Lo sforzo dà valore ai sogni

Lo sforzo dà valore ai sogni

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Lo sforzo, l’impegno che mettiamo per ottenere quello che vogliamo, dà valore ai nostri sogni. Perché quando diamo tutti noi stessi, quando ci troviamo in quel momento in cui siamo disposti a perdere senza che ciò arresti i nostri passi, allora siamo pronti per arrivare dove ci riproponiamo.

Tuttavia, dovremo scansare numerose barriere. Pietre camuffate da errori, conformismo, paura… varie occasioni nelle quali assaporeremo l’opportunità di tornare indietro, alla nostra zona di comfort. Quella che ci chiamo di continuo mentre cerca di giustificare il nostro ritorno con ogni problema che intravediamo all’orizzonte.

Lo sforzo che ci ricompensa

Di certo in più di un’occasione avrete sentito la tipica frase che dice: “se è difficile, vuol dire che ne vale la pena”. Si tratta di un enunciato che pronunciamo, a volte senza rendercene conto, al fine di motivare ed incitare gli altri a non arrendersi. Perché se è difficile, se ci fa sudare, se mette alla prova le nostre capacità, vuol dire che stiamo dando il meglio di noi. Quando le difficoltà fanno atto di presenza, non ci stanno dicendo che non valiamo nulla, di tornare indietro perché siamo dei falliti! Tutto il contrario, ci stanno sfidando.

Nessuno può dire che raggiungere i propri sogni sia facile. Sarà presente una grande paura, molte persone che proveranno a farci desistere dalla nostra impresa. A volte saremo noi stessi ad indietreggiare quando i dubbi ci assaltano come se fossero un esercito in guerra, quando ci chiediamo se quello che desideriamo è troppo oppure fa per noi.

Si tratta di una vera sfida. Se fosse così facile ottenere quello che si vuole, non avrebbe alcun valore. Sarebbe alla portata di tutti, ma non è così, vero? Solo pochi riescono a raggiungere le vette più alte.

Molte persone lasciano il proprio lavoro stabile in cerca di quello che le gratifica davvero e che le rende felici. Altre partono all’avventura con pochi soldi in tasca. Forse falliranno, forse faranno i conti con una realtà molto più dura di quella che si aspettavano. Tuttavia, questo non li ferma e, anche se fosse, sono felici di aver rischiato, di averci provato.

Qualsiasi cosa accada, si impara sempre e può essere considerato una vittoria, perché si ottiene una cosa non comune a tutti: crescere. Con ogni errore da cui si impara, si cresce; con ogni fallimento che ha dato più forza per perseverare in ciò che si anela, si diventa più forti. Nessuno sforzo è vano, apporterà sempre qualcosa di positivo.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.