La risata si prende cura di noi

6 aprile 2015 in Psicologia 0 Condivisi

La risata e il buon umore hanno grandi benefici per la salute, soprattutto quando condivisi con gli altri. La risata è contagiosa e aumenta la felicità e l’intimità delle persone che ridono insieme. Genera, inoltre, cambiamenti fisici salutari in tutto il corpo, come rafforzare il sistema immunitario, aumentare l’energia, diminuire il dolore o proteggere dagli effetti nocivi dello stress.

La risata: medicina per il corpo e per la mente

La risata è un antidoto veloce ed infallibile contro il dolore, lo stress e i conflitti, e aiuta a mantenere l’equilibrio tra il corpo e la mente. Il buon umore infonde speranza, ci fa connettere con gli altri, con noi stessi e con la natura, oltre ad aiutarci ad alleggerire le cariche emotive più pesanti. Per questo, ridere con frequenza e in modo naturale è una grande risorsa per affrontare e superare i problemi, migliorare le relazioni con gli altri, accrescere l’autostima e avere una migliore salute fisica e mentale.

Ridere, oltre ad apportare benefici fisici e mentali, ha anche risvolti sociali positivi perché aiuta a rafforzare le relazioni con gli altri, attrae le persone, migliora il lavoro di gruppo, aiuta a placare i disaccordi e favorisce l’unione di un gruppo (lavorativo, familiare, di amici, ecc.).

Perché ridere fa bene alla salute fisica

#1 – Ridere rilassa tutto il corpo: una buona risata allevia la tensione fisica e lo stress, rilassando completamente i muscoli per un po’. I suoi effetti durano più a lungo della risata in sé, fino a 45 minuti in più.

#2 – Ridere libera endorfine: le endorfine sono una sostanza chimica che fa sì che il corpo si senta bene in modo naturale e che provoca una sensazione di benessere generalizzata che può arrivare ad alleviare il dolore temporaneamente.

#3 – Ridere protegge il cuore: ridere migliora il funzionamento dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione e aumentando il flusso sanguigno. Ciò può aiutare a proteggersi contro gli attacchi di cuore e altri problemi cardiovascolari.

#4 – Ridere stimola il sistema immunitario: ridere diminuisce gli ormoni dello stress e aumenta le cellule immuni e gli anticorpi che combattono le infezioni, migliorando la resistenza del corpo alle malattie.

#5 – Ridere fa bene alla salute mentale: ridere permette alle persone di portare allegria ed entusiasmo nelle loro vite, di alleviare l’ansia e la paura, di alleggerire lo stress, di migliorare lo stato d’animo e di migliorare la capacità di recupero del corpo.

Ridere aiuta a mantenere la salute mentale

Il buon umore aiuta a mantenere un atteggiamento positivo e ottimista di fronte alle situazioni difficili. La risata e il buon umore aiutano ad affrontare la vita con forza, valore e speranza.

Perché ridere fa bene alla salute emotiva

#1 – Ridere allontana le emozioni negative: non è possibile sentirsi ansiosi, arrabbiati o tristi mentre si ride.

#2 – Ridere aiuta a rilassarsi e a ricaricarsi: oltre a ridurre lo stress aumenta l’energia. Ciò permette di mantenersi concentrati ed essere efficienti.

#3 – Il buon umore cambia la prospettiva: lo stato d’animo che deriva dal buon umore permette di vedere le situazioni da una prospettiva più realista e positiva, e meno minacciosa.

I benefici sociali dell’essere di buon umore

Essere di buon umore aiuta a consolidare le relazioni poiché si attivano sentimenti positivi e si fomenta la connessione emotiva. Ridere in gruppo crea un legame positivo che attenua lo stress e ammorbidisce i disaccordi e la delusione.

Ridere in gruppo aiuta a costruire legami forti e duraturi, e aiuta tutti i membri del gruppo a essere allegri e vitali, e a riprendersi meglio da malattie e problemi. In più, il buon umore favorisce il miglioramento delle relazioni, attenuando i risentimenti, moderando i disaccordi e unendo le persone nei momenti difficili.

Pertanto, si può dire che agire di buon umore nelle situazioni di ogni giorno aiuta a migliorare la qualità delle relazioni e le connessioni con i colleghi di lavoro, con i familiari e con gli amici.

Usare il buon umore e la risata nelle relazioni permette di:

#1 – Essere più spontanei. Essere di buon umore aiuta a dimenticarsi di pregiudizi e limitazioni.

#2 – Mettere da parte gli atteggiamenti sulla difensiva. Ridere aiuta a non prestare attenzione alle critiche e a non dubitare degli altri in modo ossessivo.

#3 – Essere più disinibiti.

#4 – Esprimere i veri sentimenti e le emozioni profonde

Idee per essere di buon umore e ridere più spesso

Per alcune persone è più facile trovare situazioni per ridere rispetto ad altre per diversi motivi, ma è sempre possibile incorporare a poco a poco abitudini di vita e favorire situazioni che ci facciano ridere.

Alcuni suggerimenti potrebbero essere i seguenti:

– iniziare la giornata con un sorriso

– ringraziare per tutte le cose belle, concentrandosi sui piccoli dettagli

– avvicinarsi a qualsiasi fonte di buon umore e risate per lasciarsi contagiare

– cercare di passare del tempo vicino a persone che ridono, scherzano e si divertono, come bambini, animali domestici, adulti che si godono qualcosa che apprezzano e così via

– apprezzare ogni occasione di scherzo e battute, e ridere con gli altri

Non prendere le cose così sul serio

Un modo imprescindibile per attrarre il buon umore nella vita quotidiana è non prendendo le cose troppo seriamente. Ciò non significa mantenere un atteggiamento superficiale e menefreghista, bensì affrontare le cose senza essere troppo rigidi. Alcune circostanze possono non essere molto adatte per una risata, ma alcune persone sono capaci di cercare il modo di ridere o l’umorismo in qualsiasi dettaglio, e chi non ne è capace lo apprezza.

Per prendere le cose meno sul serio e avere una versione più leggera della vita è necessario:

ridere di se stessi

– cercare il lato umoristico di fronte a situazioni negative

– circondarsi di promemoria allegri e positivi

– mantenere la prospettiva su quello che si può controllare

– concentrarsi sui bambini e imparare dalla loro capacità di ridere di qualsiasi cosa e di semplificare le situazioni scomode o stressanti.

Prima di tutto ricordate che c’è bisogno di poco per condurre una vita felice.

Og Mandino

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