5 motivi per cui dovreste ridere di più

· 11 dicembre 2015

Che sensazione provate quando ridete? Allegria? Felicità? Sicuramente le risate riempiono la vostra vita dandole una piega allegra e felice. Siete però sicuri di ridere abbastanza? Le responsabilità, le persone tossiche, i problemi della vita di tutti i giorni, possono trasformare le risate in una serietà palese e continua, dalla quale difficilmente ci si riesce a liberare.

Probabilmente vi è capitato più di una volta di sentir dire che ridere è la miglior medicina, che ridendo si può trovare una soluzione a tutto. Si tratta di un’esagerazione? Assolutamente no. Ridere di se stessi, ridere di tutto, ci aiuta a mantenerci in forza, ad aumentare la nostra autostima e a confrontarci al meglio con le avversità.

Sono molti gli studi scientifici a provare questa teoria, di certo non si tratta di un semplice mito. Vi interessa sapere perché si dovrebbe ridere di più?


 

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”

-Charles Chaplin-


 

1.Vi libera dallo stress e dall’ansia

coppia-in-moto

L’ansia e lo stress sono all’ordine del giorno. Sono così comuni che vi sembrerebbe strano vivere un solo giorno senza provarne un po’. Vivere di fretta, dover rispettare sempre degli orari, avere degli obiettivi impossibili sono tutti fattori che alla lunga ci fanno scoppiare non potendone più.

Il sorriso è una soluzione per tutto questo. Non vi libererete dello stress né dell’ansia (che talvolta possono essere positivi), ma potrete ridurre l’impatto negativo che hanno su di voi. Ridere di fronte a determinate situazioni e saper vedere il lato comico delle cose vi aiuterà a ridurre i livelli di stress e ansia che vi affliggono. Non sottraetevi all’amore, elemento fondamentale della resilienza.

2.Migliora la salute emotiva delle persone

Ridere apporta grandi benefici psicologici per la nostra salute emotiva, la quale talvolta può farsi instabile d’improvviso. Quando ridiamo e il senso dell’umorismo fa parte di noi, il nostro cervello libera la dopamina, procurandoci una maggior sensazione di piacere.

Allo stesso tempo, viene rilasciata la serotonina, che ci aiuta a sentirci più tranquilli annientando lo stress e generando uno stato di euforia. Tutto questo ci serve a combattere qualsiasi forma di dolore fisico ed emotivo che proviamo. Se state passando un periodo nero, sforzatevi di ridere!

3.È positivo per i vasi sanguigni

luna-sorridente

Anche se può sembrare assurdo, le risate possono essere salutari per i nostri vasi sanguigni. Come è possibile? È molto semplice. Quando ridiamo, i nostri vasi sanguigni si dilatano, favorendo l’aumento del flusso sanguigno. È un fattore importantissimo per le persone a rischio di malattie cardiovascolari.

Se soffrite di problemi al cuore, ridete! Circondatevi di persone dal forte senso dell’umorismo che vi aiutino a ridere in modo genuino. Sono le risate naturali quelle che fanno del bene alla vostra salute cardiovascolare. Non consentite al vostro corpo di risentire della mancanza di una buona dose di humor.

4.Apporta benefici al sistema respiratorio

Oltre ai vasi sanguigni, ridere può anche aiutare il sistema respiratorio. Si tratta del modo più semplice per regolare la nostra respirazione e ripulire i polmoni. Come si può fare? Una bella risata, prolungata e quasi incontrollata, favorisce l’aumento del battito cardiaco e respiratorio. In questo modo si incrementa il consumo di ossigeno, aspetto molto importante per l’uomo.

Una risata di questo tipo aiuta ad eliminare tutta l’aria “sporca” dai nostri polmoni, riempiendoli con aria pulita, fresca e pura. È per esempio di grande aiuto dopo essere stati in un ambiente pieno di fumo.


 

Forse è arrivato il momento di iscrivervi a una confortante sessione di risoterapia. Soprattutto se vi siete dimenticati il significato di ridere per davvero.


 

5.Vi rende più attraenti

Probabilmente vi sarete sentiti attratti da quest’ultimo punto in modo particolare. Ridere può davvero renderci più attraenti? Ma certo! Ora scoprirete il perché. È molto più facile che la nostra attenzione sia richiamata da quelle persone che ridono spesso ed hanno un incredibile senso dell’umorismo. L’attrazione che si sente verso coloro che sanno ridere, altro non è che un riflesso della capacità che hanno di far sentire gli altri a proprio agio, in confidenza.

Le risate, inoltre, sono un ottimo metodo per rompere il ghiaccio in situazioni di disagio. Tenete a mente che la positività è sempre qualcosa di buono. Può persino aprirvi le porte su un nuovo lavoro o su opportunità che non avevate nemmeno considerato.


“Le lacrime si sono prosciugate, ma ci è rimasta la risata. La risata è più forte delle lacrime, il suo risultato è più positivo. Ridete dal profondo del vostro cuore.

-Naguib Mahfuz-


 

giovane-cuffiette

Se siete di quelli che ridono, congratulazioni! Tutti ci troviamo ad affrontare momenti positivi e momenti negativi, ma non dovremmo mai abbandonare il sorriso. Fate crescere la vostra fiducia, circondatevi di gente positiva e vedrete come diventerete felici nel modo più semplice e immediato. Le risate sono l’antidoto per moltissimi problemi della vita.

Immagini gentile cortesia di Pascal Campion e Mariana Kalacheva