Citazioni di Yoda (Star Wars): le migliori 20

"Mio alleato è la Forza, e un potente alleato essa è! La vita essa crea e accresce, la sua energia ci circonda e ci lega; illuminati noi siamo" La saggezza di Yoda è fonte d'ispirazione senza tempo né luogo.
Citazioni di Yoda (Star Wars): le migliori 20

Ultimo aggiornamento: 29 agosto, 2021

Le citazioni di Yoda fanno parte del patrimonio culturale, filosofico (ma anche emotivo) di gran parte di noi. Il gran maestro dell’ordine Jedi è alto appena 66 cm, nel corso degli anni ha conquistato il cuore di milioni di persone. Il personaggio, inizialmente concepito per essere il mentore di Luke Skywalker, è diventato una leggenda; una delle figure più iconiche di Star Wars.

George Lucas – regista della celebre saga – parlando del personaggio, rivela che era sua intenzione creare una figura simile a quelle della mitologia classica o delle fiabe, che ispirano subito grande fiducia. È la classica figura che fa da guida agli eroi; un’icona ispiratrice di saggezza e armonia.

Le citazioni di Yoda, nonostante la curiosa tendenza del maestro Jedi a collocare i verbi alla fine della frase, sono un’eredità che continua a strapparci un sorriso e a farci rievocare momenti indimenticabili della saga di Guerre Stellari (Star Wars).

Yoda e Luke

Le 20 citazioni di Yoda più belle

Il momento decisivo della storia di Yoda avviene subito dopo essere diventato Padawan del Maestro N’Kata Del Gormo. È qui che diventa il maestro e la guida di quasi duemila apprendisti. Le sue abilità come mentore, allenatore e insegnante raggiungono un livello tale di saggezza da valergli il titolo di Gran Maestro dell’Ordine Jedi.

Padroneggia la spada laser come nessun altro, utilizza tecniche come la telecinesi ed è una delle creature più sensibili al potere della Forza. Inoltre, benché poco si sappia sull’origine della sua razza, sappiamo che ha un secondo cervello che gli permette di avere delle visioni. La sua piccola statura è irrilevante, giacché il potere della Forza rende lui e la sua razza potenti; creature uniche in tutta la galassia conosciuta.

Le citazioni di Yoda sono una vera e propria eredità di saggezza da preservare.

1. La filosofia Jedi

“Creature luminose noi siamo”.

La Forza è un’entità metafisica presente in tutto l’Universo, un campo di energia che unisce gli esseri viventi. È lei che dà il potere agli Jedi e li rende luminosi tra tutti, perché è loro responsabilità fare il bene, mantenere l’armonia… e proteggersi dal lato oscuro.

2. Una guerra che non finisce mai

“Cose migliori che combattere un maestro Jedi dovrebbe fare! Cercare la saggezza. Trovare l’equilibrio. Ma questi sono i giorni che vivere dobbiamo”.

La grande guerra dell’iperspazio, la secessione degli Jedi, la guerra civile galattica, la guerra dei Sith, le guerre mandaloriane… I conflitti sono una costante nella vita di Yoda, e nonostante non dovrebbero essere la sua primaria preoccupazione, come giustamente sottolinea, sono una responsabilità che ricade su di lui e sugli altri Jedi.

3. Citazioni di Yoda: il giusto insegnamento

“Dovete disimparare ciò che avete imparato”.

Entrare in contatto con la Forza richiede di lasciar andare molte delle cose con le quali si è cresciuti e con le quali si è stati educati. Questo è l’unico modo per imparare nel modo giusto ciò che è realmente importante.

Emozioni come la paura, l’ira o la rabbia sono turbolenze del campo della Forza e ciò è qualcosa che ogni Jedi deve affrontare.

4. La tentazione del male

“Quando guardi il lato oscuro, attenzione devi fare… perché anche il lato oscuro ti guarda”.

Questa frase di Yoda, ricorda un po’ quella di Nietzsche “quando guardi a lungo in un abisso, anche l’abisso ti guarda dentro”. È un modo per ricordarci che, spesso, la linea di confine tra il bene e il male è estremamente sottile.

5. Citazioni di Yoda: la ferma determinazione di uno Jedi

“Fallo o non farlo, ma non provarci”.

Proprio così, questa frase di Yoda è una grande lezione di coraggio e di crescita personale. Se desideriamo qualcosa, se veramente vogliamo fare qualcosa, è meglio non farla a metà, è meglio non provarci per poi tirarci indietro. Se iniziate qualcosa, portatela a termine.

6. La voce dell’esperienza

“Vuoi sapere la differenza tra un maestro e un apprendista? Il maestro ha sbagliato molte più volte di quante il principiante abbia tentato”.

È risaputo che il Maestro Yoda abbia carattere, che sia esigente e a volte un po’ duro. Dopo tutto, ha quasi un secolo di esperienza alle spalle e pertanto nessun apprendista può eguagliarlo.

7. Una mente calma

“Saprai distinguere il bene dal male quando sarai calmo, tranquillo. Passivo. Uno Jedi usa la Forza per la conoscenza e la difesa, mai per l’attacco”.

Questa è la chiave e l’obiettivo di ogni Jedi: allenare una mente calma e libera dalla paura, dall’invidia e dalla frustrazione. Solo quando corpo, mente e cuore sono in armonia, il potere della Forza può farsi più intenso.

