. Finiamo così per escludere gran parte di ciò che ci circonda, limitando l’attenzione e perdendo quei piccoli dettagli che fanno la differenza tra vivere meglio e accontentarsi.

Abbiamo così deciso di condividere con voi una serie di frasi per vivere meglio, poiché ci ricordano che anche quando le cose non vanno come dovrebbero possiamo sempre imboccare un’altra strada, più bella e divertente.

Frasi per vivere meglio

1. La vita è una sorpresa costante

Donna medita per vivere meglio

Speriamo che tutto possa accadere e non siamo mai pronti a tutto

-Sophie Soynonov-

Trascorrete la vita aspettando che succeda qualcosa di speciale? Vorreste che si avverasse un sogno in particolare? Il problema è che a volte quando succede non siamo preparati. Fantasticare su qualcosa non basta affinché si realizzi. Ma se proprio lo desiderate, sappiate che è giusto farvi trovare preparati, per poter poi agire nel modo migliore possibile.

A volte aspettare è come trovarsi in un corridoio infinito. Sophie Soynonov ci invita ad agire, a confrontarci, ad affrontare le conseguenze derivanti da ciò che accade nella vita reale. Ogni secondo che viviamo è speciale, non dobbiamo mai dimenticarlo.

Godersi ogni minuto che passa

 È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.

-Charlie Chaplin-

Il grande Charlie Chaplin, oltre a essere stato un magnifico attore e comico, era un uomo saggio. La verità è che questo artista e regista ha saputo vivere ogni momento come se fosse l’ultimo.

Nel corso degli anni, la vita diventa sempre più breve e non riusciamo mai a comprenderla pienamente. Per questo motivo, forse è molto meglio lasciar andare tutto così com’è, le accettare le lezioni che la vita ci impartisce.

Vivere con qualità, non con quantità

“La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.”

-Seneca-

Il filosofo di Cordova cresciuto nell’impero romano era uno degli uomini più saggi del suo tempo. Tra le frasi per vivere meglio, questa ci avverte dell’importanza di esistere in modo cosciente ogni minuto.

Non importa se viviamo sulla Terra solo 10 o fino a 100 anni. L’importante non è la quantità, ma la qualità della nostra vita quotidiana. A che serve vivere molto se non lo facciamo con allegria e amore? Mentre si assapora la propria esistenza, è importante conoscere ciò che accade sia intorno sia dentro di noi. Solo in questo modo potremo godere di una vita piena.

Approfittate del momento

Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.

-Arthur Schnitzler-

Uomo che sa come vivere meglio

Un’altra delle frasi per vivere meglio che ci invita a sfruttare il momento presente. Arthur Schintzler parla della conoscenza e dell’apprendimento come strumenti per essere pronti per tutto quello che arriva. Senza dimenticare di avere la pazienza di cogliere ogni occasione nel momento esatto.

La vita può sfuggire in pochi secondi; il treno passa, le porte si aprono e le opportunità appariranno. Dipende da noi saper approfittare di quello che ci viene presentato o meno. Le nostre decisioni sono cruciali per delimitare i confini dell’esistenza.

Liberarsi dell’odio

L’odio è di gran lunga il più duraturo dei piaceri; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-George Gordon-

Vale davvero la pena di vivere tutto il tempo odiando? Questa emozione può diventare un appetito incontrollabile difficile da saziare. L’odio può renderci schiavi senza accorgercene. Inoltre, a cosa serve?

Maledire, giudicare, provare risentimento… Tutto ciò alimenta la fiamma dell’odio, trasformandolo perfino in violenza. L’odio ci ferisce, genera un vuoto affettivo che può corromperci. Non dimenticatelo. Il perdono e l’amore sono molto più potenti, appaganti e, naturalmente, più completi.

Godersi le piccole cose

Le persone riconoscenti per le piccole cose sono certamente quelle con molto per cui essere riconoscenti.

-Frank Clark-

L’ultima delle frasi per vivere meglio è probabilmente quella che meglio riassume le altre. La maggior parte delle persone passa la vita a prepararsi a qualcosa di grande, pianificando successi e situazioni. Il tutto, però, senza essere consapevoli di tutte le cose preziose che si celano nella propria quotidianità e che finiamo di perderci lungo la strada.

Parole, gesti, il tempo che altre persone dedicano a noi, l’opportunità di essere vivi ogni giorno, la bellezza della natura. Aprite gli occhi e il cuore e osservate quello che vi circonda, con semplicità e accettazione.

Queste riflessioni che invitano a vivere meglio sono un meraviglioso dono per svegliarsi e iniziare a prendere consapevolezza di tutto quello che ci circonda. Lasciatevi impregnarvi dalla saggezza di questi aforismi. Potrete sicuramente estrarre dei preziosi insegnamenti da mettere in pratica ogni giorno.