Innamorati di te stesso!

23 gennaio 2018 in Psicologia 2605 Condivisi
Ragazza abbraccia un cuore su un tetto Innamorati di te stesso

Innamorati di te stesso. Prenditi cura di te con affetto, valorizza i tuoi successi e il fatto di saper fare le cose bene. Non trascurarti e soprattutto non dimenticarti di te stesso. Anche tu sei una persona importante. Non criticarti o, almeno, non punirti. Amati.

Una buona autostima aumenta la sensazione di benessere e le emozioni positive. Inoltre, consente di portare a termini obblighi e responsabilità in maniera più efficace e di stabilire un legame più equilibrato con gli altri guadagnando autonomia e indipendenza. Per questo e per molto altro, è necessario registrare questo messaggio: innamorati di te stesso!

Quello che ci manca è l’amor proprio

Fin da piccoli ci insegnano a prenderci cura del nostro aspetto fisico: lavarci i denti, fare la doccia, mangiare, vestirci… Ma che dire dell’igiene psicologica e mentale? Prestiamo abbastanza attenzione a questa dimensione?

La cruda realtà è che alla maggior parte di noi manca amor proprio. Questa carenza si traduce in sentimenti di diffidenza e scarsa autostima, il che ci impedisce di vivere appieno le opportunità che la vita ci offre, oltre che i rapporti personali. Se non ci vogliamo bene e non ci prendiamo cura di noi stessi, come possono farlo gli altri?

Guarda anche