Il magico potere del sorriso

· 25 marzo 2015

Fin da piccoli ci insegnano che gli adulti devono essere seri e responsabili. Quando cresciamo, quindi, crediamo di essere maturi perché siamo seri, realisti e ci dimentichiamo di sognare. Guardandoci intorno, ci renderemo conto che sono poche le volte in cui sorridiamo ad uno sconosciuto e ci dimentichiamo che il sorriso è come un virus positivo, che contagia chi ci circonda e allevia la tensione.

Quando sorridiamo a qualcuno, gli diciamo molte cose, tra le tante che ci fa piacere condividere qualcosa con lui e questi, di conseguenza, codifica il nostro messaggio e sorride a sua volta. È proprio in momenti come questi che i pensieri negativi vengono messi da parte. 

Nel titolo parliamo del potere magico del sorriso ed è proprio così, si tratta di un alleviante naturale.  Sorridiamo quando stiamo bene, quando siamo contenti ed emozionati per qualcosa o qualche notizia e in un infinità di altre situazioni che ci portano a sorridere. 

La magia del sorriso

La cosa più importante che il sorriso ottiene quando è diretto a qualcuno è la trasmissione della sensazione di compagnia, come a dire all’altro che non è solo nel formicaio di gente che viene e va in mezzo alla strada di una grande città e che nemmeno noi lo siamo quando riceviamo un sorriso in cambio.

Molte conversazioni con persone che ci conoscono cominciano con un sorriso. Anche questo è qualcosa di magico, la sensazione che ci provoca sorridere e quanto è importante farlo quando abbiamo accanto qualcuno che soffre.

Molte volte capitano momenti in cui le parole non sono abbastanza e possono essere sostituite da un sorriso. Un sorriso è capace di comunicare che ci siamo per qualcuno in un momento difficile e doloroso e, essendo contagioso, permette a chi ci sta accanto di dimenticare per un momento il dolore che prova e  ridere senza rendersene conto.

Regalare un sorriso è un gesto efficace che può aiutare per qualche attimo le persone a disconnettersi dalla routine quotidiana, poiché ci allontana dai pensieri negativi e cambia il nostro modo di vedere le cose, come se passassimo da un polo negativo ad un polo positivo

Se decidete di regalare dei sorrisi quotidianamente, vedrete che i risultati saranno infallibili e davvero magici!  Sorridete al panettiere, alla cassiera del supermercato, all’autista dell’autobus e anche ai vostri colleghi d’ufficio e potrete capire che il sorriso è motore di buone emozioni e contagia positivamente l’ambiente che vi circonda.