Parenti senza integrità emotiva: come sono?

Subite un trattamento emotivamente poco rispettoso da parte di un parente prossimo? Ignora i vostri bisogni, è volubile e sentite che a volte vi manipola? L'assenza di integrità emotiva è molto dolorosa. Parliamo di questa realtà.
Parenti senza integrità emotiva: come sono?
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 03 maggio, 2023

Alcune persone si definiscono persone integre, rispettose e con valori davvero positivi. Tuttavia, le loro azioni si allontanano molto da tali principi. A volte, succede che coloro che difendono maggiormente le proprie virtù trascurino di più il rapporto con le persone che li circondano. E questo è tipico dei parenti tossici.

La mancanza di integrità emotiva favorisce quel comportamento in cui qualcuno scavalca i diritti psicologici ed emotivi dell’altro. In questo modo non vengono coperti quei bisogni primari che costituiscono i legami tra gli esseri umani. Perché se c’è qualcosa di essenziale, è ricevere un trattamento onesto, retto e rispettoso da parte di coloro che, presumibilmente, affermano di apprezzarci.

Tuttavia, ci sono madri che non esitano a manipolare le proprie. Ci sono anche i genitori disonesti, quelli che promettono la Luna e poi offrono assenza e oblio. E, naturalmente, ci sono bambini egoisti, quelli che agiscono solo per mero interesse con i loro genitori o fratelli. Conosci questo tipo di comportamento? Analizziamo un po’ più a fondo questo modello di comportamento.

Per diventare persone emotivamente complete sono necessarie alte dosi di empatia e intelligenza emotiva.

Adolescente in conflitto con suo padre
La mancanza di integrità emotiva tra i membri della famiglia crea lacune e persino esperienze traumatiche.

Caratteristiche dei parenti tossici e senza integrità emotiva

Una delle parole più belle della nostra lingua è, senza dubbio, “integrità”. Definisce chi fa la cosa giusta in ogni circostanza, anche se a volte va contro i propri interessi. È rispetto, è correttezza e responsabilità personale. In questo modo ci interesserà sapere che nello spettro delle emozioni questo termine acquista ancora più valore e significato.

L’integrità emotiva è un’altra trama dell’intelligenza emotiva e traccia quella forma di coraggio con cui si è onesti con i propri sentimenti e con quelli degli altri. Chi padroneggia questa competenza è congruente con ciò che dice e ciò che fa, applica un buon autocontrollo delle emozioni, è esperto di responsabilità relazionale.

Studi come quelli realizzati alla Monash University, in Australia, evidenziano qualcosa di interessante. L’integrità emotiva arricchisce la propria vita sentimentale facilitandoci una migliore gestione dei conflitti e delle sfide quotidiane. Infatti, le persone esperte in questo strumento tendono ad avere un approccio psicologico più resiliente.

Ora, la verità è che non tutti sono abili in questa dimensione. È comune per molti dei nostri esseri più vicini, come il nostro partner o qualsiasi membro della famiglia, mostrare una certa incompetenza. E l’effetto di esso può essere immenso. Vediamo come si comportano queste figure con questo tipo di caratteristica.

La disonestà emotiva si manifesta ignorando le proprie emozioni e quelle degli altri, non essendo onesti con ciò che si sente e trascurando i bisogni dell’altro.

1. Sono sempre gentili, ma non mostrano un vero interesse per voi

La definizione dell’essere “vuoto” è proprio questa. I membri della famiglia senza integrità emotiva possono essere vicini e affettuosi, ma tale disposizione è mera apparenza. Perché, in realtà, non ascoltano quando gli parli delle tue cose, delle tue illusioni, progetti e opinioni. Sono lì, davanti a te, che annuiscono con la faccia, ma non prestano attenzione.

Sono figure che di fronte agli altri possono sembrare più disponibili e gentili; ma nella quotidianità ciò che si sente come un familiare stretto è la solitudine, perché non c’è una genuina preoccupazione o un espresso desiderio di prendersi cura di ciò che si ha.

2. Non ammettono i propri errori: comportamento falsamente impeccabile

Nel corso della nostra esistenza commettiamo infiniti errori e attraversiamo momenti difficili. Impariamo da tutti e ci assumiamo anche la responsabilità di migliorare noi stessi, di non danneggiare gli altri a scapito di ciò che abbiamo vissuto. Ma è comune avere una figura vicina che evita gli errori commessi e finge che non siano mai accaduti.

