Frasi sul vero amore per riflettere

Abbiamo compilato un elenco delle migliori frasi sul vero amore. Molti di queste risveglieranno un ricordo, altre vi entusiasmeranno, con altre, infine, riuscirete a sorprendere il vostro partner...
Frasi sul vero amore per riflettere

Ultimo aggiornamento: 04 novembre, 2022

Il vero amore. Molte persone passano tutta la vita a cercarlo, altre lasciano che tutto scorra e capiscono che arriverà da sè.  Capiscono che non è necessario forzare nulla, ma aspettare, per trovarlo. Qualunque sia la vostra percezione a riguardo, vi offriamo una selezione delle migliori frasi sul vero amore.

Definire il vero amore non è facile. Secondo i ricercatori, le persone escogitano molte definizioni di ciò che può essere, alcune delle quali contraddittorie. Per chiarire un po’ il quadro, le nostre frasi sul vero amore vi daranno indizi per riconoscerlo.

Le migliori frasi sul vero amore

Bauman ha coniato il concetto di amore liquido proprio per descrivere le relazioni di oggi, relazioni in cui il vero amore non ha possibilità di germogliare. Se siete scettici o non vi sentite a vostro agio con questa idea, potete prendere fiato con le nostre frasi sull’amore:

1. “Quando l’amore è reale, trova sempre un modo.” (Avatar Roku)

Non esiste l’amore perfetto, come scoprirete durante il nostro viaggio. Troverete sempre ostacoli che si interporranno tra voi e il vero amore, ma proprio in questo si distingue il vero amore:  riesce a superarli tutti pur avendo vento contrario.

2. “Il vero amore, specialmente il primo amore, può essere così tumultuoso e appassionato da sembrare una corsa violenta”. (Holliday Grainger)

A volte non ci si rende conto che la storia è iniziata finché non è già a metà. Il vero amore può o non può essere riconosciuto immediatamente.

3. “Il vero amore non accade subito; è un processo in continua crescita. Si sviluppa dopo che hai attraversato molti alti e bassi, quando hai sofferto insieme, pianto insieme, riso insieme”. (Ricardo Montalbano)

Infatti, è proprio vivendo tutto questo che saprete se è un amore puro al 100%. Questa è una delle frasi sul vero amore che ci insegna che solo la somma di più esperienze porta al loro incontro.

Non solo quelli buoni, ma anche quelli cattivi. Se siete davvero di fronte a un amore puro, esso continuerà a fiorire nonostante il fatto che su di esso incombe una tempesta. Per saperne di più su di lui, vi invitiamo a leggere la leggenda giapponese sul vero amore.

Frasi sul vero amore.

4. “Il vero amore è eterno, infinito e sempre uguale a se stesso. È uguale e puro, senza manifestazioni violente: sembra grigio ed è sempre giovane nel cuore”. (Honoré de Balzac)

La giovinezza è senza dubbio ciò che caratterizza questo tipo di eventi. Vi sembrerà sempre la prima volta, avrete sempre energia e forza per affermarti. Tutto questo, ovviamente, se entrambi faranno la loro parte per costruirlo.

5. “Il corso del vero amore non è mai stato facile.” (William Shakespeare)

E non lo sarà mai. A volte sembrerà impossibile, può anche essere mediato dalla distanza. Questo non è mai stato un limite per essere consumato.

6. “Se amate qualcuno ma siete raramente disponibili per lui o lei, allora non è vero amore.” (Thich Nhat Hanh)

Siete mai usciti con qualcuno che vi dice che vi ama, ma non ha mai tempo per voi? La scusa di non avere tempo è un modo semplice e veloce per evitare qualcosa. In fondo, se amiamo davvero quella persona, facciamo tutto il possibile per stare con lei.

