L’amore non cancella il passato, trasforma il futuro

13 aprile 2018 in Emozioni 571 Condivisi
Coppia guarda all'orizzonte

Non importano gli errori commessi, le volte che ci hanno spezzato il cuore… l’errore più grande è smettere di provarci. Il passato non può essere cancellato, resta lì, invisibile, per metterci in allerta come un campanello d’allarme quando le circostanze si fanno minacciose, ma se guardiamo avanti scopriremo nuove possibilità future. Non permettiamo che una delusione ci impedisca di trovare di nuovo l’amore.

Apriamo il cuore quando sentiamo che le ferite sono guarite. Anche se il passato non se n’è ancora andato, non dobbiamo pensare che il futuro abbia lo stesso colore. Possiamo sempre cambiare la nostra visione e adottare un’altra prospettiva da cui osservare il mondo. Non smettiamo di provarci, cerchiamo il meglio per noi, quello che ci rende felici e quando ce l’abbiamo, prendiamocene cura. Nulla è come amare.

Detto questo, non dimentichiamo che riusciremo a intravvedere un futuro migliore soltanto quando avremo smesso di piangere sul latte versato e il passato non peserà più su di noi. A tale scopo, cerchiamo di riempire la nostra valigia emotiva di esperienze utili alla crescita, invece di paure che ci imprigionano e non ci fanno avanzare.

Chiudere le porte all’amore a causa della sofferenza provata o smettere di nutrire fiducia negli altri a causa di un tradimento significa abbandonare, semplicemente arrendersi alle circostanze. Dimentichiamo che l’amore è il miglior antidoto contro il dolore.
Condividere

L’amore cura?

L’amore cura ogni cosa? Forse no, forse sì, chi lo sa… Ma di una cosa possiamo essere certi: se non ci proviamo, non lo sapremo mai. Se ci nascondiamo, ci chiudiamo per paura dei fantasmi del passato o perché crediamo che sono tutti uguali, se abbiamo fatto della disillusione il nostro stile di vita perché ci hanno ferito, difficilmente potremo scoprirlo. Se evitiamo l’amore a causa delle storie passate, in qualche modo continueremo a mantenerle vive.

Mani con pasticca a forma di cuore

Non è facile; inoltre, maggiore sia il numero di esperienze negative accumulate, più dura si farà la nostra corazza. Potremmo avere bisogno di  forza a grandi dosi per romperla. Ma non preoccupiamoci, per guarire è necessario tempo e cura. L’importante è esserne consapevoli, prestarsi attenzione e non castigarsi né limitarsi.

Il tempo donerà nuove opportunità, purché siamo disposti a coglierle. L’amore è là fuori. Ognuno sa trovarlo a suo modo, in altre persone o in altri luoghi. Di fatto, non serve che sia amore per qualcuno, anche l’amore per la musica permette di credere in un futuro diverso, l’amore per i figli, per gli amici, per i viaggi… Dobbiamo scoprire noi stessi quale amore ci fa vedere il futuro diversamente.

Amore è comprendere il passato

Dopo averlo trovato ed esserci impegnati affinché cresca, è importante capire che non basta soltanto amare, bisogna anche comprendere. Ogni persona porta con sé la propria storia, per questo alcune hanno bisogno di più tempo rispetto ad altre.

L’amore non cancella, ma dà l’opportunità di dipingere qualcosa di nuovo e con i colori che desideriamo. Gli artisti siamo noi.
Condividere

Coppia si abbraccia in inverno

Le tracce del passato ci accompagnano e, per questo, ci rendono quello che siamo nel momento presente. In noi giace la possibilità di dare essi nuovi sensi e trarne profitto. Non dimentichiamo che grazie a esse potremo costruire nuove esperienze.

Non lasciamo che il passato sia l’unico elemento che ci definisce, regaliamoci nuove opportunità, comprendiamo e sentiamoci liberi di riprovarci. Può darsi che l’amore non cancelli quello che abbiamo vissuto, ma sicuramente dà un nuovo senso al futuro.

Guarda anche