Che implicazione ha questo? Il primo è che la mancanza di integrità emotiva significherà che, se in qualsiasi momento ci offendono o ci danneggiano, non se ne assumeranno la responsabilità. Agiranno come se niente fosse o, peggio ancora, ci faranno credere che sia colpa nostra.

Il secondo è che non saranno in grado di migliorare come esseri umani. Dopotutto, coloro che non sono consapevoli delle proprie azioni non si sviluppano personalmente o emotivamente.

3. Quello che dicono i parenti tossici non corrisponde a quello che fanno

Ci sono padri e madri “vendicatori di promesse”, perché si impegnano in infinite cose che poi non realizzano. Inoltre, coloro che applicano questa cattiva abitudine sono coloro che sono in completa disarmonia con ciò che fanno e ciò che dicono. Sono persone che difendono verbalmente determinati valori e virtù che, in seguito, non realizzano con i loro esseri più vicini.

I membri della famiglia senza integrità emotiva sono figure disoneste perché non praticano ciò che rappresentano, infrangono ciò che dicono e ci trascinano da una delusione all’altra senza anestetici o rimpianti.

4. Negano le proprie emozioni e sentimenti

È molto difficile costruire un legame sano e felice con un padre, una madre o un fratello quando non mostrano ciò che provano. L’onestà si evidenzia anche esponendo le proprie emozioni con rispetto e intelligenza senza paura, senza resistenza. Farlo porta ossigeno e ricchezza ad ogni relazione, ma quando manca l’integrità emotiva, questo non accade.

Nasconderanno la loro rabbia, la loro tristezza e persino i momenti in cui si sentiranno orgogliosi di noi. Questa incompetenza nel materiale emotivo tende a farsi sentire. Anche a chi vive con loro.

Dietro quel membro della famiglia che applica la mancanza di integrità emotiva, può esserci qualsiasi cosa, da un’educazione basata sull’abbandono emotivo, a uno stile di personalità molto disonesto e problematico.

5. I problemi vengono evitati, non affrontati: parenti tossici

Con membri della famiglia privi di integrità emotiva, non risolverai mai una discrepanza, nemmeno il minimo problema. Preferirebbero fingere che non sia successo niente piuttosto che gestire qualsiasi difficoltà. In effetti, spesso rendono quella situazione ancora più difficile affrontandola in modi inefficaci: attribuendo la colpa e costringendo gli altri ad affrontarla.

Sono negazionisti nati, di quelli che rimandano qualsiasi problema fino a quando non diventa così grande da non lasciare quasi più spazio per la convivenza in casa. Questi scenari lasciano zavorra finché il rapporto con tali figure non si ossida completamente.

Molti legami familiari sono dominati da una mancanza di integrità emotiva.

Cosa possiamo fare con i parenti tossici?

L’integrità emotiva è un’abilità che tutti possiamo imparare. Ma devi voler fare il passo. Se abbiamo un familiare con scarse capacità nel gestire questo ambito, è sempre opportuno chiedersi cosa spiega quel comportamento. È possibile che nostra madre o nostro padre siano cresciuti in un ambiente emotivamente negligente.

È difficile sapere cos’è l’onestà emotiva quando non l’hai mai provata tu stesso. Pertanto, la cosa più appropriata è che questa figura comprenda il costo del non prendersi cura di tutti quegli aspetti che tracciano un rapporto nutrizionale. L’unica cosa che otterranno sono differenze, problemi e una distanza progressiva. Se ci amano, devono migliorare il loro atteggiamento, il loro comportamento, il loro modo di amarci.

D’altra parte, dietro i familiari privi di integrità emotiva è possibile che ci sia un disturbo di personalità; anche un carattere ostile e problematico. In questi casi è opportuno valutare fino a che punto dovrebbe spingersi il nostro investimento nei rapporti con questa classe di cifre. Se le modifiche non avvengono e le carenze e i danni continuano a verificarsi, dovremo prendere una decisione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • de Silva, Padmasiri. (2018). Emotional Integrity and Resilience. 10.1007/978-3-319-97514-6_11.
  • Landa, I., & English, T. (2021). Variability in state authenticity predicts daily affect and emotion regulation. Emotion. Advance online publication. https://doi.org/10.1037/emo0001017

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.