Invecchiare felici: 5 segreti

30 dicembre 2017 in Curiosità 426 Condivisi
Coppia di anziani felici che si danno un bacio

Invecchiare felici è un desiderio che quasi tutti condividiamo. Anche se la vita non è stata tutte rose e fiori, possiamo sempre fare in modo che i nostri giorni siano migliori. Soprattutto in età avanzata, quando ci rendiamo conto che non abbiamo più molto tempo.

Ci sono alcune azioni di base che possiamo realizzare per migliorare la nostra qualità di vita e invecchiare felici. Si tratta di misure volte a preservare la nostra salute fisica e mentale. Sottolineano aspetti essenziali come la cura del corpo e la coltivazione dell’affetto.

È vero che non siamo quasi mai pronti per la vecchiaia. In un modo o nell’altro, ci coglie quasi sempre di sorpresa. Una volta superato lo shock iniziale, è il momento di rivedere alcuni aspetti per invecchiare felici. Ecco cinque suggerimenti per riuscirci.

“Invecchiare è come scalare una montagna: mentre si sale le forze diminuiscono, ma lo sguardo è più libero, la vista più ampia e serena”.

-Ingmar Bergman-

5 consigli per invecchiare felici

1. Attività fisica

L’esercizio fisico è il modo ideale per vivere sani e invecchiare felici. L’attività fisica aumenta la produzione di ormoni del benessere. Tra essi ci sono le endorfine. Inoltre, è uno strumento indispensabile per mantenere in buona salute tutti gli organi del corpo. Fare sport è una misura preventiva eccellente.

Non stiamo parlando solo dell’esercizio fisico, ci riferiamo anche all’esercizio intellettuale. Leggere, scrivere, fare dei puzzle e dei giochi sono attività che richiedono di pensare e aiutano a mantenere intatte le funzioni cognitive, anche in età avanzate.

Donne anziane che fajogging per invecchiare felici

2. Rafforzare la cerchia di amici

L’isolamento non è una buona opzione a nessuna età. Non c’è bisogno di avere un milione di amici, ma una rete sociale più o meno stabile. L’interazione con gli altri aiuta a mantenere in buono stato le nostre capacità intellettive. Inoltre, naturalmente, rende la vita più piacevole.

È vero che a volte il contatto con i buoni amici diminuisce per via delle circostanze. Tuttavia, è sempre consigliabile curare e coltivare questi legami. È sempre più facile invecchiare felici se si hanno amicizie preziose. Persone speciali che ci conoscono e ci sostengono.

3. Avere amici di età diverse

L’amicizia è una delle più libere e più ampie forme di relazione che esistano. La sua natura è molto flessibile, il che è meraviglioso. Vale la pena di non limitarsi ad avere amicizie solo con i propri coetanei. Le amicizie intergenerazionali sono spesso molto positive.

A una persona anziana fa molta bene tenersi in contatto con persone giovani. Allo stesso tempo, i giovani traggono grande beneficio dagli amici più grandi. In entrambi i casi ci sono delle barriere, ma anche dei punti di avvicinamento. Siamo in grado di invecchiare felici quando sappiamo apprezzare tutta la ricchezza che c’è nell’interazione tra le diverse generazioni.

Due amiche, una giovane e una anziana, che si fanno un selfie

4. Fare solo le cose che si amano

Per invecchiare felici, è necessario eseguire un’epurazione in diverse aree della nostra vita. In età più avanzate sappiamo già cosa ci soddisfa e cosa no. Sono state fatte molte cose per dovere e per compromesso. Ora è il momento di dedicarsi solo a ciò che si ama e si apprezza con il cuore. Non si ha tempo da perdere.

Durante gli ultimi anni di vita non dobbiamo privarci di ciò che vogliamo. Al contrario. Dal momento che si è già raggiunto quello che si poteva raggiungere e sono già stati completati i cicli che dovevano essere completati, è il momento di spostare il proprio focus. Dedichiamoci soltanto alle attività che ci facciano divertire e brillare gli occhi. Smettiamola di perdere tempo con ciò che non ci interessa.

5. Trovare nuovi ruoli

Il fatto che conosciamo noi stessi o che abbiamo delle abitudini consolidate, non significa che non ci sia spazio per la novità. In realtà non finiamo mai di conoscerci. Emerge sempre qualche aspetto che finisce con il sorprendere anche noi.

Un modo per invecchiare felici è esplorare nuovi ruoli. Avere il coraggio di fare ciò che fino a questo momento non abbiamo fatto. Trovare nuovi percorsi per quei talenti che fino a ora non abbiamo coltivato. Realizzare progetti che finora non abbiamo avuto il coraggio di provare.

Coppia matura che passa una vecchiaia felice

La vecchiaia può essere una fase meravigliosa se la accogliamo con un buon atteggiamento. È vero che dobbiamo dire addio a molti degli aspetti positivi della gioventù. Ma anche questo ha il suo lato positivo. Siamo più liberi e completi. Abbiamo una prospettiva migliore su tutto. Quindi possiamo invecchiare felici ed essere grati per le meraviglie che si trovano nel crepuscolo della vita.

Guarda anche