Cosa succede quando non abbiamo più bisogno del partner?
L’espressione “aver bisogno” implica, nel linguaggio psicologico, che senza l’oggetto dell’attaccamento non si possa essere felici, che il proprio essere dipende esclusivamente da quello e che senza di esse la vita stessa smetterebbe di avere senso. Il bisogno è proprio questo.
In ogni caso, confondere l’attaccamento con il bisogno e mantenere questo atteggiamento è profondamente dannoso per la salute psicologica, infatti ciò che vogliamo oggi nelle nostre vite potrebbe facilmente sparire domani.
Niente dura per sempre e pensarla diversamente può causarci grande sofferenza perché quello che abbiamo non è che un legittimo desiderio che se si realizza; ma se questo non succede sappiamo di avere delle alternative.
Questi pensieri sono irrealistici e di certo nessuno muore se perde qualcosa o qualcuno. Tuttavia, prima di ammetterlo con assoluta certezza, di solito attraversiamo stati di ansia e tristezza. Lo facciamo bene, cercando con tutte le nostre forze di ottenere quello di cui crediamo aver bisogno o, quando ce l’abbiamo, sforzandoci al massimo per non perderlo.
Nei rapporti di coppia lo si vede chiaramente. Il romanticismo esagerato ci ha insegnato che l’amore implica sofferenza, sforzo, sacrificio. Ha reso la gelosia un sentimento normale, trasmettendoci idee come “se non c’è gelosia, non c’è amore”, ecc.
Il desiderio rende liberi, la necessità rende schiavi
Quando credete di aver bisogno del partner, non vi dimostrate persone che ne hanno scelto altre in libertà, ma in base ad una carenza personale. Magari avete paura della solitudine o la vostra autostima è piuttosto bassa. Forse pensate che sia meglio avere accanto qualcuno più forte e più capace di voi o semplicemente dipendete da quella persona perché la vostra vita è vuota in altri ambiti e sembra che quella persona sia tutto ciò che vi rimane.
Qualunque sia il motivo, il punto è che siete schiavi dei vostri vuoti mentali. Non avete deciso di stare con quella persona perché vi completa o rende la vostra vita più piacevole rispetto a quando eravate soli. L’avete scelta come chi sceglie una protesi o come chi ricorre a una pezza per coprire un buco su un indumento.
Con la necessità, fate entrare la paura e la disperazione nel vostro rapporto di coppia; con la preferenza e il desiderio, invece, siete calmi, tranquilli e vi godete il presente in comune. Avete scelto liberamente, senza niente che vi dica che dovete avere per forza un partner per affrontare pensieri come “sono un completo fallimento”, “resterò zitella” o altre stupidaggini del genere.
Quando smettete di aver bisogno e amate semplicemente
Quando decidete di amare liberamente e abbandonate tutte quelle pesanti catene e i fantasmi che guidavano erroneamente la vostra vita, scoprite un nuovo modo vivere un rapporto di coppia. È l’amore vero, quello autentico. Non è l’amore nevrotico, pazzo e viscerale che descrivono nei film, quello è pura fantasia e non permette che le relazioni vadano a buon fine.
Vi farà male perderla, è normale, e per qualche tempo potrete viverla male, ma sarete consapevoli del fatto che la vostra felicità non dipende dal partner e che la vita continuerà ad offrirvi opportunità. Questo, evidentemente, fa funzionare meglio il rapporto di coppia rispetto a quando c’è la gelosia e aiuta entrambi ad essere più fedeli.
Vi piace e potete desiderare che qualcuno vi sostenga e vi mostri segni di affetto e amore, ma se non esiste nella vostra vita, ci saranno gli amici, la famiglia, il lavoro, le passioni e molte altre cose da aggiungere alla lista e tutto questo è vostro, fa parte di voi e della vostra individualità.
La soluzione ai problemi la trovate insieme, ora non litigate più su chi ha ragione o meno perché il vostro ego non è più tanto grande da valerne la pena. Guardate insieme nella stessa direzione e desiderate vivere insieme fino alla fine, ma se non sarà così, perché l’amore non può tutto, il mondo continuerà il suo corso e condurrete comunque una vita felice in solitudine o insieme ad un’altra persona.
Correte il rischio di dire al vostro partner oggi stesso: ti amo molto, ma non ho bisogno di te.