Perché ridiamo?

Perché ridiamo?

Ultimo aggiornamento: 09 maggio, 2015

La scienza psicologica ha dedicato molto tempo e sforzo sullo studio degli aspetti patologici e negativi dell’essere umano, come l’ansia, lo stress e la depressione, mettendo in secondo piano l’analisi degli aspetti più positivi come la creatività, l’intelligenza emotiva, la saggezza, la resilienza, l’umore, etc. La psicologia “positiva” come scienza si deve al Prof. Martin Seligman dell’Università di Pennsylvania ed ex direttore dell’Associazione Americana di Psicologia.

La domanda di base è “Perché la gente è felice?”. Una domanda così semplice e complessa allo stesso tempo diede origine agli studi sull’origine della felicità. 

Uno degli elementi fondamentali per fornire benessere alle nostre vite è il senso dell’umorismo e la risata. Così come dimostrano numerosi studi scientifici, la risata è una reazione esclusiva dell’essere umano. La risata in sé è una delle sensazioni più piacevoli che sperimentiamo.

Intendendo l’umorismo come stato d’animo, così come lo definisce Seligman, questo rappresenta la capacità di sperimentare o stimolare una reazione ben specifica: la risata.

Il senso dell’umorismo è un meccanismo del nostro carattere per affrontare le difficoltà con un atteggiamento più sano. La risata è visibile, ci mostriamo positivi, gentili e, la cosa più importante, è contagiosa!

Perché la risata è contagiosa?

La risata è contagiosa perché esistono i cosiddetti neuroni specchio che ci spingono a sorridere. Quando sorridiamo ad un neonato, per esempio, questi ricambia il sorriso. Ciò si deve al fatto che il nostro cervello è preparato a favorire l’interazione, l’empatia e dimostra una tendenza innata a mostrare e ricevere emozioni positive.

Quali benefici presenta la risata?

1. Riduce la presenza di colesterolo nel sangue, poiché equivale ad un esercizio aerobico.
2. Favorisce la digestione, poiché aumenta le contrazioni dei muscoli addominali.
3. Contribuisce a placare l’ira.
4. Rende possibile un atteggiamento mentale che riduce la possibilità di malattie, poiché aumenta il ritmo cardiaco e le pulsazioni e perché quando ridiamo liberiamo endorfine (gli ormoni della felicità).
5. Riduce il glucosio nel sangue.
6. Ci libera dalle emozioni negative come il timore e l’angoscia.
7. Potenzia le relazioni sociali.

Possiamo esercitare la risata?

La risata va da fuori a dentro, se facciamo in modo di creare una predisposizione alla risata, riusciremo a sentirci più sorridenti internamente, oltre a contagiare gli altri. Potete riuscirci iniziando ogni giorno con un sorriso davanti allo specchio. Il sorriso è il modo più semplice ed economico di migliorare il nostro aspetto, a qualsiasi età.

È un esercizio semplice: sorridere a noi stessi, uscire di casa con un bel sorriso e permettere agli altri di percepire il nostro stato d’animo positivo. In questo modo è più probabile essere trattati in modo gentile e che il nostro sorriso diventi sempre più reale e ci accompagni nelle interazioni successive.

Come diceva Oscar Wilde, “La vita è troppo importante per essere presa sul serio”.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.