Capire se la relazione funziona

La mia relazione ha un futuro? Come posso valutarne la qualità? In questo articolo diamo diversi indizi per scoprirlo!
Capire se la relazione funziona

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre, 2022

Nonostante l’eterogeneità che contraddistingue i rapporti di coppia, alcuni elementi aiutano a capire se la relazione funziona ed è destinata a durare.

In questo articolo presentiamo i segnali principali che rivelano che la relazione finirà prima o poi.

Come capire se la relazione funziona

Questi segni riguardano un membro o entrambi della coppia e hanno a che fare soprattutto con le interazioni e con la qualità del legame.

1. Rigidità mentale

La rigidità mentale (considerare che esiste una sola opzione valida, ovvero la propria) è associata all’incapacità di considerare i punti di vista dell’altro.

Se uno dei partner (o entrambi) non è in grado di aprire la mente per capire l’altro, è molto difficile che la relazione prosperi. In un simile contesto è difficile apprezzare l’altro se si pensa che il suo punto di vista sia sbagliato o ininfluente.

Le situazioni che richiedono flessibilità mentale nella relazione di coppia sono ricorrenti. La rigidità pregiudicherà anche la possibilità di raggiungere accordi favorendo così conflitti che metteranno a rischio il rapporto. In questi casi, è normale riflettere sulla qualità della relazione e notare solo differenze.

Coppia litiga in soggiorno.

2. Mancanza di affetto e gratitudine

Ogni rapporto interpersonale, compreso quello di coppia, richiede affetto e gratitudine per essere costruito e durare nel tempo. Quando siamo grati, il legame si rafforza.

Si crea uno spazio intimo in cui proviamo e riceviamo affetto e amore; il legame si rafforza e abbiamo anche l’opportunità di coltivare fiducia reciproca.

Per esprimere affetto e gratitudine, sono sufficienti gesti come: scambiarsi battute, coccolarsi, baciarsi, abbracciarsi, tenersi per mano, dire “grazie”, trovare gioia nelle esperienze quotidiane.

D’altra parte, criticare il partner o sottolineare sempre i suoi difetti sarebbe segno di mancanza di gratitudine e di freddezza, nonché mancanza di affetto.

3. Mancata corrispondenza nelle aspettative

Un altro segno che non promette bene è nutrire aspettative irrealistiche nei confronti del partner. Attenersi a visioni idealizzate della relazione perfetta danneggia il rapporto, perché si finisce per arrabbiarsi o disperarsi quando il partner si rivela diverso da quello che si era immaginato.

l’immagine idilliaca dell’altro scompare nel tempo attraverso i fatti, e così le aspettative Irrealistiche vengono troncate. ci riferiamo a ciò che ci aspettiamo o pensiamo di vedere nell’altro, e anche alle idee legate al mito dell’amore romantico.

4. Capire se la relazione funziona: qualità della comunicazione

La comunicazione è essenziale nella coppia, è un ingrediente fondamentale che permette di costruire, condividere, capire l’altro, crescere come coppia, esprimere preoccupazioni.

Non esprimere i propri bisogni, la mancanza di assertività, non dire ciò che ci disturba dell’altro, reprimere le emozioni danneggiano la comunicazione nella coppia.

Per esempio, rispondere male adottando uno stile aggressivo, usare la comunicazione passiva-aggressiva, non essere chiari quando ci esprimiamo, aspettarsi certi atteggiamenti senza comunicarlo, ecc.

5. Insoddisfazione sessuale

La mancanza di soddisfazione sessuale non è positiva e indica la necessità di un cambiamento nel rapporto. Lo suggerisce uno studio pubblicato sul PNAS Journal, condotto da ricercatori della Western University e guidato dalla dottoressa Samantha Joel.

La ricerca ha studiato la soddisfazione sessuale come uno dei principali indicatori per capire se la relazione funziona. Una vita sessuale soddisfacente non sembra essere una condizione sufficiente per mantenere il legame, ma è necessaria.

Per soddisfazione sessuale si intende la frequenza dei rapporti sessuali, ma anche a molte altre variabili. Come mi sento quando interagisco sessualmente con il partner? Mi sento ascoltato/a, amato/a, rispettato/a…? Mi sento desiderato/a?

Altri segnali per capire se la relazione funziona

Lo studio Western University ha prodotto dati interessanti. Nello specifico, i ricercatori hanno individuato fino a 10 segnali che si rivelano decisivi nelle relazioni: cinque di questi si baserebbero sugli individui e gli altri cinque su come si relazionano, interagiscono e si trattano a vicenda.

“La dinamica che costruisci con qualcuno – le norme condivise, le battute interne, le esperienze condivise – è molto più delle persone separate che compongono quella relazione”.

-Samantha Joel-

I risultati indicano che i segnali che indicano che una relazione si stava avvicinando alla fine sono i seguenti:

  • Mancanza di impegno nella relazione.
  • Ansia e disperazione come protagonisti.
  • Ignorare gli stati emotivi negativi.
  • Essere insoddisfatti della vita.
  • Percezione che l’altro non si impegni nella relazione.
  • Svalutare il partner.
  • Credere che il partner non sia felice.
Ragazza triste.

Come far funzionare la relazione?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Logicamente ogni coppia dovrà trovare la propria formula, ma i segnali presentati possono guidarci praticamente in ogni scenario.

Se desiderate capire se la relazione funziona e volete renderla più sana e duratura, prendetevene cura. Migliorate la comunicazione, includendo gli elementi emotivi che favoriscono l’intimità.

Se ciò si rivela insufficiente, ma volete continuare a scommettere sulla relazione, un terapista di coppia può aiutarvi.

“Il lavoro di amare non ha ferie, ma ha il miglior compenso.”

-Anonimo-

Potrebbe interessarti ...
Attaccamento sicuro nella relazione di coppia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Attaccamento sicuro nella relazione di coppia

L'attaccamento sicuro nella relazione di coppia è basato su una serie di caratteristiche che vale la pena di conoscere.



  • Joel, S. et al. (2020). Machine learning uncovers the most robust self-report predictors of relationship quality across 43 longitudinal couples studies. PNAS, 117(32), 19061-19071. https://doi.org/10.1073/pnas.1917036117