Oosoujiel: un metodo giapponese per fare delle pulizie una cura
Quello dell’Oosoujiel è un metodo giapponese per trasformare le pulizie della casa in un atto di guarigione. Il suo obiettivo, ovviamente, è rimuovere lo sporco, non solo da spazi e oggetti, ma anche dalla mente.
Per i giapponesi, la pulizia è strettamente associata al benessere. La parola Oosouji si traduce approssimativamente in “la grande pulizia”. Di solito in Giappone si svolge intorno al 28 dicembre, e ha l’obiettivo di ricevere il nuovo anno, lasciandosi alle spalle i legami del passato che non servono più. Tuttavia, nulla impedisce che venga eseguito in qualsiasi momento.
La chiave per Oosouji è pianificare bene questa giornata di pulizia. Questo significa non solo avere il tempo e gli strumenti necessari per svolgere il compito, ma anche, soprattutto, essere disposti a lasciarsi alle spalle il passato. Per tutto questo, questa pratica dovrebbe essere assunta come un rituale.
“ Fai una grande pulizia, togli tutta la polvere, lo sporco, le macchie della vita quotidiana per ricevere il Nuovo Anno puro, cioè purificato. E dopo che le pulizie sono terminate, ogni casa inizia a decorare, a preparare ”.
-Mimi Goda-
I cinque compiti dell’Oosouji
L’ Oosouji è un piano che comprende cinque compiti. Ciascuno di essi è rilevante per una grande pulizia dell’ambiente, e non solo nell’aspetto. Le cinque attività sono le seguenti:
- Spazi profondi e puliti. Coinvolge tutti gli spazi della casa o dell’ufficio. I tre elementi fondamentali sono presi come riferimento: soffitti, pavimenti e pareti.
- Controllate armadi e altri organizer. Questo è uno dei lavori più difficili. Significa estrarre tutto ciò che è immagazzinato in quei luoghi e fare una selezione.
- Dite addio a tutto ciò che è inutile. Tutto ciò che è rotto, rovinato, non usato o non vi è mai piaciuto, deve essere classificato a parte. È importante apprezzare il contributo che avete dato e determinare perché non è più rilevante.
- Pagate i debiti. L’ Oosouji parte dall’idea che i debiti siano un “ostacolo” al benessere. Per questo motivo, e per quanto possibile, la grande pulizia dovrebbe essere utilizzata per risolverli.
- Eliminate tutto ciò che non serve più. È il passaggio finale, e consiste nello scartare o donare tutto ciò che è stato selezionato come inutile.
I preparativi Oosoujiel
Oosoujiel deve essere eseguito in modo pianificato. Pertanto, la prima cosa è proprio sviluppare un piano di lavoro. Prima di tutto, avremo bisogno di uno o più giorni per svolgere questo lavoro. È molto importante che il processo sia completo. Se viene interrotto e una parte viene lasciata per dopo, probabilmente sarà inefficace.
Questa è un’attività che deve essere svolta con tutti gli abitanti della casa, quindi è necessario che tutti possano dare il proprio contributo, quando la programmiamo. È importante che siano d’accordo su un punto: devono disconnettersi mentre si svolge il rituale. Pertanto, telefoni e dispositivi elettronici rimarranno spenti.
Devono essere preparati anche gli strumenti e gli elementi necessari per realizzare l’ Oousouji. Oltre agli strumenti per la pulizia, sono necessari i sacchi della spazzatura per smaltire i rifiuti e le scatole e per conservare tutto ciò che verrà donato o conservato per qualsiasi motivo.
Oosoujiel: effettuate le grandi pulizie
In termini di pulizia stessa, Oosouji suggerisce di pulire dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno, ovviamente. In altre parole, iniziate con i soffitti e le pareti, quindi continuate con il pavimento. Allo stesso modo, iniziate con le stanze più lontane dall’ingresso e terminate con quelle più vicine.
Per quanto riguarda le camere da letto, questo metodo sottolinea che la cosa più appropriata è pulire seguendo l’orientamento delle lancette dell’orologio. In questo modo finisce nello stesso punto in cui è iniziato. Questo modo di fare igiene rappresenta il viaggio completo attraverso un ciclo.
L’obiettivo di questo tipo di pulizia è raggiungere un maggiore benessere. Sebbene si concentri su un’azione fisica, ciò che cerca è che questa abbia un significato che vada oltre il materiale. Rappresenta un rituale che aiuta a togliere dalla vita tutto ciò che è obsoleto, che appartiene al passato e che non ha utilità o funzione nel presente.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fahkrunisa, L. (2022). THE CULTURE OF JAPANESE AND JAVANESE SOCIETY IN COMMEMORATION OF NEW YEAR; COMPARATIVE STUDY. At-Ta’dib (Jurnal Pendidikan Islam), 2(01), 81-88.