Logo image

Le 33 migliori citazioni da "La storia infinita"

9 minuti
"The Neverending Story" è oggi un classico della letteratura per ragazzi. Raccogliamo di seguito le frasi più popolari del romanzo.
Le 33 migliori citazioni da "La storia infinita"
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre, 2025

La storia infinita è un romanzo fantasy di Michael Ende, pubblicato nel 1979. È stato originariamente pubblicato in tedesco con il titolo Die unendliche Geschichte ed è stato un grande successo. Data la sua popolarità, è stato tradotto in inglese e in altre lingue, a quel punto ha raggiunto la fama mondiale. Oggi raccogliamo le migliori citazioni da The Neverending Story per rendergli omaggio.

Molti conoscono il romanzo dal suo adattamento cinematografico del 1984. Da allora ha avuto dozzine di adattamenti per il grande schermo, per non parlare di audiolibri, opere teatrali, serie animate, fumetti e persino romanzi autorizzati e non autorizzati.

Le migliori citazioni da “La storia infinita”

Michael Ende ha pubblicato una dozzina di opere, sebbene nessuna di esse abbia raggiunto la stessa popolarità internazionale di The NeverEnding Story. È stato uno degli autori di fantascienza e fantasy per bambini più popolari del 20° secolo, con i suoi titoli pubblicati in dozzine di lingue e vendendo milioni di copie.

Vi lasciamo con le migliori frasi di The Neverending Story accompagnate da curiosità.

1. “Ci sono molti tipi di gioia, ma tutti portano a uno: la gioia di essere amati”.

La prima traduzione in inglese risale al 1983. Questo non è stato fatto gratuitamente, poiché il lavoro era in cima alla lista dei bestseller di Der Spiegel per 113 giorni.

2. “Stranamente, l’orrore perde il suo potere di spaventare se ripetuto troppo spesso.”

L’edizione originale è stata pubblicata in rosso e verde. In rosso venivano raccolte le argomentazioni che alludevano al mondo umano, in verde le argomentazioni che si svolgevano nella terra fantastica. Anche le illustrazioni hanno seguito questa dinamica.

3. “Senza passato non puoi avere futuro.”

L’opera è stata pubblicata in circa 40 lingue e ha venduto quasi 10 milioni di copie.

4. “Come tutte le vere trasformazioni, è stata lenta e regolare come la crescita di una pianta.”

Ha avuto diversi adattamenti cinematografici. La più popolare è stata la trilogia pubblicata per la prima volta nel 1984. La prima puntata è stata un successo commerciale, per non parlare della produzione più costosa della storia realizzata al di fuori degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica.

5. “Ci sono uomini che rischiano la vita per scalare una montagna. Nessuno, nemmeno loro stessi, può spiegare il perché”.

Questo adattamento, la trilogia, ha ulteriormente promosso il successo del romanzo tra il pubblico non tedesco. L’ultima puntata della trilogia è stata pubblicata nel 1994 e differisce nell’argomento dal lavoro originale.

6. “Le passioni umane sono un mistero, ai bambini succede la stessa cosa come agli adulti. Chi se ne lascia trasportare non sa spiegarle. E chi non le ha vissute non le può capire”.

Nonostante gli applausi del pubblico e della critica, l’autore non ha mostrato una leggera simpatia per l’adattamento. Infatti, ha rifiutato che il suo nome venisse mostrato nei titoli di testa.

7. “E la gioia lo riempì dalla testa ai piedi, gioia di vivere e gioia di essere se stesso”.

Nella scena della Torre d’Avorio, nell’adattamento cinematografico, compaiono diversi cameo di personaggi fantasy. Tra questi puoi vedere Yoda, C-3PO, Topolino, ET e Gumby.

8. “Vorrei sapere cosa succede realmente in un libro quando è chiuso. Naturalmente all’interno ci sono solo lettere stampate su carta, ma comunque deve succedere qualcosa, perché quando lo apro, all’improvviso appare tutta una storia.”

Date le limitazioni tecnologiche dell’epoca, molte delle scene mitiche del romanzo non sono incluse nell’adattamento cinematografico.

9. “I desideri non possono essere evocati o trattenuti a volontà. Vengono da più in profondità delle buone o cattive intenzioni. E sorgono senza preavviso”.

La versione tedesca è sette minuti più lunga rispetto alla versione americana. Questo varia anche in termini di punteggio musicale.

10. “Alcuni pensano che la loro unica speranza di felicità risieda nell’essere qualcun altro e trascorrono la loro intera vita viaggiando da un posto all’altro.”

La registrazione del nastro ha richiesto un anno intero, contrariamente ai tre mesi previsti. Anche la produzione ha superato di gran lunga il budget iniziale.

11. “Quando si tratta di controllare gli esseri umani, non c’è strumento migliore delle bugie”.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone che si avvicinano al romanzo sono adulti. Infatti l’età media dei suoi lettori va dai 18 ai 34 anni.

12. “Importa molto quando e come viene fatto qualcosa per qualcuno.”

L’album Wooden Heart della band americana Listener è in parte ispirato al romanzo, sia nei personaggi che nella trama.

13. “È un bravo ragazzo. Se solo non fosse completamente pazzo!”

Tra il 2003 e il 2004 sono stati pubblicati diversi sequel ispirati ai personaggi e alle trame, ma con una trama diversa. In totale c’erano sei romanzi, che sono stati pubblicati attraverso la casa editrice AVA Internacional.

14. “Quello che aveva sperato si è rivelato essere la sua rovina e ciò che aveva odiato, la sua salvezza”.

Lo spettacolo è stato adattato in tutto il mondo in produzioni teatrali, operistiche, di balletto e musicali. I principali sono stati realizzati in Canada, Stati Uniti e Germania.