8. Citazioni di Yoda: il distacco, la via della Forza

“Allenati a lasciare andare tutto quello che hai paura di perdere”.

Questa è una delle frasi di Yoda più interessanti. Ci parla del distacco o, se vogliamo, della capacità di fluire con la vita invece di resistergli. E, in questo modo, mettere da parte la paura, lo stress, l’ansia, la tristezza del passato per vivere in armonia; lasciare andare il desiderio per abbracciare la libertà del momento presente.

9. La saggezza oltre le parole

“La capacità di parlare, intelligente non ti rende”.

Chi non ha mai incontrato una persona che parla tanto e non dice nulla? Ci sono poi, quelle che parlano poco e quel poco che dicono fa più danni di un colpo fisico. L’intelligenza, di fatto, non consiste unicamente nel saper comunicare, ma bisogna anche sapere cosa dire al momento giusto e ricordare quando è meglio tacere.

10. L’autentica vittoria dello Jedi

“Per sconfiggere un nemico, non è necessario ucciderlo. Sconfiggi la rabbia in lui e tuo nemico non sarà più. La rabbia il vero nemico è”.

Questa è una delle frasi più ispiratrici di Yoda. La vittoria va ben oltre la sconfitta fisica o la vita del nemico. La vera vittoria consiste nel placare la rabbia dell’avversario.

Yoda con la spada laser

11. Il potere dell’intuizione

“Vivi il momento, non pensare; senti, usa il tuo istinto e la tua intuizione, senti la Forza”.

Non bisogna essere uno Jedi per mettere in pratica questo consiglio e trarne beneficio. D’altronde, anche noi abbiamo la possibilità di entrare nel qui e ora, affinare i sensi e risvegliare la nostra intuizione per assaporare la forza del momento presente.

12. Citazioni di Yoda: ciò che ancora deve venire…

“Difficile da vedere è. Sempre in movimento il futuro è”.

Chi sa cosa ci porterà il domani? Non c’è nulla di più incerto del futuro, pertanto è necessario accettare che ci siano cose che sfuggono al nostro controllo… Pur essendo grandi maestri della Forza.

13. La morte è parte della vita

“La morte una parte naturale della vita è. Rallegratevi per quelli intorno a voi che nella Forza si trasformano. Piangerli non dovete. Rimpiangerli nemmeno. L’attaccamento alla gelosia conduce. La nera ombra dell’avidità è”.

Poche cose sono difficili da affrontare come il fine vita. La morte è sempre una tragedia, ma ogni cavaliere Jedi sa, che chi se ne va, torna a far parte della Forza… E la Forza è tutto.

14. Il lato oscuro della Forza è poderoso

“Il lato oscuro non è più forte, è la via più veloce, facile e seducente”.

I Sith sono la quintessenza dei praticanti del lato oscuro della Forza. Tuttavia, come sottolinea questa frase di Yoda, bisogna stare attenti, perché è il sentiero più allettante…

15. Citazioni di Yoda: l’importanza di avere fiducia in se stessi

“Se credere non puoi, è per questo che sbagli”.

Credere è potere. Tuttavia, spesso ce ne dimentichiamo e sono più le volte in cui smettiamo di avere fiducia nel nostro potenziale e nelle nostre capacità. E forse è per questo che finiamo per fallire.

16. Il potere della mente

“Le armi non vincono le battaglie. La tua mente, potente lei è”.

Oltre alla spada laser, alle pistole e alle astronavi, esiste un’entità capace di sconfiggere qualsiasi nemico: la mente.

17. Ciò che ci rende grandi

“Le dimensioni non contano. Guardami. Mi giudichi dalla mia statura, eh? E non dovresti, perché il mio alleato è la Forza, e un potente alleato è… La vita la crea, la fa crescere, ci penetra e ci circonda… Esseri luminosi siamo, non questa materia bruta!”.

Come accennato all’inizio, il Maestro Yoda è alto solo 66 centimetri. Tuttavia, il suo potere e le sue abilità vanno ben oltre, proprio grazie alla Forza.

18. Riconoscere ciò di cui si ha paura

“Un nome la tua paura deve avere prima di essere sradicata”.

Un’altra grande frase di Yoda da tenere sempre a mente: le paure si vincono quando le si riconosce, gli si dà  un nome e una visibilità.

19. L’origine della rabbia

“È una sfida che dura tutta la vita, quella di non trasformare la paura in rabbia”.

Molte delle nostre paure, se non sono tenute sotto controllo, possono trasformarsi nella scintilla che attizza il fuoco della rabbia e dell’odio. Ricordiamoci del consiglio del grande maestro.

20. Citazioni di Yoda: l’importanza della calma e della pazienza

“Quando la strada sicura non è, meglio aspettare è”.

La calma e la pazienza sono le migliori guide lungo il viaggio dell’esistenza. La prudenza può salvarci da molti pericoli e dai colpi inaspettati del destino.

Per concludere, le citazioni di Yoda si confermano un’originale eredità che è fonte d’ispirazione e sulle quali vale la pena, ogni tanto, soffermarsi.

Potrebbe interessarti ...
Star Wars e la ricerca dell’equilibrio
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Star Wars e la ricerca dell’equilibrio

Star Wars è l'inizio del cinema moderno, ma ben al di là di ciò che rappresenta per la storia del cinema, ci lascia anche importanti lezioni di fil...