7. “Il vero amore tira fuori tutto: stai permettendo che uno specchio ti venga mostrato ogni giorno.” (Jennifer Aniston)

Una delle frasi sul vero amore a cui dovreste pensare ogni giorno. Due persone possono amarsi davvero solo quando si conoscono completamente, anche le cose che non sono le più piacevoli. Come ti abbiamo già detto, amare è possibile solo quando impariamo ad amare i difetti.

8. “Il vero amore significa gentilezza amorevole e compassione, il tipo di amore che non ha una condizione”. (Thich Nhat Hanh)

Nel momento in cui ponete delle condizioni state limitando la vostra esperienza. Se realizzate una ricetta perfetta su come dovrebbe essere il vostro vero amore, non sarete mai in grado di soddisfarlo completamente. Ne parleremo con maggiore attenzione nelle cose da sapere sull’amore vero.

9. “Il vero amore è disinteressato. È disposto a sacrificarsi”. (Sadhu Vaswani)

Non può esserci vero amore se non c’è un qualche tipo di sacrificio coinvolto. Questo potrebbe non venire all’inizio, ma arriverà sicuramente. È in quel momento che scoprirete se l’unione è sincera, pura e proficua. Una delle frasi sul vero amore che dovreste tenere a mente.

10. “Amare non è niente, essere amati è qualcosa. Amare ed essere amati è tutto.” (Bill Russell)

Non è possibile essere al cospetto di questa manifestazione d’amore se solo uno dei due ci crede. Ci deve essere un’armonia, in cui amare ed essere amati sono in armonia. Non in equilibrio, poiché questo è quasi impossibile, ma in reciprocità.

11. “L’amore è l’amicizia accesa”. (Ann Landers)

Non abbiamo potuto fare a meno di inserire queste parole tra le frasi sul vero amore. Una persona destinata a far parte della nostra vita deve essere soprattutto un amico fedele. Se possibile, il nostro migliore amico. Qualcuno con cui potervi comportare e dire qualsiasi cosa senza sentirvi a disagio.

12. “Le vere storie d’amore non hanno mai fine”. (Riccardo Bach)

Perché non arrivano mai a questo fine, quindi non possono finire. Se la fiamma è sempre accesa, la storia continuerà.

13. “L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi”. (Aristotele)

Un’anima che ha trovato nell’altra un punto d’appoggio dove può finalmente appollaiarsi. Il concetto di anime gemelle ha la sua origine in queste parole.

14. “Il vero amore arriva in silenzio, senza striscioni o luci lampeggianti. Se senti le campane controlla le orecchie”. (Erich Segal)

Quindi non aspettatevi che chieda il permesso, quando entrerà nella vostra vita. Forse qui sta il problema che molte volte ce l’abbiamo davanti e non siamo consapevoli della sua presenza. Se perdete l’occasione, potreste non averla mai più.

15. “Sai che sei innamorato quando non riesci ad addormentarti perché la realtà è in definitiva migliore dei tuoi sogni.” (Dottoressa Seuss)

Una realtà che, nonostante i suoi disagi e imperfezioni, è più vicina che mai a ciò che avete sempre sognato per voi stessi. Se vi è successo o vi sta succedendo, allora siete in presenza del vero amore.

16. “Il vero amore non è una passione forte, ardente e impetuosa. È, al contrario, un elemento calmo e profondo. Guarda oltre l’esterno ed è attratto solo dalle qualità”. (Ellen G. White)

Non aspettatevi che ci siano sempre momenti di passione, erotismo o romanticismo esagerato. È anche circondato da momenti tranquilli e persino monotoni. Il fatto che sia puro non significa che rimanga sempre al massimo, 24 ore al giorno.

17. “Quando ami qualcuno, ami la persona per come è e non come vorresti che fosse”. (Leone Tolstoj)

Questo è uno dei più grandi errori che le persone fanno quando cercano il vero amore. Si concentrano solo sulle loro aspettative su come dovrebbe essere il loro principe o principessa ideale. Non esiste una cosa del genere, quindi se tieni la barra alta, nessuno può superarla.

