Ogni bambino dovrebbe credere nell’amore incondizionato

· 17 dicembre 2015

Uno dei pilastri fondamentali di un’adeguata educazione emotiva è che il bambino si ritenga sempre amato e, soprattutto, si consideri meritevole d’amore.

È molto importante, perché le nostre prime esperienze con il mondo plasmano il nostro sviluppo emotivo e tessono un’enorme rete che collega la nostra capacità di sentire ed amare con il nostro corpo.

Il fatto di essere amati o meno non deve mai dipendere dai nostri comportamenti, parole, successi o fallimenti. Se vogliamo che i bambini di oggi comprendano che l’amore non ha condizioni, è importante disfarsi di certe abitudini.

amore condizioni 2

L’amore non ha condizioni, l’amore si dà

L’abilità e la crescita emotiva di una persona dipendono in gran parte dai suoi primi scambi relazionali. Per questo, interrare i semi dell’amore determina la capacità di dare affetto e di svilupparsi in modo sano.

Se trasmettiamo a un bambino l’idea che, se fa le cose per bene, lo ameremo di più, alla fine questi capirà che il suo valore dipende dai suoi successi.

Quando il bambino commette un errore, non dobbiamo sorprenderci che sia sopraffatto dalla tristezza: etichettandolo come intelligente e straordinario dopo il suo successo, dedurrà che, se non ottiene ciò che si era proposto, è perché è “uno sciocco e un mediocre”.

amore condizioni 3

Sembrano parole dure, ma nella mente di un bambino vengono percepite in modo ancora più pesante. Come possiamo costruire una casa con la paglia? Una scossa qualsiasi la distruggerà. In tali condizioni, è impossibile costruire un’identità personale forte ed emotivamente adattata.

Non possiamo dire ai bambini che non gli vorremo più bene se fanno una marachella. Non possiamo ricattarli con l’amore: l’affetto non è una moneta di scambio. Ricordate che il bambino, prima di essere un infante, è una persona, la quale un giorno diventerà adulta e si sentirà completa oppure demolita. Che cosa preferite?

Tutti siamo meritevoli di amore in quanto persone, non in base a ciò che facciamo o ai nostri successi. Così come il comportamento ubbidiente o il rispetto di una norma non devono avere come conseguenza l’affetto, il mancato compimento di un dovere non deve supporre una minaccia.

È importante proteggere l’infanzia, curare la sua innocenza e rispettarla per mezzo dell’amore. Ricordate che i bambini amati saranno adulti che sapranno amare, rispettare e dare affetto.

amore condizioni 4

Le conseguenze di crescere in un ambiente in cui l’amore ha condizioni

Probabilmente, molti di voi saranno cresciuti in un ambiente in cui l’amore aveva delle condizioni. Altri avranno pagato le conseguenze del fatto che persone che conoscevano erano state educate sotto queste premesse.

Indipendentemente da quale sia il vostro caso, ciò genera difficoltà in ogni tappa della vita. Se le ferite emotive dell’amore condizionato non vengono curate, avranno una forte ripercussione sulla vita adulta.

Perché? Perché un adulto dovrebbe avere una vita emotiva equilibrata. Anche se tutti sanno che non è così, non possiamo evitare di aspettarci di essere amati senza condizioni, senza il bisogno di dover insegnare a qualcuno che l’amore non è questo.

Ci aspettiamo di poterci fidare di chi dice di amarci, speriamo che questa persona rimanga al nostro fianco qualunque cosa accada. Purtroppo non è una cosa così semplice: potrebbero averle insegnato a fuggire o a condizionare il suo affetto.

È per questo che spesso ci troviamo davanti a modelli di amore capriccioso, che può trasformarsi in amore egoista. Le persone cresciute sotto queste premesse, credono che l’amore sia questo: ottenere ciò che ritengono che vada bene e sbarazzarsi di ciò a cui non sono interessate.

Ora avrete sicuramente compreso gli effetti dell’educazione emotiva sulle future relazioni interpersonali. Ricordatevi di alimentarvi di amore: solo grazie ad esso, riuscirete a conoscervi, ad essere felici e a godere della magia della vita.