Una persona aggiunge valore alla mia vita?

Le persone intorno a noi influenzano il nostro atteggiamento, le nostre emozioni e la nostra crescita personale. Vi invitiamo a scoprire come riconoscere chi aggiunge valore alla vostra vita.
Una persona aggiunge valore alla mia vita?

Ultimo aggiornamento: 09 settembre, 2022

Non è un segreto per nessuno che le persone di cui ci circondiamo abbiano una grande influenza su di noi. Avere una cerchia sociale che nutre è un toccasana per la salute mentale ed emotiva. Alla luce di ciò, offriamo alcune strategie per capire se una persona aggiunge valore alla propria vita.

Le persone e le relazioni non devono essere perfette: abbiamo tutti difetti, debolezze e aspetti da migliorare. Tuttavia, circondarci di individui che ci prosciugano, ci limitano o danneggiano è un prezzo troppo alto che non dovremmo pagare.

Se nutrite dubbi in merito a  una persona, o più, presente nella vostra vita, dovreste soffermarvi sugli aspetti che presentiamo nelle righe che seguono.

Come sapere se una persona aggiunge valore alla nostra vita?

Questo esercizio non consiste nell’essere intolleranti o troppo esigenti. Ogni individuo è diverso e può arricchirci a modo suo.

Tuttavia, se si desidera valutare quanto siano positive le proprie relazioni, è possibile avviare un’analisi delle seguente aree.

1. Progetti comuni

Il nostro tempo è limitato, dunque dobbiamo scegliere con cura le attività da svolgere. Se una persona vuole condividere solo serate di festa e alcol o uscire a mangiare cibo spazzatura, potrebbe non essere la scelta migliore.

Una persona che aggiunge valore alla propria vita accompagnerà a scoprire splendidi paesaggi naturali, musei o cittadine, a fare sport o una semplice passeggiata e una piacevole conversazione.

Certo, c’è tempo per tutto, anche per le feste e le abbuffate, ma l’ideale è alternare questi eventi mondani con attività che nutrono e arricchiscono.

Uomo che parla con il suo amico.
Le persone che aggiungono valore alla nostra vita ci aiutano a crescere.

2. Una persona aggiunge valore se ha una precisa mentalità

La nostra mentalità è il modo in cui vediamo il mondo, noi stessi e gli altri. È il nostro atteggiamento verso la vita. In tal senso, ci sono persone ottimiste, coraggiose e intraprendenti, che ci ispirano e ci riempiono di energia.

Ma ci sono anche persone che ci prosciugano, che si lamentano costantemente e si sentono vittime, che riflettono invidia e risentimento. Certo, nessuno può essere sempre felice e motivato, non sarebbe umano. E non si tratta di abbandonare chi amiamo in un momento difficile, anzi.

Tuttavia, è importante osservare la mentalità di chi ci circonda, perché questa è contagiosa e prima o poi la acquisiremo.

3. Come ci fa sentire?

Uno dei punti principali che può aiutarci a capire se una persona aggiunge valore alla nostra vita. Le relazioni sociali dovrebbero essere intese come un porto sicuro, uno spazio in cui essere ascoltati, rispettati e apprezzati.

Come vi sentite quando siete in compagnia della persona di cui dubitate? Vede il buono in voi e ve lo ricorda? È in grado di capire e convalidare le vostre emozioni? Avvertite un affetto genuino da parte sua che si riflette anche nelle sue azioni? In caso contrario, potrebbe essere necessario rivedere il vostro rapporto.

4. È coerente?

Questo è un aspetto a cui solitamente non prestiamo attenzione consapevolmente, ma è determinante per potersi fidare degli altri. È importante che le persone di cui ci circondiamo siano coerenti; ciò significa che pensieri, parole e azioni siano allineati.

Quando ciò non accade, abbiamo a che fare con persone false o interessate, individui sleali che non mantengono le promesse e tradiscono. A poco serve che qualcuno ci dica quanto ci ama se poi ci manca di rispetto o non è presente quando abbiamo bisogno di lui/lei.

A volte, a causa degli anni di amicizia condivisa o per paura di perdere la persona, trascuriamo queste incongruenze. Tuttavia, ci danneggia, perché permettiamo un trattamento che non meritiamo.

5. Spinge a crescere?

Per capire se una persona aggiunge valore alla nostra vita, dobbiamo osservare in che modo, e se, contribuisce alla nostra crescita personale. È prezioso chi si interessa ai nostri sogni e obiettivi e ci incoraggiano a lottare.

Chi condivide nuove conoscenze o strategie che possono essere d’aiuto; chi propone nuovi argomenti di conversazione che inducono a conoscersi a fondo e ad amarsi.

Al contrario, ci sono persone che adottano atteggiamenti che ci invitano a rassegnarci, a non pensare in grande e a rimanere nella zona di comfort. C’è chi vuole vederci brillare e chi segretamente preferisce che ci spegniamo. Osserviamo le azioni e le parole di coloro i quali ci circondano e capiremo a quale gruppo appartengono.

Amiche che si abbracciano.
Le persone che aggiungono valore contribuiscono alla crescita personale degli altri.

Sii una persona che aggiunge valore alla vita degli altri

Ricordiamo l’importanza di intraprendere un cammino reciproco. Anche noi dobbiamo cercare di arricchire e nutrire la vita di chi ci circonda.

Dobbiamo impegnarci a contribuire al loro benessere fisico, mentale ed emotivo, incoraggiarli a migliorarsi ed essere fedeli e coerenti nel nostro rapporto con loro.

Infine, sebbene le persone intorno abbiano una grande influenza, la responsabilità ultima è sempre individuale. Scegliamo dunque di entrare in contatto con persone che nutrono, ma facciamo in modo di essere la nostra principale fonte di benessere.

Potrebbe interessarti ...
Amici fidati, un tesoro prezioso
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Amici fidati, un tesoro prezioso

Fino ad oggi, la scienza ha dimostrato con molti studi che avere amici fidati offre grandi benefici fisici e mentali.



  • Fernández Peña, R. (2005). Redes sociales, apoyo social y salud. Perifèria: revista de recerca i formació en antropologia, (3).
  • Foulk, T., Woolum, A., & Erez, A. (2016). Catching rudeness is like catching a cold: The contagion effects of low-intensity negative behaviors. Journal of Applied Psychology101(1), 50.