18. “Sentire l’amore delle persone che amiamo è un fuoco che alimenta la nostra vita”. (Pablo Neruda)

Se quella persona non alimenta la vostra vita in modi diversi, non potete dire di vivere un amore.  Molte volte accade il contrario: pensiamo di trovarci di fronte al vero amore quando in realtà la nostra vita sta peggiorando, è piena di tossicità o ci siamo completamente trascurati. Non aver mai paura di aprire gli occhi per vedere la realtà.

19. “Nel vero amore, vuoi il bene dell’altra persona. Nell’amore romantico, vuoi l’altra persona”. (Margaret C. Anderson)

Fate attenzione a queste parole, potrebbero essere la migliore delle nostre frasi sul vero amore. C’è una differenza insormontabile nel volere ciò che è buono per una persona e nel volerlo semplicemente.

20. “Non ami qualcuno perché è perfetto, lo ami anche se non lo è.” (Jodi Picult)

E impariamo che anche quelle cose che non ti piacciono tanto rendono quella persona quello che sono. La perfezione è solo nella nostra mente ed è qualcosa che può ostacolare il nostro cammino verso il vero amore.

21. “Il vero amore è come i fantasmi: tutti ne parlano ma pochi lo hanno visto.” (F. de la Rochefoucauld)

Tutti fingono di sapere cos’è il vero amore, ma in pratica la maggior parte non si avvicina nemmeno a sperimentarlo. Non lasciare che questo vi abbatta, ma fate in modo che vi serva da lezione per essere attento ai segni che ti permettono di riconoscerlo.

22. “Il vero amore è inesauribile; più dai, più hai. E se attingerai alla vera sorgente, più acqua attingerai, più abbondante sarà il suo flusso”. (Antoine de Saint-Exupéry)

E questo è il motivo per cui non può essere finito dall’oggi al domani. Questo è ciò che alcuni intendono quando dicono che questo tipo di amore non ha mai fine.

23. «Il vero amore non si trova dove non esiste, né si può negarlo dove esiste». (Torquato Tasso)

Queste parole possono sembrare ovvie, ma per molte coppie non lo sono. Cercare di forzare il vero amore nella tua relazione non lo farà apparire. Ignorarlo non lo farà andare via.

24. “Due cose che non dovrai mai inseguire: veri amici e vero amore”. (Mandy Halle)

Non l’abbiamo collegato finora, ma il vero amore è fedele, leale e duraturo come l’amicizia più vera che hai.

25. “Il vero amore significa essere veri, anche quando hai tutte le opportunità nel mondo di ferire qualcuno”. (Michele Haysus)

Perché le opportunità ci saranno sempre. Tuttavia, sei sempre tu a decidere se prenderli o lasciarli. Scommetterai su quest’ultimo nella misura in cui il puro amore fa parte della relazione.

26. “Il vero amore è vedere la persona che ami felice anche quando fai cose per loro che ti rendono infelice. Perché la loro felicità è fondamentale.” (Jerry Elia)

Con questo non intendiamo dire che dovete abbandonare tutto per rendere felice qualcun altro, ma che potete anche godervi le cose che meno desiderate se rendono felice il vostro partner. Ad esempio, organizzate dei momenti in cui fare qualcosa che all’altro piace ma a voi no.

27. “Semplicemente non possiamo abbandonare la nave ogni volta che affrontiamo una tempesta nel nostro matrimonio. Il vero amore consiste nel resistere insieme alle tempeste della vita”. (SA Smith)

Poiché siete sicuri che la barca resisterà a tutti i tipi di attacchi. Saltare è sempre la via d’uscita più facile, e a volte è l’unica per il bene di entrambi, ma non senza aver prima affrontato tutti i problemi che circondano qualsiasi relazione.

