Le dinamiche dei gruppi di lavoro

Conoscere le dinamiche dei gruppi di lavoro è molto utile per le aziende. In questo articolo presentiamo alcune delle più efficaci.
Le dinamiche dei gruppi di lavoro

Ultimo aggiornamento: 21 luglio, 2021

I professionisti incaricati della selezione del personale sono molto interessati alla capacità dei dipendenti di lavorare in gruppo, perché si ottengono risultati migliori. Per questo motivo, esistono alcune dinamiche dei gruppi di lavoro che possono aiutare a valutare i dipendenti, a migliorare il rapporto tra i membri del team e ad assegnare loro un determinato ruolo.

Grazie alle dinamiche dei gruppi di lavoro, è possibile osservare quali persone hanno capacità di leadership, chi è più performante, chi è più creativo, chi usa di più la logica, ecc.

Individuare queste caratteristiche è importante per creare un gruppo di lavoro formato da individui che hanno abilità diverse che consentono di realizzare un progetto comune. Vediamo alcune dinamiche dei gruppi di lavoro più efficaci ed interessanti.

5 dinamiche dei gruppi di lavoro

1. Dinamiche dei gruppi di lavoro: la tecnica delle 5 idee

La prima dinamica dei gruppi di lavoro ha lo scopo di migliorare la creatività. La creatività è essenziale, soprattutto nei lavori che riguardano la pubblicità, la moda, ecc. Si procede nel seguente modo.

In soli cinque minuti, ogni membro del gruppo deve scrivere e condividere con i compagni di gruppo cinque idee. All’inizio, alcune proposte possono sembrare inverosimili, ma con l’approccio corretto possono risultare eccezionali. Questa è una dinamica molto divertente.

Gruppo di lavoro durante una riunione.

2. Cambiare i ruoli

Una delle dinamiche dei gruppi di lavoro usata con più frequenza. Si tratta di cambiare il proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro. Qualcuno farà il capo e gli altri i dipendenti. L’aspetto importante di questa dinamica è che bisogna affrontare uno o più problemi.

Le abilità di ogni membro del team di lavoro permetteranno di trovare una soluzione diversa ai problemi a seconda del ruolo che si ha all’interno del gruppo.

È un modo per introdurre nuove prospettive nella ricerca delle soluzioni ai problemi. Sia gli individui singoli sia il gruppo trarranno benefici da questa dinamica.

3. Dinamiche dei gruppi di lavoro: il brainstorming

Il brainstorming è una delle dinamiche dei gruppi di lavoro che le aziende utilizzano quando un gruppo è in difficoltà con un nuovo progetto. Si utilizza per lavorare sulle prestazioni del gruppo e migliorare la creatività e l’autostima di ogni membro del team.

In cosa consiste? Attraverso il brainstorming, ogni membro del gruppo condivide le sue idee su un determinato argomento o progetto. Non importa se potrebbero sembrare assurde o stravaganti (come nella prima delle dinamiche dei gruppi di lavoro di cui vi abbiamo parlato).

L’aspetto interessante è che ogni idea potrebbe essere valida, anche se alla fine non risulta utile e viene scartata. Questa dinamica favorisce la comunicazione e migliora la fiducia del gruppo facendo sentire ogni membro più apprezzato.

4. Il cliente insoddisfatto

Questa dinamica è molto importante, soprattutto nei settori destinati ad attirare l’attenzione del pubblico. Il beneficio che apporta al gruppo di lavoro è che consentirà ai suoi membri di sviluppare e migliorare la gestione delle emozioni e allo stesso tempo di essere abili a risolvere una situazione difficile con un cliente.

Per attuare questa dinamica, un membro del gruppo di lavoro deve fingere di essere un cliente insoddisfatto mentre un altro sarà il dipendente. L’importante non è che tutti membri del team partecipino alle attività, ma piuttosto che analizzino il modo in cui chi fa il dipendente gestisce le proprie emozioni e risolve il problema.

Questa dinamica aiuterà ogni membro a fare la propria parte col fine di aiutare gli altri ad imparare dei modi per rapportarsi con i clienti difficili o molto esigenti.

Datore di lavoro che parla con un dipendente.

5. Sotto pressione

La quinta dinamica dei gruppi di lavoro consiste nel risolvere un problema proposto a vari gruppi di lavoro. Lo scopo è trovare una soluzione il prima possibile. Quindi, deve esserci una buona comunicazione e organizzazione all’interno del gruppo per evitare perdite di tempo.

Questa dinamica permette di imparare a gestire lo stress in modo da non bloccare il gruppo e di trovare una soluzione rapida. È un ottima pratica che permetterà al team di lavoro di affrontare al meglio un progetto dell’ultimo minuto per il quale i tempi sono ridotti.

Conclusioni

Queste dinamiche (o esercizi) permettono di sviluppare le capacità e le abilità dei membri del gruppo di lavoro facendo emergere il talento di ognuno. Ciò consente all’azienda di crescere.

I gruppi di lavoro non solo migliorano l’operatività di un’azienda, ma anche delle singole persone che li compongono.

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