Le 6 tappe delle relazioni di coppia
Le relazioni di coppia crescono, si evolvono e cambiano in funzione di alcune tappe ben precise e distinte tra loro. Ciò spiega perché non avvertiamo le stesse sensazioni quando abbiamo appena conosciuto una persona rispetto a quando ci abbiamo passato diversi anni insieme. Conoscere queste tappe può darci sicurezza e tranquillità nel vedere le differenze, nel risolvere i conflitti e nell’analizzare i sentimenti riscontrati.
Le persone cambiano, apprendono, crescono e maturano e la stessa cosa avviene per le relazioni di coppia. Conoscere questo argomento ci aiuterà a goderci a pieno la relazione con il partner che abbiamo scelto per condividere la nostra vita. Ecco quali sono le diverse tappe delle relazioni di coppia:
1 – L’innamoramento
L’innamoramento è una tappa di emozioni intense, di farfalle nello stomaco, di forte desiderio di restare accanto alla persona amata. La passione e il desiderio, con o senza attività sessuale, si trasformano negli ingredienti principali di questa tappa. Affiorano fantasie e creatività intense, con le quali sorprendere l’altro.
Nell’innamoramento, tutta l’attenzione si concentra sugli aspetti più comuni condivisi tra gli innamorati. La complicità e la comprensione sono presenti nei loro incontri, mentre le differenze che li distinguono in due diverse persone sono appena percepite.
Grazie alla magia del momento e degli agognati incontri, si tende ad evitare le discussioni e i conflitti. L’inizio delle relazioni di coppia, dunque, è una tappa speciale e appassionante, di scoperta dell’altro, e vorremmo che non finisse mai.
2 – La conoscenza
Durante questa tappa, l’innamoramento lascia spazio alla conoscenza più profonda ed intima dell’altro e, ovviamente, anche delle sue differenze e peculiarità.
Ogni persona, unica e singolare, inizia a mostrarsi per ciò che è davvero, nella sua totalità ed autonomia; comincia a condividere le sue esperienze e i suoi vissuti personali. L’idealizzazione inizia a venire meno, l’incontro diventa più reale.
“Ricordate che il più grande amore e i più grandi traguardi comportano rischi maggiori”.
(Anonimo)
3 – La convivenza
La coppia diventa veramente tale dopo un periodo di conoscenza reciproca, in cui l’attenzione si è concentrata principalmente sulla proiezione di una vita in comune e di progetti. Si decide di condividere la vita partendo dalla coabitazione in una casa scelta insieme.
L’attività sessuale diminuisce a causa della quotidianità, delle responsabilità e degli oneri. L’amore si esprime in modo più affettuoso, rispettoso e sotto forma di sostegno e comprensione nella vita in comune. Possono esserci delle differenze nel modo di risolvere i conflitti e sarà necessario giungere a degli accordi attraverso le negoziazioni.
4 – L’autoaffermazione
Dopo un periodo di convivenza e di desiderio di condividere tutto, sorgono le necessità individuali e la volontà di difendere le stesse. È il momento di organizzare attività da fare ognuno per conto suo, nel rispetto del legame e dell’impegno preso dalla coppia. Durante questa tappa, possono nascere conflitti a causa di crisi personali non risolte.
È come ritrovarsi con se stessi dopo aver passato molto tempo concentrati sull’altro e sulla relazione di coppia. Quando i bisogni personali ricompaiono, ognuno dei due partner decide di dedicare un po’ più tempo a se stesso, almeno in certe occasioni.
5 – La crescita
A questo punto, la coppia decide di solidificare la relazione, la quale diventa più matura e stabile. È il momento di prendere decisioni importanti come quella di metter su famiglia.
Si tratta di una tappa in cui riappaiono le fantasticherie, l’emozione e l’entusiasmo di condividere quello che entrambi hanno deciso di creare. I due partner vogliono continuare a costruire insieme il loro futuro e dei progetti di vita.
“L’amore sono due anime che si vedono attraverso i loro corpi”
(Anonimo)
6 – L’adattamento
La vita continua e si verificano cambiamenti; se la coppia si adatta ad essi, allora si consolida e matura. Questo momento è cruciale per la coppia: rafforzamento o rottura. Questo si deve al fatto che viene messa in discussione la piramide dei valori personali e di coppia; inoltre, nascono nuovi interessi generati dai cambiamenti, come l’indipendenza dei figli, la pensione, le malattie, ecc.
Questa tappa può rappresentare un ritrovamento, poiché le esigenze, le responsabilità e i pesi della vita sono ridotti; ci si può riconcentrare sulla coppia, per condividere nuovi progetti, proprio come all’inizio della relazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Abreu-Afonso, J., Ramos, M. M., Queiroz-Garcia, I., & Leal, I. (2022). How couple’s relationship lasts over time? A model for marital satisfaction. Psychological Reports, 125(3), 1601-1627. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9136471/
- Diamond, J. (2016). The Enlightened Marriage: The 5 Transformative Stages of Relationships and Why the Best Is Still to Come. Weister. https://books.google.com.co/books?id=cd9EDwAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=es&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
- Gonzalez Avilés, T., Finn, C., & Neyer, F. J. (2021). Patterns of romantic relationship experiences and psychosocial adjustment from adolescence to young adulthood. Journal of youth and adolescence, 50, 550-562. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7910227/
- Fromm, E. (2014). El arte de amar (8ª ed.). Grupo planeta.
- Lantagne, A., & Furman, W. (2017). Romantic relationship development: The interplay between age and relationship length. Developmental psychology, 53(9), 1738-1749. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5565725/
- Pinto, B. (2012). Psicología del amor. SOIPA Ltda. https://www.researchgate.net/publication/256791293_Psicologia_del_amor
- Rhoades, G. K., Stanley, S. M., & Markman, H. J. (2012). The impact of the transition to cohabitation on relationship functioning: cross-sectional and longitudinal findings. Journal of Family Psychology, 26(3), 348-358. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5956859/
- Seshadri, K. G. (2016). The neuroendocrinology of love. Indian journal of endocrinology and metabolism, 20(4), 558-563. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4911849/
- Stanley, S. M., Rhoades, G. K., & Whitton, S. W. (2010). Commitment: Functions, formation, and the securing of romantic attachment. Journal of family theory & review, 2(4), 243-257. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3039217/