Sposo che abbraccia il suo partner

28. “Il vero amore comprende non solo le cose che ti fanno sentire bene, ma ti tiene anche a uno standard di responsabilità”. (Monica Johnson)

Non aspettarti di essere al massimo della felicità in modo da poter considerare che ciò che provi è vero amore. Anche i brutti momenti fanno parte del passare del tempo con chiunque.

29. “Il vero amore è un’esperienza permanente di autoesaltazione.” (M. Scott Peck)

Altre frasi sul vero amore che ti mostrano una prospettiva diversa delle cose. È un’esperienza di auto-ampliamento nella misura in cui cercate di migliorare voi stessi e migliorare voi stessi per rafforzare l’unione che avete con quella persona.

30. “Può essere vero amore solo quando permetti alla tua altra metà di essere migliore, di essere la persona che dovrebbe essere.” (Michelle Yeoh)

Il che non significa costringerla a cambiare, ovviamente. Si tratta di fargli capire che come persone possiamo sempre migliorare alcune cose che ci influenzano positivamente nelle nostre vite.

31. “Il vero amore non fa domande, non fa riserve, ma si pone incondizionatamente nelle mani della persona amata”. (Paula Marshall)

L’amore incondizionato è senza dubbio un requisito di questa manifestazione. Altre frasi sul vero amore che in nessun caso dovresti dimenticare.

32. “Il vero amore consiste spesso nel cercare di insegnare a qualcuno come essere la migliore versione di se stessi”. (Wislawa Szymborska)

Perché possiamo sempre mostrare la versione migliore di noi stessi con un po’ di aiuto. Parliamo di costruire e crescere insieme, di migliorare l’altro e di crescere noi stessi raggiungendo quello scopo.

33. “La vita è un gioco e il vero amore è un trofeo”. (Rufus Wainwright)

Un trofeo destinato solo a chi ci crede. Se vivete la vita credendo che il vero amore non esista, non aspettatevi di trovarlo.

34. “Il vero amore è quello che ti fa dimenticare tutti gli altri.” (Marty Rubin)

Dimenticando nella misura in cui la malinconia non desidererà più il tempo trascorso con altre persone. Vi concentrerete sul presente, su quanto siete fortunati e su cosa poter costruire con quel partner speciale.

35. “Il vero amore è un pellegrinaggio. Succede quando non c’è strategia, ma è molto raro perché la maggior parte delle persone è stratega”. (Anita Brookner)

Come ti abbiamo già detto, non troverai mai un amore puro e sincero se pianifichi come sarà con una squadra. È quasi sempre spontaneo e inaspettato, motivo per cui è così abbagliante.

36. “Il vero amore, cioè l’amore profondo e duraturo che è impermeabile ai capricci emotivi o alla fantasia, è una scelta. È un impegno costante verso una persona”. (Marco Manson)

Questa è una delle frasi sul vero amore che non ha paura di colpire nel segno. Alla fine, tutto si riduce al compromesso. Non ti aspetti che tutto sia perfetto solo perché devi lavorare e fare uno sforzo durante il processo.

37. “Il vero amore non è un gioco a nascondino. Nel vero amore entrambi gli amanti si cercano.” (MB Johnson)

Se quella persona non fa altro che scappare da voi, nonostante le abbiate dimostrato il vostro amore in modi diversi; Non troverete il vero amore in quell’inseguimento.

38. “Un cuore gentile è sempre aperto, sempre pronto a ricevere il nostro andare e venire. In mezzo a tale amore, non dobbiamo mai temere l’abbandono”. (ganci per campane)

Questo è uno dei problemi che genera i maggiori impedimenti in una relazione: la paura dell’abbandono. Se provate costantemente paura nei suoi confronti, non possiamo dire che state vivendo il vero amore.

39. “Il vero amore è un crimine. Togli il respiro a qualcuno, lo privi della capacità di pronunciare una sola parola”. (Jodi Picult)

Un modo romantico per capire questo tipo di amore.

