Conoscere se stessi per ricevere amore sincero

7 Agosto 2019
Talvolta, senza prima fermarci ad analizzare quanto valiamo e quello che meritiamo, ci consegniamo all'amore, inconsapevoli di meritare un amore vero, qualcuno che ci ami davvero. 

A volte, amiamo una persona senza prima conoscerci davvero, senza comprendere quanto valiamo e senza aver imparato ad amare noi stessi. Il punto è che quando manca l’amor proprio, siamo come degli estranei per noi stessi. In questo caso, le relazioni che instauriamo con gli altri non sono del tutto autentiche e tendiamo a creare dei vincoli che non ci apportano nessun vantaggio. Per questo motivo, conoscere se stessi è di fondamentale importanza.

Consente di stare bene, avere delle relazioni sane e decidere cosa piace, cosa interessa e cosa arricchisce. Inoltre, permette di riconoscere le situazioni e le persone che possono ferirci.

Una regola fondamentale per essere felici con gli altri è stare bene con sé stessi. Non dovete mai dimenticarlo. Se desideriamo incontrare qualcuno che ci ami davvero, questo amore dobbiamo prima provarlo per noi stessi.

Prima di avventurarci in una storia d’amore, goderne appieno ed essere ricambiati, dobbiamo iniziare il nostro viaggio imparando a rispettare e ad amare noi stessi. Dobbiamo riflettere bene su quello che ci aspettiamo da una relazione, senza dimenticare un aspetto fondamentale: essere disposti a dare lo stesso amore e rispetto che si vuole ricevere dall’altro. Come dice Stephen Chbosky.

“Accettiamo l’amore che pensiamo di meritare.”

-Stephen Chbosky-

Coppia felice che si guarda

Meritiamo qualcuno che sappia amarci davvero

“Meriti qualcuno che ti guardi negli occhi quando parli.

Meriti qualcuno che non si stanchi di baciarti.

Meriti qualcuno che ti osservi mentre dormi.

Meriti qualcuno che ti abbracci quando sei triste.

Meriti qualcuno che ti faccia ridere e non piangere.

Meriti ogni gesto, ogni sguardo, ogni sorriso di affetto.

Meriti tutto l’amore che sei capace di donare.

L’hai guadagnato con ogni gesto, ogni sguardo, ogni sorriso di affetto che hai dato.

L’hai guadagnato con la tua pazienza, il tuo coraggio di entusiasmarti e per tua forza, nonostante le delusioni.

L’hai guadagnato semplicemente essendo te stesso.”

-Jokebec Vergara-

La poesia espone alcune delle cose che, idealmente, le persone meritano in una relazione di coppia.

Non bisogna dimenticare, però, che ogni persona è un mondo a sé stante e in quanto tale deve essere trattata in modo diverso per raggiungere la felicità di coppia. È molto importante imparare ad amare l’altra persona nel modo in cui ha bisogno di essere amata e, allo stesso tempo, insegnarle come abbiamo bisogno di essere amati. In questo senso, l’accettazione dell’altro è un buon alleato.

Indipendentemente dalle condizioni di entrambi, quello che desideriamo e di cui abbiamo bisogno è che il partner ci doni affetto, ci rispetti e ci ami. È possibile dimostrare amore con i fatti e non solo con delle belle parole vuote. I fatti, insieme all’attenzione ai piccoli dettagli, ci permettono di costruire e far crescere una relazione. Proprio come dice Nichloas Sparks.

«L’amore è come il vento, non puoi vederlo, ma puoi sentirlo.»

-Nicholas Sparks-

Coppia felice sotto una pioggia di luce conoscere se stessi

Conoscere se stessi per trovare la persona giusta

Come facciamo a sapere chi è la persona giusta? Non è facile rispondere a questa domanda. La vita è piena di alti e bassi, delusioni, momenti di gioia, ma anche di sofferenza. Durante la vita abbiamo la possibilità di incontrare molte persone. Ma chi fa davvero al caso nostro?

In genere, la persona giusta, questo essere capace e disposto a darci l’amore che desideriamo e meritiamo, si trova quando si è pronti a dare e ricevere quell’amore. Anche se ci sono dei casi in cui una persona insegna all’altra a scoprirsi ed amarsi, il primo passo è conoscere se stessi.

Le cose importanti

Oltre all’amore, è importante essere disposti a camminare nella stessa direzione. Un cammino percorso non con i piedi, ma con il cuore, l’impegno e le attenzioni quotidiane.

La persona giusta cercherà ogni giorno di essere migliore e vi aiuterà ad affrontare le paure e i rischi di una relazione. Vi sosterrà, si prenderà cura di voi e soprattutto crescerà con voi, anche se con i suoi tempi.

Quando entrambe le persone sono pronte a trovare l’amore, ma allo stesso tempo a essere felici da sole e ad avere una vita piena anche senza un partner, il desiderio di vivere la vita con un’altra persona può diventare più facilmente realtà.

L’amore che fa crescere ed evolvere, può avere degli effetti positivi anche sugli altri. Può essere da esempio e far capire che il vero amore esiste. Quando accade, è meraviglioso.

Ricordate, quindi, che bisogna imparare a conoscere se stessi e ad amarsi per poter instaurare legami colmi di affetto, costruiti sulla base del rispetto e del miglioramento reciproco. È il mutuo sostegno che mantiene vivo l’amore, quello vero.

«Se vuoi l’amore, il vero amore, impara prima ad amare te stesso».

-Anonimo-