15. “Senza memoria, come farai a trovare la strada per tornare da dove sei venuto?”

Diversi adattamenti per serie televisive sono stati realizzati anche in Canada. La prima e la più importante risale al 1995 e ha avuto un totale di 26 episodi.

16. “Fino a quel momento avevo sempre voluto essere qualcuno diverso da lui, ma non volevo cambiare”.

Sono stati pubblicati anche diversi adattamenti di The NeverEnding Story per i videogiochi. Il primo di questi è stato rilasciato nel 1985 per Atari 800, Commodore 64 e Spectrum, tra gli altri.

17. “Gli esseri umani vivono di credenze e le credenze possono essere manipolate”.

Michael Ende era già uno scrittore affermato prima di pubblicare The NeverEnding Story. Il suo successo arrivò con il suo primo romanzo, Jim Button e Luke the Machinist (1960).

18. “Nulla può accadere più di una volta, ma tutte le cose devono accadere un giorno”.

In totale, Ende ha pubblicato 5 romanzi e una dozzina di racconti per bambini. Ha anche pubblicato racconti per un pubblico adulto, opere teatrali, poesie e saggi.

19. “Forse tutte le persone che dicono che i fantasmi non esistono hanno solo paura di ammettere che lo fanno.”

The Neverending Story è molto popolare in Giappone, in parte perché l’autore stesso era affascinato dal paese. Molte delle sue opere, inclusa questa, presentano allusioni dirette alla sua cultura.

20. “La mia volontà può controllare tutto ciò che è vuoto”.

Il lavoro è stato analizzato da diversi punti di vista. Sono stati ricercati simboli religiosi, junghiani e persino profetici.

21. “La ragione di una persona per fare una buona azione è importante quanto l’azione stessa”.

Il romanzo non ha perso interesse nonostante il passare degli anni. In parte ciò è dovuto ai suoi adattamenti, che servono come introduzione al libro di oltre 400 pagine. Per citare solo un esempio recente, è stato adattato nel 2019 per lo Stratford Festival da David S. Craig.

22. “Si sentiva molto solo, ma c’era una sorta di orgoglio nella sua solitudine”.

Oggi è considerato un classico della letteratura per bambini e ragazzi. Le citazioni da The NeverEnding Story mostrano perché.

23. “Non era mai stato disposto a credere che la vita dovesse essere noiosa e noiosa come diceva la gente”.

All’inizio era pensato come un’opera che non avrebbe superato le 100 pagine e sarebbe stata scritta in un paio di mesi. Alla fine ci sono voluti più di due anni per scrivere e hanno superato le 400 pagine.

24. “Una volta che qualcuno sogna un sogno, non può semplicemente cessare di esistere. Ma se il sognatore non riesce a ricordarlo, cosa gli succede?”

Come previsto, i dettagli estetici hanno aumentato i costi di produzione. Questi dettagli sono stati mantenuti in quasi tutte le traduzioni, cosa che non ha ostacolato affatto le vendite del libro.

25. “Quello che ho iniziato devo finire. Sono andato troppo lontano per tornare indietro. Indipendentemente da ciò che può accadere, devo andare avanti”.

Pochissimi editori scelgono di pubblicare il romanzo in bianco e nero. Questo per preservare l’essenza dell’edizione originale.

26. “Volevo essere amato così com’ero. Buono o cattivo, bello o brutto, intelligente o stupido, con tutti i suoi difetti, o forse a causa loro.”

La prima edizione ha avuto 20.000 copie, anche se queste sono andate esaurite nelle prime settimane. Nei primi 3 anni sono state pubblicate in totale 15 edizioni, che hanno accumulato più di un milione di copie.

27. “Una storia può essere nuova e tuttavia parlare del passato. Il passato nasce con la storia”.

Ende non ha mai confermato o smentito le interpretazioni che hanno fatto del suo lavoro. Né ha espresso ulteriori pareri in merito.

28. “Alcuni sono così decisi a vincere un gioco d’azzardo che perdono tutto ciò che possiedono”.

Quando l’adattamento cinematografico era già iniziato, Ende ha cercato di annullare il contratto dei diritti. Questo perché non gli piaceva che la sceneggiatura fosse così lontana dalla storia originale. Poiché stava affrontando una causa da un milione di dollari, ha scelto di ritirarsi dal progetto.

29. “Solo il nome corretto dà agli esseri e alle cose la loro realtà. Un nome sbagliato rende tutto irreale”.

Versioni speciali dell’opera sono state pubblicate per Germania, Giappone e Stati Uniti. Alcuni di questi con capitoli inediti che non sono stati tradotti in altre lingue.

30. “Vuoi qualcosa, lo desideri da anni e sei sicuro di volerlo, purché tu sappia che non puoi averlo.”

Il lancio del libro ha ricevuto recensioni sia positive che negative. Alcuni lo consideravano un’opera d’arte in sé, altri molto colorato e di cattivo gusto.

31. “Nulla è perduto, tutto si trasforma”.

L’edizione originale dell’opera è stata pubblicata in cartonato e non in brossura. Secondo l’autore, la sua intenzione era che il libro fosse il più simile possibile al libro che Bastian ha rubato al signor Coreander.

Cavallo che affonda con Atreyu

32. “Il potere di manipolare le credenze è l’unica cosa che conta”.

Michael Ende è morto nel 1995 di cancro allo stomaco. La malattia era stata diagnosticata solo un anno prima.

33. “Devi vivere la tua storia”.

Concludiamo le nostre migliori citazioni da The NeverEnding Story suggerendo di rivivere i personaggi, la trama e la trama di questo incredibile lavoro che ora è un classico tra bambini e adulti. Non aver paura di avvicinarti a tutti i loro adattamenti, specialmente quelli che non sono così popolari. Questa storia è ancora infinita…

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.