40. “L’amore non ha bisogno di dire molto. Non ha bisogno di chiedere prove. Non ha mai un lieto fine, perché semplicemente non finisce finché l’amore è puro e vero”. (Amit Abramo)

A volte le parole non sono necessarie per descrivere quella connessione tra i due. In parte perché non ci sono abbastanza parole per descriverlo.

41. “Le persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma colui il cui passaggio ha lasciato un’impressione duratura è quello che non dovresti mai lasciare”. (MB Johnson)

E se è così, è qualcuno che finirete sempre per cercare.

42. “L’arte dell’amore è la maggior parte dell’arte della perseveranza”. (Alberto Ellis)

Perché i tempi difficili vi faranno dubitare di lui. Anche perché evitare diversi episodi di crepacuore vi farà credere che non esiste.

43. “Possiamo imparare ad amare solo amando”. (Iris Murdoc)

Non troverete l’amore se rifiutate sempre le opportunità che bussano alla tua porta.

44. “Il vero amore inizia quando ti accetti nella tua totalità. Allora, e solo allora, puoi amare pienamente un altro.” (Amy Leigh Mercree)

Altre frasi sul vero amore mettono il dito sul problema. Se non amate voi stessi, non sarete mai in grado di amare gli altri come dovreste davvero.

45. “Se non può gestirti al peggio, allora non ti merita al meglio. Il vero amore significa guardare oltre le parole pronunciate nel dolore e invece vedere l’anima di una persona”. (SL Ontano)

Leggete attentamente la prima parte di questa frase e ripetetela ogni volta che vi trovate in una situazione simile.

46. “Antipatia, opinioni dissimili, odio, disprezzo possono accompagnare il vero amore”. (maresciallo McLuhan)

Non solo possono accompagnarlo, ma a un certo punto lo fanno. Non aspettatevi che la felicità sia l’unico stato per decenni, alla fine le relazioni, anche le migliori, sono come le montagne russe.

47. “Solo l’amore ci dà il sapore dell’eternità”. (Proverbio ebraico)

O almeno ci permette di strappare il tessuto che lo ricopre.

Sagoma di una coppia nel cielo

48. “Il tuo compito non è cercare l’amore, ma cercare e trovare tutte le barriere dentro di te che hai costruito contro di esso”. (Rumi)

Se avete creato intorno a voi una fortezza impenetrabile, non aspettatevi che l’amore vi raggiunga. Possano le vostre esperienze passate non condizionare l’amore che potreste provare oggi e in futuro.

49. “Il vero amore è lontano da ogni inganno. Può sopravvivere nelle crepe del cuore spezzato”. (Ruchita Bahl)

Anche un cuore spezzato può riunirsi pezzo per pezzo in presenza di puro amore.

50. “Il vero amore non si conosce da ciò che richiede, ma da ciò che offre”. (Jacinto Benavente)

Quando qualcuno ama veramente, accetta l’altra persona così com’è, con i suoi punti di forza e di debolezza. Pertanto, non esige che cambi; invece, cerca dei modi per renderla felice con autentiche manifestazioni di amore.

51. “Il vero amore non è il numero di baci, o la frequenza con cui li ricevi, ma la sensazione che dura a lungo dopo la fine del bacio”. (Anonimo)

E lì troverete la chiave, ricordatelo sempre.

Il nostro elenco di frasi sul vero amore termina con queste parole. Siamo sicuri che molte di queste frasi avranno evocato ricordi, fatto ridere o riflettere. Se ne conoscete qualcuna che vi piace e che non abbiamo incluso, ditecelo con un commento.

Potrebbe interessarti ...
7 grandi verità sull’amore
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
7 grandi verità sull’amore

Amare vuol dire voler bene incondizionatamente ad un’altra persona, accettare e lasciarsi amare ed esistono 7 grandi verità sull’amore.



  • Marston, P. J., Hecht, M. L., & Robers, T. True love ways’: The subjective experience and communication of romantic love. Journal of Social and Personal Relationships. 1987; 4(4): 387-407.