Lo yoga: come aiuta la nostra mente

· 23 ottobre 2015

“Lo yoga è la chiave dorata che apre la porta alla pace,

la tranquillità e alla felicità”

(B. K. S. Iyengar)


Lo yoga è una pratica molto antica che, poco a poco, si è fatta spazio nella società. In seguito alla necessità di trovare il famoso mens sana in corpore sano (Satira decima di Giovenale), lo yoga aiuta a coltivare il corpo, la mente e lo spirito.

Tramite le posizioni, la meditazione e la respirazione, lo yoga è in grado di rilassare, ottenendo grandi cambiamenti nella salute. Lo yoga è talmente importante che è stato utilizzato come medicina preventiva e per la riabilitazione. Anche voi fate yoga? Grazie a questa attività, si ottiene un benessere e una pace interiore che, insieme a un alimentazione sana, ci aiutano a vivere in modo migliore.

Come abbiamo già detto, lo yoga coltiva la nostra mente, ma conoscete tutti i benefici che implica? Oggi parliamo di come lo yoga aiuta la nostra mente senza che noi ce ne rendiamo conto.

Riduce lo stress

Il mondo in cui viviamo è dominato dalla fretta, dal dover essere sempre attenti all’orologio, dalla puntualità e dagli obblighi, così come dall’eccesso di lavoro, tutte fonti di stress che non riusciamo a evitare o eliminare. È per questo che lo yoga è una pratica eccellente per tutti coloro che soffrono di stress ricorrente nella propria vita.

E questo non è tutto. Problemi più gravi come la depressione o l’ansia possono colpirci durante la vita se non riusciamo a controllare lo stress. Come ci aiuta lo yoga?

Yoga1

Lo yoga aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, un ormone che viene rilasciato quando il corpo percepisce lo stress. È un ormone fondamentale, ma quando aumenta in situazioni in cui non ne abbiamo bisogno, ha molti effetti negativi sul nostro corpo. Per questo, lo yoga aiuta a ridurre i livelli di questo ormone e, di conseguenza, ridurre lo stress.

Migliora il sonno e lo stato d’animo

Proprio come il cortisolo di cui abbiamo parlato prima, la serotonina aiuta a regolare il sonno e il nostro stato d’animo. A causa dello stress, spesso dormiamo meno e ciò ha delle ripercussioni sul nostro umore. È tutto collegato!

Praticare lo yoga aumenta i livelli di serotonina, il che aiuta a riposare meglio. Se dormite meglio, vi sveglierete meglio. Più stanchi siete, peggiore sarà il vostro umore, quindi iniziate a praticare lo yoga.


 

Liberate la vostra vita dallo stress e riempitela di buon umore.


Non avete mai sentito dire che l’attività fisica è molto utile per i pazienti che soffrono di depressione e ansia? Ciò si deve ovviamente ai livelli di serotonina che aumentano. È il momento di alzarsi dal divano…

Allunga la vita

Per tutti coloro che pensano che la vita sia troppo breve, oggi abbiamo buone notizie per voi. Lo yoga può allungare la vita, perché favorisce uno stile di vita sano. Praticare lo yoga può prevenire l’invecchiamento e la morte prematura, così come le malattie degenerative.

Sapete quanto tempo ci vuole prima che il corpo noti gli effetti dello yoga? Bastano 15 o 20 minuti al giorno per iniziare a notare i cambiamenti nei nostri neuroni e nel nostro cervello.

Questi cambiamenti che avvengono nel nostro cervello e nei nostri neuroni, in tutto il nostro essere, non solo ci aiutano a vivere più a lungo, a ridurre lo stress, a dormire meglio, ma anche a rendere di più, a concentrarci meglio. Lo yoga migliora la coordinazione, la concentrazione, la memoria e l’apprendimento. Sono buone notizie per gli studenti e per coloro che soffrono di alti livelli di stress.

Migliora le relazioni

Lo yoga aiuta moltissimo nelle relazioni di coppia. Oltre a raggiungere un benessere personale, attraverso le posture e la respirazione miglioriamo la flessibilità. Ciò aiuta a rafforzare i muscoli pelvici, il che garantisce un miglioramento nei rapporti sessuali.

Yoga

Tuttavia, non è tutto. Praticare lo yoga può aiutare a risolvere problemi come l’eiaculazione precoce e l’insoddisfazione sessuale. Grazie al fatto che aiuta a ridurre lo stress, inoltre, la libido e la vitalità sessuale aumentano. Con una vita sessuale sana e piena, la relazione di coppia migliora.

Conoscevate tutti gli aspetti positivi dello yoga? Speriamo che riuscirete a raggiungere il benessere nella vostra vita dedicando solo alcuni minuti alla pratica dello yoga. Un esercizio efficace che migliora la vostra vita in tutti i sensi.