Lo scorrere del tempo nel rapporto di coppia

L'amore ha molte forme, intensità e modi di essere. Ora, in che modo il passare del tempo influisce sull'amore? Cosa fa il passare degli anni alle relazioni?
Lo scorrere del tempo nel rapporto di coppia
Sara González Juárez

Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez.

Ultimo aggiornamento: 28 maggio, 2023

L’amore, nonostante quello che le commedie romantiche e le fiabe cercano di dirci, non è per sempre, o almeno non deve esserlo per essere “vero”. E non solo perché ci sono casi in cui il rapporto di coppia muore e finisce, ma perché lo scorrere del tempo condiziona tutto, sia fisicamente che emotivamente, lo trasforma in qualcos’altro che è anche amore, ma non amore convenzionale.

Questo significa che siamo condannati a smettere di amare appassionatamente, ad abbandonare l’innamoramento? Non necessariamente. È davvero una trasformazione, opera degli sforzi dei membri della coppia e del passare del tempo.

L’amore fa parte della natura umana, è complesso e si fa sentire in tanti modi diversi. Pertanto, in questo spazio scoprirete come gli anni trasformano le relazioni in qualcosa di diverso, ma non per questo meno valido. Non perdetevi nulla, perché conoscere questo processo è utile per orientare le decisioni, conoscere le emozioni e affinare gli sforzi.

Lo scorrere del tempo trasforma le relazioni?

La verità è che sì. Sia la fase di maturazione individuale che la stessa costruzione sociale, che sono le relazioni amorose, sono suscettibili di cambiamenti nel tempo. Ad esempio, gli amori dell’adolescenza sono molto più intensi e hanno componenti più tossici, poiché a quell’età manca l’esperienza e il mondo è molto più inospitale.

Tuttavia, l’innamoramento è presente a qualsiasi età, così come l’attrazione sessuale e l’amore maturo. Qualunque sia l’inizio della relazione, i cambiamenti che subirà man mano che dura seguono uno schema abbastanza definito per la maggior parte di essi.

Coppia che forma un cuore con le mani
Il passare del tempo influenza tutte le sfere della relazione di coppia.

Le fasi della relazione

Sono generalmente riconosciute tre fasi nelle relazioni: innamoramento, amore romantico e amore maturo. Ci sono altre classificazioni, ma ci concentreremo su questa perché è quella che fornisce informazioni più aperte, in modo che più persone possano vedersi riflesse in essa.

Fase di infatuazione

Questa fase è la più simile alle relazioni mostrate nei media di intrattenimento, come romanzi rosa e film. È un periodo caratterizzato dall’esaltazione dei tratti positivi dell’altra persona, passione e farfalle nello stomaco.

Per chi fa sesso, è anche un momento passionale in cui ormoni come ossitocina, serotonina ed endorfine sono all’ordine del giorno. Anche se non hai relazioni, la passione è un sentimento presente.

Questo stato di euforia, però, non è sopportabile a lungo termine. L’attivazione fisica e mentale è troppa, quindi il passare del tempo farà muovere la relazione di coppia verso uno stato più calmo, ma non senza amore. Vediamolo.

Seconda fase: amore romantico e lo scorrere del tempo

In questa fase si mantengono la passione e l’amore, ma questo non è più cieco. La coppia entra in un processo di conoscenza reciproca, in cui le virtù di ciascuno si mescolano ai propri difetti e compaiono i primi problemi da risolvere. È qui che entrano in gioco le capacità di accettazione e risoluzione dei conflitti.

Questa fase è di vitale importanza e in cui finiscono molte relazioni, poiché è qui che iniziano a essere costruiti i pilastri della comunicazione, del rispetto e della tolleranza. Pertanto, è anche la fase in cui entrambe le persone decidono se le differenze siano o meno incompatibilità. Anche qui l’autonomia individuale diventa importante, poiché i bisogni di ciascuno sono trascurati (in una certa misura) nella fase precedente.

Terza fase: cosa finisce per essere il rapporto con lo scorrere del tempo

La terza fase è quella di cui si parla di più quando si parla di relazioni a lungo termine: l’amore maturo. La coppia si è affermata, ha sviluppato proprie dinamiche e strategie di convivenza e problem solving. È un amore più libero, basato sulla fiducia e, nonostante la passione e il desiderio sessuale siano minori, sono più solidi.

I maggiori problemi che due persone affrontano in questa fase sono la monotonia, il trascinamento di problemi irrisolti e agenti esterni, come catastrofi o cambiamenti nel paradigma socioeconomico.

Questo amore è spesso rappresentato in due modi: la coppia che convive per abitudine, odiandosi o disinteressandosi l’una dell’altra, e la coppia di anziani che camminano ancora mano nella mano. Vogliamo tutti quell’ultima immagine per noi stessi, ma il vero segreto è lavorare sulla relazione giorno per giorno, piuttosto che lasciar passare gli anni.

coppia di anziani
Nell’amore maturo c’è un libro d’amore basato sulla fiducia e sul rispetto.

Eccezioni e nuovi modelli di coppia

La maggior parte delle teorie che cercano di adattare l’amore alle norme universali tendono a provenire dall’immaginario bianco eterocis. Al momento, molte altre forme di relazione e di coppia stanno diventando visibili e si stanno normalizzando. Gli esempi sono tanti: poliamore, coppie che decidono di non convivere, scambisti e un lungo eccetera.

L’unica variabile che rimane attiva e universale nell’amore, qualunque sia il tipo, è il rispetto. Il presupposto che l’altra persona sia degna e sufficiente e che se ami davvero qualcuno, la sua felicità viene sempre prima di tutto. Perciò ama chi ami, fallo come lo fai e finché è lo vuoi libero.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Mora Montes, J. M. (2007). Comprensión del enamoramiento. Cauriensia.
  • CISNEROS ESQUIVEL, ADRIANA, & LÓPEZ NUÑEZ, MARIBEL. (2013). Tipología de violencia en relaciones entre enamoramiento de adolescentes y jóvenes universitarios.
  • Ledesma, A. C. (2018). Reflexiones entre el amor romántico, el amor maduro, la locura y el amor sin etiqueta en psicoterapia de pareja. Revista REDES, (37), 51-60.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.