Perché è importante ridere nei brutti momenti?

· 14 dicembre 2015

Non c’è motivo di rimanere seri nei brutti momenti. Persino nelle situazioni più cupi e difficili, è possibile trovare qualcosa che vi faccia ridere.

Non lasciatevi mai sfuggire l’opportunità di evadere dalla situazione, anche solo per qualche minuto.

“Una bella risata annienta più difficoltà e allontana più nuvole che qualsiasi altra cosa.”

(Laura Ingalls Wilder)

La risata e l’umorismo vi mantengono emotivamente sani

Ridere vi fa stare bene. E la cosa migliore è che, dopo aver riso, l’effetto perdura svariate ore.

Se cominciate la giornata con un sorriso, la concluderete con ottimismo e allegria, nonostante i brutti momenti, i dispiaceri o qualsiasi altra situazione negativa.

“Non dimenticarti mai di sorridere, perché un giorno senza sorriso è un giorno perso.”

(Charles Chaplin)

importante ridere 2

La risata non combatte solo la tristezza, ma vi dà anche il coraggio necessario per prendere decisioni ed agire. Ridere è contagioso, quindi potrete aiutare gli altri a superare i loro momenti difficili.

Aggiungete risate e umorismo alla vostra vita

È normale che, man mano che si cresce, diventare persone serie, che pensano al lavoro o agli impegni quotidiani. Non c’è nulla di male in questo, a meno che non vediate il tutto solamente da un punto di vista negativo.

Se siete arrivati a questo punto, è il momento di imparare a ridere e a godersi la vita. Non sapete come fare? Seguite semplicemente i passi elencati in questo articolo.

“Quando imparerai a ridere dei tuoi problemi, questi smetteranno di torturarti”

(Anonimo)

  • Un piccolo sorriso è l’inizio di una sonora risata ed è ugualmente contagioso. Gli specialisti in risoterapia consigliano di cominciare ogni giornata con un sorriso. Per riuscirci, ci si può avvalere di una semplice barzelletta o di una bella immagine.
  • Contate le cose che vi rendono felice. Contatele in senso letterale: su di un foglio, fate una lista con tutte le cose belle della vostra vita. Pensate al perché si trovano in quell’elenco e vedrete che avete centinaia di motivi per sorridere. Quando vi trovate in un momento difficile, riesaminate quella lista e sorridete.
  • Unitevi a coloro che sanno ridere. Qualcuno sta ridendo? La risata è contagiosa, quindi unitevi a quella persona. A meno che non si stia prendendo gioco di un altro individuo o situazione in termini negativi, non c’è ragione per non condividere l’allegria.
  • Socializzate con le persone che ridono. Non c’è modo migliore di trovare occasioni per ridere che attorniarsi di persone che ridono. Se, in questo momento, ridere non vi è semplice, avete urgente bisogno di trovare qualcuno che lo faccia in modo spontaneo.
  • Ridete di voi stessi. Questo è fondamentale per avere una vita più allegra. Se vi prendete troppo sul serio, rischiate di diventare cupi per troppo tempo.

“Adoro le persone che mi fanno ridere. Penso che ridere sia la cosa che mi piaccia di più. È la cura per moltissimi mali. Probabilmente è la cosa più importante in una persona.”

(Audrey Hepburn)

Affrontate la vita con il sorriso

La vita vi sottopone continuamente a nuove sfide. Certe volte non saprete come affrontarle, altre crederete che non ne sarete proprio capaci.

Avete mai pensato che siete voi a dare più o meno importanza ai problemi?

Se cominciate a pensare che i vostri dilemmi sono troppo complicati da risolvere, avete perso in partenza. Per superare i brutti momenti, dovete trasformarli in giochi, ovvero in opportunità per uscirne in modo creativo.

Non ridere di nulla è da stolti, ridere di tutto è da stupidi.”

(Groucho Marx)

importante ridere 3

In questo modo, potrete inserire più facilmente le risate e l’umorismo nella vostra vita. Il risultato sarà una creatività sorprendente e una vita più rilassata.

Molte persone sospirano dicendo che vorrebbero essere di nuovo bambini e dimenticarsi dei problemi. Ebbene, nessuno può tornare indietro nel tempo, ma potete cambiare il vostro atteggiamento. Se ci fate caso, vi renderete conto che i bambini giocano e ridono sempre.

Seguite i nostri consigli e cambiate la vostra prospettiva. Non c’è nulla di così negativo da non poter trovare un motivo per ridere ed andare avanti.

“È proibito non sorridere ai problemi, non lottare per ciò che credi, abbandonare tutto per paura, non trasformare in realtà i tuoi sogni.”

(Pablo Neruda)