Non mi fai del bene, per questo mi allontano da te
Mi allontano da te perché non fai del bene alla mia mente e al mio cuore, perché ferisci la mia anima e questo non mi piace. Ti lascio andare e ti auguro il meglio, perché non voglio diventare rancorosa, non voglio che la mia volontà affoghi in sentimenti per me dannosi.
Credevo che fossi un amico, un buon compagno, un bell’amore o un bravo collega … Ma alla fine, con il passare del tempo e lo scandire dei giorni, ho sentito che portavi solo negatività nella mia vita, mentre io mi apprezzo, mi stimo, mi amo. Non voglio, non devo e non posso continuare ad adularti come un giovane servitore fa con il suo despota.
Perché a questo punto ho capito che non mi interessa cosa pensano di me, l’unica cosa che mi importa è stare bene con me stessa senza far del male a nessuno. Per questo mi allontano un passo alla volta, senza discussioni, senza litigi, senza malintesi. Segui il tuo cammino e io seguirò il mio; le nostre strade si sono divise.
Ti rispetterò sempre, perché il rispetto fa parte dei miei valori di vita. Non mi servirebbe a nulla portarti rancore, non farebbe altro che indurire e inasprire la mia anima.
Non mi piacciono le guerre, le lotte, le armi: c’è sempre qualcuno che ne esce ferito . Se me ne vado, resto in pace con me stessa, mi sento più felice, sento che la mia anima è pulita, senza rancori.
Voglio attorniarmi solo di cose che mi regalano felicità. Non voglio fare nulla “perché obbligata”: d’ora in poi, l’unico obbligo che darò a me stessa sarà quello di essere felice!
Come capire di stare con una persona tossica?
- Vi sentite a disagio;
- La persona fa spesso commenti taglienti su di voi o sugli altri;
- Vuole sempre apparire come “la migliore”;
- Ama ridicolizzare o sminuire i più deboli;
- Non sa dare consigli agli altri né sa ascoltare, gli unici problemi che le interessano sono i suoi;
- Non si rallegra per le belle cose che succedono agli altri;
- Tende a manipolare;
- Vuole sempre essere al centro dell’attenzione;
- Non mantiene segreti né promesse;
- Ce n’è di vari tipi: disfattisti, malinconici, depressi, negativi, cinici, pettegoli, catastrofisti, invidiosi, autoritari, colpevolizzanti, egoisti o, addirittura, un’unica persona può riunire molti di questi aspetti insieme.
Come comportarsi con le persone tossiche?
- Basate la vostra sicurezza sull’idea che possono farvi del male solo se glielo permettete.
- Mantenete le distanze da loro o, addirittura, rompete il legame.
- Non lasciatevi influenzare dalla loro negatività. Se partite per un viaggio, vi racconteranno le cose brutte che vi possono succedere; se iniziate un nuovo lavoro, vi diranno che è una scelta sbagliata. Non fatevi catturare dalla loro consueta spirale di negatività.
- Cercate di conoscere nuove persone che vi facciano avere di nuovo fiducia negli esseri umani, siate positivi al riguardo.
- Evitate le discussioni e i rancori, perché non faranno altro che crearvi malessere.
- Non permettete loro di invadere i vostri pensieri, cercate di essere consapevoli del momento in cui la vostra mente viene occupata e dite “basta”. Fate silenziosamente scivolare via queste riflessioni spiacevoli.
- Non date loro troppa importanza e fate uso dell’ironia, un ottimo alleato in questo caso.
- Imparate che, nel corso della vita, incontrerete molte persone di questo tipo: sul lavoro, in famiglia, in un gruppo di amici, ecc. Non lasciatevi influenzare!