Keanu Reeves e i suoi migliori film

Azione, dramma, fantasy, horror... Sono molti i generi in cui ha lavorato Keanu Reeves, un attore che lascia il segno. Oggi vi presentiamo una selezione dei suoi migliori film.
Keanu Reeves e i suoi migliori film

Ultimo aggiornamento: 08 novembre, 2022

A Hollywood, numerosi attori sono passati alla storia per aver avuto ruoli da protagonista in film importanti. Molti di loro si sono ritagliati un pubblico di nicchia nel mondo della fama e altri hanno preferito rimanere in secondo piano. Per scoprire i migliori film di uno degli attori più acclamati del cinema, vogliamo recensire i migliori film di Keanu Reeves.

Sebbene il suo luogo di nascita fosse il Libano, la sua nazionalità è canadese. Reeves ha ricevuto elogi di diverso genere, sia nel mondo del cinema che a livello personale, poiché si distingue per condurre uno stile di vita semplice e umile. Vediamo quali sono state le migliori produzioni a cui ha partecipato come attore.

1. Le relazioni pericolose (1988)

Diretto da Steven Frears, Dangerous Liaisons è una storia ambientata nella Francia barocca nel 18° secolo. Una marchesa di nome Merteuil vuole vendicarsi del suo amante, essendo questo l’argomento principale che, man mano che la storia procede, si complica, proprio nel momento in cui sono coinvolte altre persone.

In questo caso, Keanu appare come un giovane insegnante di arpa, attraente e simpatico. Questa sarà una delle prime comparse di questo attore nel mondo del cinema.

2. Belli e dannati (1991)

Uno dei film di Keanu Reeves più interessanti e probabilmente uno dei meno conosciuti. La trama presenta un giovane di nome Scott Favor che, insieme ad un altro Mike Waters, si guadagnerà da vivere prostituendosi per le strade di Portland. Da lì, si sviluppa una trama divertente ed emotivamente carica.

La direzione è fornita da Gus Van Sant, che ha voluto che la figura rappresentata da Keanu fosse quella di un ragazzo ribelle, finché l’amore non bussa alla sua porta.

“Molti hanno bisogno della felicità per poter vivere, io no.”

-Keanu Reeves-

3. Point break – Punto di rottura (1991)

Diretto da Katryn Bigelow, racconta la storia di Johnny Utah (Keanu Reeves), un agente dell’FBI infiltrato per porre fine a una banda di rapinatori, che usano le maschere dei presidenti degli Stati Uniti quando compiono le rapine.

Tuttavia, tutto va storto quando Utah incontra Bodhi, il capo della banda, che avrà una famigerata influenza sulla vita del giovane poliziotto.

4. Dracula, di Bram Stoker (1992)

Da uno dei registi più famosi della storia, Francisco Ford Coppola, è nato Dracula di Bram Stocker. Il film racconta la storia di un giovane avvocato di nome Jonathan Harker, che si reca in Transilvania per incontrare il conte Dracula.

Così, l’immagine di Dracula viene rivitalizzata, il tutto in un’interessante ambientazione gotica in cui i sensi dei personaggi convergono con le emozioni dello spettatore.

5. Il piccolo Buddha (1993)

Un film diretto da Bernardo Bertolucci in cui Jesse Konrad, un ragazzo che vive a Seattle, riceve una congregazione di monaci buddisti che, senza ulteriori indugi, credono che sia la reincarnazione del Lama.

In Little Buddha si lavora su un’idea un po’ fantasiosa ed epica, quindi può sembrare che a volte ci sia una certa evasione della realtà. In questo caso, lo stesso Keanu appare come il Buddha.

6. Speed (1994)

Una storia ricca di azione e avventura in cui un agente di polizia di Los Angeles di nome Jack Traven (interpretato da Keanu), riesce a evitare il pericolo in più di un’occasione.

Tuttavia, sarà coinvolto in un problema molto più grande: un autobus con una bomba programmata che esploderà se la velocità viene ridotta al di sotto di 80 km/h.

Questo film, diretto da Jan de Bont, ha vinto due Oscar per gli effetti sonori e non è da meno, dal momento che la storia fa scaricare adrenalina allo spettatore e impressiona il tipo di riprese che viene fatto.

7. L’avvocato del diavolo (1997)

Un thriller psicologico diretto da Taylor Hackford in cui Keanu Reeves interpreta Kevin Lomax, un giovane avvocato con una carriera di talento che perde un grosso caso. Dopo il fallimento, riceverà una grande offerta da un importante studio legale diretto da John Milton, interpretato da Al Pacino.

Il film offre una trama in cui alcune azioni sono complicate dall’oscuro John Multon che fondamentalmente si intrometterà nella vita di Taylor.

8. Matrix (1999)

In questo film, Lilly Wachowski e Lana Wachowski sono i registi. È stato classificato come un capolavoro della fantascienza, in cui la riflessione arriva allo spettatore ed è una questione, in ogni momento, di capire il perché del mondo di Matrix.

Thomas Anderson è un programmatore che ha una vita parallela da hacker in cui viene chiamato Neo. La trama mostra una storia piena di incognite; tuttavia, saranno risolti. Lo scopo del film è coinvolgere lo spettatore al punto da far sì provi a partecipare alla comprensione di uno dei migliori film di Keanu Reeves.

9. Costantine (2005)

Diretto da Francis Lawrence, Constantine è un film che unisce finzione, fantasia e dramma. John Constantine (Keanu Reeves) ha un dono inaspettato: può riconoscere angeli e demoni. Questo si suicida davanti al tormento che suppone le visioni che ha, ma tornerà di nuovo sulla Terra come essere mortale.

Keanu Reeves interpreta un ruolo in cui il personaggio racchiude eroismo e disillusione per la vita, proprio mentre si confronta con l’aldilà.

10. Matrix Resurrections (2021), il remake con Keanu Reeves

Le sorelle Wachowski tornano ad affrontare uno dei film più controversi della storia del cinema. Ancora una volta la fantascienza è al centro della scena per mostrarci la vita di Neo, che rientra nel mondo di Matrix dopo aver preso la pillola rossa prescritta da Morpheus.

Insomma, uno dei migliori film di Keanu Reeves con il quale, senza dubbio, passerà alla storia come uno dei grandi attori di Hollywood.

Potrebbe interessarti ...
Keanu Reeves, biografia di una celebrità atipica
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Keanu Reeves, biografia di una celebrità atipica

Keanu Reeves, protagonista di Matrix, è una celebrità atipica. Fu sorpreso a festeggiare il suo compleanno da solo con un dolce e un caffè, in stra...



    • Gubern, R. (2016). Historia del cine (Vol. 692). Anagrama.
    • Guerrero Rodríguez, P. (2003). Matrix. Padres y maestros.
    • Lera, J. M. C. (2009). Historia del cine mundial. Filmhistoria online, 19(2-3).
    • Montoya, A. (2014). Keanu Reeves: La resurrección de Neo. Fotogramas & DVD: La primera revista de cine, (2043), 48-49.