Nella vita comune succedono cose straordinarie

· 21 marzo 2016

Nella vita succedono cose straordinarie, che ci tolgono il respiro e per le quali ricominciamo a pensare che tutto quello che viviamo abbia senso. Nella vita di tutti i giorni si verificano gli eventi che fanno la differenza, anche se non verranno narrati nei libri, nei film o su una copertina raffigurante una persona piena di ego.

Ci hanno fatto credere che le cose straordinarie sono quelle che non succedono alla maggior parte degli esseri umani, ma non è vero. Tutti noi siamo stati testimoni di cose incredibili capitateci nella nostra routine quotidiana, nel vagone muto della metro o avvicinandoci alla finestra e scorgendo qualcosa di diverso a quel solito paesaggio che sembra non abbia niente da raccontare.

Sono paesaggi, situazioni e persone comuni che lasciano il posto ad eventi straordinari.

Incontri inaspettati

Molte volte pensiamo che non facciamo altro che vivere un giorno in più della nostra esistenza, che sarà solo un giorno in più sul nostro calendario, senza che accada niente che valga davvero la pena.

Tuttavia, nella vita di tutti i giorni si fanno incontri fortuiti che possono cambiare tutto. Una mattina state passeggiando al parco e qualcuno molto più grande di voi, ma pieno di vitalità, si avvicina, perché ha bisogno di un sorriso.

ragazza e prato di papaveri

Un incontro casuale che potrebbe portare ad altre passeggiate in compagnia, nelle quali voi potreste raccontare a questa persona quanto vi sembra incerto il futuro, e lei potrebbe raccontavi come sarebbe bello ritornare a provare quella sensazione. Riemergono i ricordi, le lezioni di vita dal valore inestimabile e una compagnia sincera, che nessuno dei due si aspettava.

Nella vita possono capitare incontri in un viaggio con qualcuno con il quale entrate immediatamente in sintonia, raccontandogli qual è il motivo del vostro viaggio. Forse per voi potrebbe essere solo una visita ad un’amica, ma per l’altra persona potrebbe trattarsi di lasciare indietro molte cose, e iniziare una nuova vita.

Quando arriverà il momento dei saluti, saprete che sarà difficile rincontrarsi, ma questo vi sembrerà bello. Ricorderete sempre quella persona, e la vostra mente sarà portata inevitabilmente a chiedersi se quel ragazzo conosciuto tanti anni fa è riuscito a trovare la felicità.

Incontri di persone avvenuti in un taxi, per condividere le spese, e che hanno finito per condividere la loro vita insieme. Nella vita si verificano incontri straordinari, nei quali due mondi confluiscono per conoscersi.   

Storie d’amore che non verranno mai raccontate

Storie d’amore che rimarranno sempre separate dalle circostanze, ma la cui fiamma nel cuore dei suoi protagonisti non si spegnerà mai. Forse non troveranno quello che cercavano, ma quando evocheranno i ricordi, questa rimarrà sempre la miglior fase della loro vita.

Nella vita ci sono storie d’amore che non verranno mai scritte, ma che portano con sé l’intensità e la forza di questo sentimento.
abbraccio tra uomo e donna, rami e uccelli

Storie d’amore di una madre e della sua bambina malata, che lascia per tutta la vita la casa decorata allo stesso modo, per non disorientarla, e con la stessa essenza sul suo viso colmo di amore e speranza, perché sua figlia è riuscita a fare all’interno di quella casa ciò che nessuno credeva possibile.

Una madre aggrappata al ricordo di amore e dedizione per sua figlia. Non la chiameremo madre coraggiosa, ma lo è. Nella vita, anche una madre può essere caratterizzata da un coraggio così grande da poter essere chiamato straordinario.  

Cambiamenti personali che meritano una medaglia, che non verrà mai consegnata

Nella vita ci sono storie come quella di un bambino con un’infanzia distrutta, ma che è riuscito a trovare se stesso nonostante tutto e tutti, e che oggi è riuscito a realizzare il suo sogno di laurearsi.

Firmerà l’ultimo voto con orgoglio e tornerà nel suo piccolo appartamento, guardandosi intorno e prendendo coscienza del fatto che sta vivendo una sensazione unica nella sua vita. Incrocerà persone comuni, che passeggiano o fanno la spesa, essendo una delle persone che cambiano la loro vita e, di conseguenza, il mondo.

bambino sul libro e aquilone

Quella donna che, dopo essersi lasciata alle spalle un matrimonio tormentato, sottomessa all’indifferenza e all’annullamento, esce dalla sua seconda lezione di pittura, dove molti anni prima aveva incontrato persone con cui parlare di cose belle, senza il timore che le dicessero di pronunciare solo stupidaggini.

Si sente piena e felice, anche se non è altro che una lezione organizzata da un’associazione del suo quartiere, che adesso per lei ha un ritmo diverso e brilla di una luce speciale.

Cani e bambini che giocano nella natura, così bella

Nella vita ci sono storie piene di bellezza e sentimenti. Una scena tra le più comuni: un bambino che disegna qualcosa per terra, insieme ad un cane che lo guarda attentamente e che vorrebbe disfare con le sue zampe tutto quello che il bambino disegna.

Si avvicina e al bambino sembra non importare: si sdraia per terra, gli accarezza il muso e inizia a correre, affinché lui lo insegua. Eccitati ed entrambi pieni di innocenza, fanno ridere le persone che li accompagnano: la madre del bambino e il padrone del cane.

“A volte possiamo passare anni senza vivere appieno, e di colpo la nostra vita può concentrarsi in un solo istante.”
-Oscar Wilde-
cose straordinarie che accaddono ad una ragazza

L’allegria è così contagiosa che non è necessario aggiungere altro. Il bambino saluta il suo amico speciale, sembra che inizierà a piovere. Gli alberi iniziano a reagire alla tempesta che si scatena sempre più forte, e buttano giù sempre più foglie.

Mentre cadono, il panico inizia ad invadere le persone che stanno lì, anche se a molti piace l’odore di terra bagnata. Sognano di correre a casa a bere una tazza di cioccolata calda e osservare la pioggia che cade dalla finestra.

Sono storie e persone comuni, ma non sottovalutatele mai, perché molte di queste danno nuovamente senso alla vita, anche se non rimangono per sempre. È proprio in questo che risiede il loro incanto.