Personalità di tipo B: caratteristiche principali
Personalità di tipo B, di cosa si tratta? La personalità, in generale, è l’insieme di caratteristiche che ci contraddistinguono e ci caratterizzano come esseri umani e che, inoltre, preannunciano in un certo senso i nostri comportamenti e atteggiamenti.
Esistono diversi approcci e teorie per spiegare la personalità, e alcune si concentrano sulla definizione di diverse tipologie. Tuttavia, questo non significa che apparteniamo al 100% a una categoria specifica, poiché è normale che ognuno di noi presenti caratteristiche appartenenti a diverse categorie.
In questo articolo ci concentreremo sulla classificazione sviluppata dai cardiologi Rosenman e Friedman per spiegare la personalità di tipo B.
“La varietà delle personalità individuali è la più grande fortuna del mondo.”
– Julian Huxley –
Caratteristiche della personalità di tipo B
La personalità di tipo B, considerata la più sana e comune, è un modello caratterizzato da flessibilità e docilità. Si tratta di persone calme, rilassate, empatiche, assertive, aperte alle relazioni sociali e con una tendenza al benessere emotivo. Sono anche consapevoli dei propri limiti e non sono ostili.
Rilassata
La personalità di tipo B è rilassata e calma, cioè non si altera facilmente, poiché presenta bassi livelli di impulsività e alti livelli di autocontrollo.
Il suo stile comunicativo è assertivo: esprime la sua opinione e le sue sensazioni, sia positive che negative, in modo appropriato, rispettoso e non aggressivo.
Calma
Vedere una personalità di tipo B presa dalla fretta è un evento piuttosto raro, poiché tende a godere dei propri impegni prendendosi il tempo necessario. Conduce generalmente una vita tranquilla e regolare. Quando è in ritardo, se la prende comunque con calma e non si stressa. Si sente a proprio agio concentrandosi su un’unica idea o attività e spesso si ferma per valutare i propri risultati e analizzare i progressi.
Di solito va a letto tardi e partecipa ad attività ricreative e sportive. Sa come distribuire e organizzare il proprio tempo, e per questo sembra che la sua giornata abbia più ore di quella degli altri.
Empatica
La persona che possiede i tratti della personalità di tipo B sa ascoltare e mettersi nei panni degli altri, ovvero pratica l’ascolto attivo ed empatico. Inoltre, ama aiutare gli altri e ispirare l’azione e il cambiamento sociale.
“La personalità dell’uomo determina in anticipo la misura della sua possibile fortuna.”
-Arthur Schopenhauer-
Soddisfatta
Si sente soddisfatta di sé, quindi non sente il bisogno di competere o sentirsi superiore agli altri. Di solito accetta la vita così com’è e lascia che le cose facciano il loro corso, poiché è più interessata al proprio benessere personale.
A livello lavorativo, unisce creatività e impegno; perciò, nonostante la lentezza, ottiene alti riconoscimenti. Il suo motto è qualità contro quantità.
Calorosa
La personalità di tipo B è calorosa e amabile, ovvero possiede un temperamento mite. Di solito è dolce, carismatica e gentile con gli altri, dato che riesce a creare un’atmosfera serena e rilassata.
Sicura di sé
Questa personalità si distingue per l’alto livello di autostima. È una persona che ha piena fiducia in se stessa, sa riconoscere il proprio valore insieme ai propri limiti. Si pone sempre a un livello di uguaglianza nei rapporti con gli altri.
La salute nelle personalità di tipo B
Chi possiede questo tipo di personalità tende a mantenere una buona salute essendo meno soggetto alle malattie. Ciò è dovuto anche alla migliore capacità di gestione di stress e ansia.
Le personalità di tipo B percepiscono gli eventi stressanti come opportunità per il cambiamento e tendono a riprendersi velocemente dopo una crisi. Inoltre, questa è la tipologia più equilibrata e che meglio si adatta a qualsiasi circostanza.
“La personalità ‘è’ e ‘fa’. La personalità è ciò che si nasconde dietro ad atti specifici e all’interno dell’individuo. ”
-Gordon Allport-
Curiosità sui diversi tipi di personalità
Se vi siete incuriositi e volete saperne di più sulle altre personalità, come la A, C e D, e le possibili malattie o fattori di rischio associati a esse, ricordate quanto segue:
- Anche se vi ritrovate in una tipologia specifica, questo non significa che dovrete necessariamente soffrire di tutte le malattie associate. Sicuramente vi renderà più vulnerabili, questo sì. Si intende come fattore di rischio probabile.
- Chi soffre di una malattia tra quelle associate alla tipologia, non necessariamente corrisponde anche al tipo di personalità. Non funziona al contrario. Le malattie possono essere dovute a diversi altri fattori.
- Questa classificazione delle personalità non è globale, ovvero, se non vi identificate con nessuna è più che normale. Sono solo classificazioni che implicano dei rischi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gutiérrez, J. L. G., Hernández, E. G., & Jiménez, B. M. (2000). Personalidad resistente, burnout y salud. Escritos de psicología, (4), 64-77.
- Montemayor, V. M. P., Moreno, J. A. P., & González, A. E. A. (2014). Patrones de personalidad tipo A o B, estrés laboral y correlatos psicofisiológicos. Psicología y salud, 16(1), 79-85.
- Moreno-Jiménez, B., Garrosa-Hernández, E., & Gálvez-Herrer, M. (2005). Personalidad positiva y salud. Psicología de la salud. Temas actuales de investigación en Latinoamérica, 59-76.