Frasi sull'amore e sui rapporti affettivi

29 giugno, 2020
L'elemento immancabile nelle grandi frasi sull'amore è il cosiddetto invito ad amare senza remore, senza limiti, senza egoismo. Chi ama si arricchisce sempre, molto più di chi riceve amore.

Di frasi sull’amore e sulle sue conseguenze ne è pieno il mondo (così come lo è dell’amore in sé). Alcune mettono in risalto il lato tenero dell’amore, altre fanno dell’umorismo sulla difficoltà di trovare un partner o sugli amori falliti. Altre ancora cercano il lato filosofico della questione. Oggi parleremo proprio di queste ultime.

L’amore è un argomento sempre attuale e sul quale tutti hanno un’opinione. Questa opinione viene quasi sempre distorta delle esperienze personali, dalle paure, dai fallimenti o dalle illusioni e dalle aspettative. Non è un argomento facile da affrontare, perché non si lascia mai afferrare del tutto. Un po’ come l’acqua tra le dita.

Abbiamo fatto una selezione di alcune frasi sull’amore firmate da grandi nomi. Filosofi, psicologi e artisti. Persone che hanno riflettuto su questo nobile sentimento e che per questo possono aiutarci ad approfondirlo o a guardarlo da un punto di vista diverso. Senza indugiare oltre, ecco alcune di queste frasi.

Il primo dovere dell’amore è di ascoltare.

-Paul Tillich-

5 frasi sull’amore

1. Perdere in amore

Questa frase sull’amore potrebbe essere uno dei principi alla base della vita.  È stata formulata dalla psicologa e scrittrice Barbara de Angelis e recita: “Non si può mai perdere amando, si perde sempre quando ci si reprime”. Nulla di più vero.

Quando amiamo alla follia, non abbiamo niente da perdere. Non importa cosa accadrà né qual è il destino del rapporto. Quando amiamo, cresciamo, ci evolviamo. Forse, l’unica cosa di cui dovremmo pentirci è non amare abbastanza.

Frasi sull'amore e ragazzi che si baciano sul molo

2.Frasi sull’amore e sui rapporti di Nietzsche

Friedrich Nietzsche ha pronunciato diverse frasi sull’amore, tutte terreno fertile per la riflessione. Una delle più famose recita: “Quel che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male“.

Con questa frase Nietzsche indica che l’amore rappresenta il massimo principio morale. Questo sentimento giustifica tutto, per questo eclissa o elimina le valutazioni di “bene” o “male”. Se lo abbiamo fatto per puro amore, non c’è niente che conti di più. L’amore è sempre un valido motivo.

3. Non esiste un amore codardo

Per amare davvero ci vuole coraggio. In un rapporto d’amore genuino mettiamo a nudo la nostra anima e ci mostriamo vulnerabili. Quando amiamo, ci assumiamo il rischio di soffrire e quando siamo consapevoli di quel precipizio che si mescola all’illusione abbiamo bisogno di tanto coraggio per andare avanti.

E questo lo sapeva bene una persona che è riuscita a coltivare l’amore universale per gli altri: Mahatma Gandhi. Una delle sue citazioni in merito è: “Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore; questo è una prerogativa del coraggioso”. E aveva ragione. Ci vuole più coraggio ad amare che a odiare.

Innamorati che si baciano al tramonto

4. Un precetto di vita

L’amore ha sempre affascinato pensatori e poeti. Per questo da secoli si scrive su di esso, o si fanno allusioni all’amore. Una citazione di Confucio recita:Esiste un precetto in grado di guidare l’agire di una vita intera? Amare”.

Come potete vedere, sono molti i punti di convergenza dei grandi pensatori in merito al valore supremo dell’amore. In questo caso, Confucio afferma che tale sentimento può diventare il precetto alla base di un’intera vita. In parole semplici, l’amore stesso può essere un progetto di vita, l’asse attorno a cui tutto ruota.

5. Per sentirsi amati…

Seneca è un altro grande filosofo che ci ha lasciato delle riflessioni sull’amore. Una delle sue frasi sull’amore è incisiva: “Se vuoi essere amato, ama tu per primo”. In otto parole è riuscito a riassumere una delle certezze universali più potenti sull’amore.

Frasi sull'amore

Ecco una delle grandi idee che spesso, nel bel mezzo della frenesia quotidiana, cade nel dimenticatoio. In amore non bisogna cercare un modo per farsi amare dall’altro, bensì la strada per amare di più e meglio.

Questo, di per sé, porta all’amore corrisposto. Gli amori non sono corrisposti perché chi “ama” in realtà non ama davvero, bensì potrebbe avere un bisogno o un desiderio.

Frasi sull’amore: riflessioni conclusive

Tutte queste frasi sui rapporti d’amore ci ricordano che l’amore è un sentimento semplice e, al tempo stesso, complicato. Fonte di felicità, ma anche di sofferenza. Un pilastro della vita che, tuttavia, non si limita solo al rapporto di coppia, perché è anche in grado di raggiungere e coinvolgere molte altre realtà.